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COZZONI
Utente Medio



Lazio

486 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 17:15:26  Mostra Profilo Invia a COZZONI un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Vorrei sottoporvi un quesito e capire cosa puo' essere quello che mi e' successo oggi.
Nel fare un giro con la mia IV serie 2000 ho riscontrato questa cosa oggi per la prima volta.
Nel passare tra le varie marcie a circa 2500 giri ho avuto un vuoto vi potenza .In un attimo il contagiri ritorna a 0 e per un attimo si accendono le spie del liquido raffreddamento e liquido freni (.. mi sembra)
Ripeto e' un attimo ma a quei numero di giri succede questo. Balbetta la macchina per un secondo e decellerando o accellerando ritorna normale.
Non me la sono sentita di fare tanti chilometri spingendola a lungo e sono rientrato a casa.
Sembra che intorno a quei giri ci sia un vuoto di potenza tipo blackout
Cosa pensate sia ??
Cosa mi suggerite di fare o provare ??
Attendo vostri suggerimenti
Grazie 1000
Mauro

II Serie 1300 Junior 71
IV Serie 2000 ie. 1992
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Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 18:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Forza ragazzi, trovate l'arcano!
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 19:13:33  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Di certo si tratta di un problema di iniezione, resta però da sapere dove andare a puntare il dito...
Si potrebbe partire da una cosa semplice semplice e cioè una diagnosi della centralina, sperando abbia memoria dell'errore, ma tiro a indovinare perchè non so neanche se la centralina dello Spider abbia la memoria allarmi nè su cosa faccia diagnosi...
Prove casereccie direi che non ce ne sono da fare, ci vuole un bravo professionista che la provi e faccia diversi tentativi, potrebbe anche trattarsi semplicemente di un sensore difettoso o guasto che manda un segnale errato alla centralina, come pure potrebbe essere semplicemente il sensore della valvola a farfalla che potrebbe essere semplicemente sporco...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 20:28:10  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
i sistemi ad iniezione Motronic 4.1 compreso, hanno un potenziometro che fornisce alla centarlina la posizione del corpo farfallato.
Se il potenziometro si usura in un punto, quando passa di li trasmette valore di resistenza zero, per cui il motore e come se si spegnesse.

Altra cosa probabile. Il sensore del numero di giri.
Avendo la vettura sotto mano, basta un semplice tester per verificare, cosa che un buon elettrauto fa in un minuto
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COZZONI
Utente Medio



Lazio

486 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 20:59:39  Mostra Profilo Invia a COZZONI un Messaggio Privato
Ragazzi che confusione
Non mi davo pace e la sera stessa ho riprovato la macchina
Una bomba ....nessun problema e la macchina sembrava volasse tanto andava bene
Adesso non so' se essere felice che non si sia presentato o preoccupato di cosa sia successo quella mattina. Che ne pensate ??
Io ogni volta che chiudo la macchina e non l'accendo per giorni stacco la batteria .
Quindi rispondendo a Coolele non avrei una diagnosi efficace perche' perde ogni memoria.
Puo' creare problemi alla mappatura della centralina quando si riaccende ??
Per Zanzero grazie dei consigli
Attendo vostre utili considerazioni e ancora grazie
Mauro

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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 22:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
anche io ho un IV serieI.E. e scollego la batt.e (fino ad ora sgratt.sgratt.) nessun problema

Luigi
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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 22:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
.....anzi tante volte, mi diceva il preparatore che fece profondamente la mia ibiza incluso la mappatura della centralina ,se ci sono problemi di elettronica prova a scollegare la batteria e ricollegala in modo da autosettarsi

Luigi
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 00:08:41  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
E' probabile che un parametro fosse andato affanc... e staccando la batteria si sia poi resettata rileggendo correttamente la eprom...
mi sembra però un'ipotesi poco credibile, propendo ancora per un sensore sporco o, come diceva zenzero, usurato in un punto (che magari a volte dà segnale corretto e a volte no).

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IO... LO TROVO!!
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 11:08:30  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Non è che la proboscide che porta aria al corpo farfallato si è leggermente fessurata??? A volte capitava!

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Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 11:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
E' capitato anche a me, ma allora il vuoto di potenza si percepisce un po' su tutto l'arco di utilizzo del motore, e non solo a 2'500 giri precisi.
Credo proprio che se il fenomeno si manifesta nuovamente, la causa sia da ricercare nell'elettronica.




Loud pipes save lifes
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piripicchio
Utente Senior



Lombardia

1995 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 17:51:54  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Io il "buco" l'avevo a 2.000 giri. Stentava e tendeva a strappare. Da dopo il lavoro fatto a settembre mai più buchi di potenza
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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 18:39:19  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Spesso tende a sfilarsi la pippetta della bobina,prova a vedere se e' inserita bene.Ha avuto lo stesso problema poco tempo fa' Fabiomax e abbiamo risolto tutto via telefono.



Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
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2pipes
Utente Master



Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 11:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

Tempo fa mi è successa la stessa cosa.

Staccando e riattaccando la batteria il problema è scomparso.

Forse ha ragione Coolele.

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 11:54:28  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Capitava anche a me e credo anch'io che si trattasse di qualche contatto difettoso alla batteria, visto che il problema è scomparso da quando la staccai e riattaccai ai tempi in cui lavoravo al cruscotto...
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 12:30:13  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Te Moro hai una macchina a carburatori, nel tuo caso la batteria non c'entra...

Sulle Spider a iniezione i vuoti possono in molti casi, essere causati dal fessuramento del condotto, volgarmente chiamato proboscide di aspirazione, se si screpola entra aria che sballla la carburazione, causando irregolarità, oppure qualche ammanco nell'invio benzina tipo la pompa elettrica, o anche il discorso batteria, che staccandola riattiva l'azzeramento della memoria eventi della centralina.

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 13:02:41  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Avevo dei brevissimi black out, che facevano piombare il contagiri a zero e accendere la spia della batteria...
Parlo di istanti, ovviamente...
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