Dovrebbe? No, non mi fa riflettere più di quel tanto. La macchina la uso, e non la tratto come una reliquia. Se c'è da tirare il collo al motore, non mi privo minimamente, e non sto lì a guardare se con un litro di olio ho fatto 1'000 o 1'200 km ... quando manca si aggiunge, e si riparte. Così come me ne impippo se monto delle candele Lodge, Bosch, NGK, Beru, o altro: se la gradazione è quella giusta e le candele sono indicate per il motore, allora monto quello che trovo. Stesso discorso per il filtro dell'olio: monto un Bosch solo perchè lo reperisco facilmente e a poco prezzo. L'olio? Un semisintetico 10W40 ... e che? So' mica feticista che ci deve per forza andare il Total d'annata o chissà quale altra diavoleria. Fuma nero? E chi se ne frega ... rammassano quelli che sono dietro. Tanto, nella mia filosofia, ogni cosa che si rompe, si può anche aggiustare. Spero di non aver scandalizzato nessuno
Per motogigio: i medici li ho esclusi apposta ... vicino ai Dotti ... "navorta" si, oggi ... Ciao da Alessandro (doc) per gli altri doc: non vi arrabiate ... ironia e autoironia ... sale della vita (lo metto, non si sa mai!)
Dovrebbe? No, non mi fa riflettere più di quel tanto. La macchina la uso, e non la tratto come una reliquia. Se c'è da tirare il collo al motore, non mi privo minimamente, e non sto lì a guardare se con un litro di olio ho fatto 1'000 o 1'200 km ... quando manca si aggiunge, e si riparte. Così come me ne impippo se monto delle candele Lodge, Bosch, NGK, Beru, o altro: se la gradazione è quella giusta e le candele sono indicate per il motore, allora monto quello che trovo. Stesso discorso per il filtro dell'olio: monto un Bosch solo perchè lo reperisco facilmente e a poco prezzo. L'olio? Un semisintetico 10W40 ... e che? So' mica feticista che ci deve per forza andare il Total d'annata o chissà quale altra diavoleria. Fuma nero? E chi se ne frega ... rammassano quelli che sono dietro. Tanto, nella mia filosofia, ogni cosa che si rompe, si può anche aggiustare. Spero di non aver scandalizzato nessuno
Finalmente uno che con l'automobile ci fa quello che si deve fare con l'automobile (anche se è una Alfa) ,ma che pensate che le Lodge di 30anni fa o i filtri di 40anni fa possono essere meglio di quelli di oggi? altro è per quei ricambi rifatti perchè di originali non se ne trovano ; quelli con qualche primavera in più sicuramente si ricorderanno quanto duravano ,p.e., le marmitte ,le batterie , i cuscinetti ,i dischi dei freni ,per non parlare delle carrozzerie .
2000 veloce America 1979 2000 IV serie 2000 berlina 1972
mbeh quoto Enrico o meglio da un po' di tempo ...........meglio che me la godo piuttosto che si infradicia nel mio garage sotteraneo umido ..............e si attaccano le pinze,e altro................e poi anche io ho tolto il centrale e mi piace di piu'.............ma non fa fumo il mio duetto ne bianco ne nero.Del resto meglio che me ne vedo bene io piuttosto che lasciarla ai miei nipoti che magari preferiscono le bmw
essere appassionati del bialbero non è, secondo me, esattamte come dice spiderman .. anche per questa passione siamo su questo forum. se non ci interessa sapere quale è il consumo dell'olio o di sbagliare nell'uso delle candele giuste o di tirare il collo al motore o di poter scassare tutto tanto abbiamo la possibiltà di aggiustare ma allora perchè siamo qui? solo per raccontarci barzellette? da buon nordico con nordico senso dell'umorismo credo che Spiderman abbia voluto benevolmente provocarci
Benevolmente, sì. E' ovvio che anch'io sto molto attento alla manutenzione delle mie auto e, ove possibile, intervengo personalmente per la sostituzione dei materiali di consumo, dei liquidi e dei filtri. Per il resto, una bella revisione annuale è più che sufficiente per macinare km in tutta sicurezza. Non tiro mai il motore a freddo, non faccio mai sgommare inutilmente le ruote, ecc, ecc ... Ovvio che con 110'000 km sulle spalle, il motore un po' di olio se lo beve pure. Inolre, avendo soppresso il silenziatore finale, i gas di scarico vengono espulsi con maggiore forza. Risultato: tutto l'olio bruciato che prima restava a stoppare il silenziatore finale, ora viene buttato fuori senza ritegno. Mi ripeto: fuma nero? Meglio quello, che non il fumo bianco o quello azzurrino
No. Zenzero, da profondo conoscitore, attacca sicuramente molta più importanza a certi dettagli che per il semplice appassionato, qual'io sono, passano magari in secondo piano. Mi spiego: io non perdo il sonno se il colore delle candele passa dal nocciola scuro al baige sabbia, così come non perdo l'appetito se ogni volta che accendo lo spider il tubo libero erutta lapilloli a distanza di 50 cm (meglio non trovarsi dietro ), o ancora se in rilascio vedi fumo blù nello specchietto, ed in acellerata a fondo scorgo un nuovolone grigiastro alle mie spalle ... secondo me sono cose normali per gli anni dell'auto e la percorrenza del motore. Del resto, anche il mio meccanico specializzato Alfa mi ha confermato, al tagliando dei 100'000, che il motore scoppia di salute. Ergo, profondo rispetto per Zenzero, anche se personalmente non mi scervello per sapere quale sia l'esatta causa del fumo nero allo scarico ... a meno che non ci sia di mezzo lo zampino di Francesco Blùdiesel
No. Zenzero, da profondo conoscitore, attacca sicuramente molta più importanza a certi dettagli che per il semplice appassionato, qual'io sono, passano magari in secondo piano. Mi spiego: io non perdo il sonno se il colore delle candele passa dal nocciola scuro al baige sabbia, così come non perdo l'appetito se ogni volta che accendo lo spider il tubo libero erutta lapilloli a distanza di 50 cm (meglio non trovarsi dietro ), o ancora se in rilascio vedi fumo blù nello specchietto, ed in acellerata a fondo scorgo un nuovolone grigiastro alle mie spalle ... secondo me sono cose normali per gli anni dell'auto e la percorrenza del motore. Del resto, anche il mio meccanico specializzato Alfa mi ha confermato, al tagliando dei 100'000, che il motore scoppia di salute. Ergo, profondo rispetto per Zenzero, anche se personalmente non mi scervello per sapere quale sia l'esatta causa del fumo nero allo scarico ... a meno che non ci sia di mezzo lo zampino di Francesco Blùdiesel
è evidente che al di la delle apparenze verbali sei un serio alfista bialberista doc