Autore |
Discussione |
2tto66
Utente Master
Lazio
3018 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 22:43:08
|
tra le tante cose che sono riuscito a fare ultimamente c'è anche la sostituzione della pompa della benzina, alcune volte a caldo mi aveva dato dei problemi, poi aveva ripreso a funzionare regolarmente, una volta smontata ho scoperto la probabile causa, la molla del bilanciere (un pezzo si vede in basso a sn nella foto) si era spezzata ed è probabile che sporadicamente si incastrava bloccando la pompa
di sicuro non è la pompa originale, che si poteva revisionare, è molto diversa da quella che compare in tutti i cataloghi, ha il corpo chiuso con i rivetti, anche quella che ho sul GT è differente ma a chiudere il corpo ci sono le viti come in quella originale, volendo si potrebbe aprire per controllarla e revisionarla
quella nuova che ho montato è differente da tutte, è sempre di tipo commerciale, sembra avere una doppia membrana e anche questa è chiusa con le viti
a giudicare dall'etichetta sulla scatola trovare una pompa anche per le vetture piu' vecchie non è un problema, è un pezzo compatibile con molte altre vetture anche piu' recenti
anche se avessi avuto la pompa originale probabilmente i pezzi per revisionarla neanche si troveranno piu', poi è venuta poco piu' di 20 euro (sconto Mauro) per quello che costa conviene senz'altro metterla nuova
|
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 23:27:38
|
Mi capitò di comperare questa, che poi è una pompa originale FISPA imballata in scatola Alfa Romeo. E' identica in tutto e per tutto a quella che il mio 3a serie ha installata ma è curioso notare che questa non ha alcuna vite sul coperchio ma sembra essere sigillata e priva di ogni possibilità di ispezione. E' evidente anche che è differente sia dalla pompa che aveva il tuo ODS, sia da quella che ha il tuo GT, Ilio, ma evidentemente queste pompe sono tutte intercambiabili tra loro: le uniche cose importanti sono l'attacco e la pressione alla quale inviano la benzina, per il resto non credo siano dispositivi particolarmente complicati. In ogni caso: W le pompe meccaniche che si scassano meno e fanno meno rumore di quelle elettriche!
Immagine:
89,94 KB
Immagine:
88,45 KB |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
Modificato da - coolele in data 14/11/2007 23:30:55 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 23:32:55
|
Avresti potuto tentare l'apertura e l'ispezionamento della pompa che avevi sull'osso, rimuovendo i rivetti, ma francamente non credo sarebbe stata un'operazione che avrebbe portato al godimento: suppongo ci siano componenti soggetti a usura che difficilmente sono reperibili e magari andrebbero ricostruiti con le manine fatate... in ogni caso puoi sempre "divertirti" a fare un tentativo! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 01:18:31
|
Ilio anche io presi una pompa BCD a doppia membrana, simile a quella che hai comprato, per installarla sul 112. Mi dissero che era più sicura per via della coppia membrana, non ho avuto mai problemi e aprendola mi sembra fatta bene |
|
|
|
raidino
Utente Attivo
884 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 07:47:11
|
Ilio, la pompa BCD della foto è la stessa che aveva montato il Mago sul GT quando siamo andati a prenderlo. Alla fine della revisione del motore non ha potuto montare il guscio dello spinterogeno a causa dei tubi della benzina, entrambi verticali e molto vicini. Questi tubi ostacolano anche l'astina dell'olio. La pompa Fispa originale è praticamente introvabile (all'Afra hanno un tipo simile), per cui il Mago deve ancora sostituire la membrana della vecchia pompa, recuperandola da una pompa simile, ovvero creandola opportunamente.
Immagine:
84,32 KB |
Modificato da - raidino in data 15/11/2007 07:50:58 |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 09:11:15
|
Io ne ho uno della Fispa, nella mia banca organi, è identica a quella sigillata che ha messo Cool....ma ha i becchi di entrata e uscita rivolti verso l'alto! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia! |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3018 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 18:35:29
|
evidentemente la produzione col tempo è cambiata e spero che le pompe, sia quelle originali Fispa che quelle commerciali, siano migliorate, questa della BCD sembra piu' robusta e sicuramente pompa di piu', tanto che ho dovuto smontare il filtro della benzina che aveva iniziato a perdere e stringere bene il coperchio
Dino, io non ho avuto problemi nel montarla, ha i becchi nella parte superiore e rispetto a quella che ho tolto ingombra meno, come si vede anche nella foto della pompa del mio GT c'è molto spazio tra la pompa e lo spinterogeno, forse hai quello Marelli che è piu' largo del Bosch
Gabriele, ci avevo pensato ad aprirla, anche solo per curiosita', prima pero' devo fare un bel po' di lavori piu' urgenti, poi se il difetto era causato dalla molla che si incastrava forse mi conviene di piu' lasciarla così e tenermela di scorta |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
Zenzero
Utente Attivo
Campania
739 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 22:58:31
|
Ho la stessa postata da Cool Mi sembra, che il Fispino ha una vite, quella in alto, che serve per regolare la pressione di alimentazione Anche Dino mi confermo' la stessa cosa.
Immagine:
67,62 KB |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3018 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 09:47:31
|
Aldo, ho trovato qualcosa sempre in quel testo in Francese, ma non spiega come procedere oltre a stringere le 4 viti del coperchio ho stretto leggermente anche quella centrale, in modo di aumentare la compressione della molla e diminuire la pressione della benzina è un modo un po' empirico, ma non ho strumenti adatti a misurare la pressione e la portata, devo procedere per tentativi, pero' mi ha detto bene, il filtro non perde piu' e la macchina sembra girare bene, se ci sara' bisogno faro' qualche altro aggiustamento, in questa foto che hai messo si vede che c'è come una punzonatura, forse serve come tacca di riferimento |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 14:23:15
|
Per verificare la pressione è semplicissimo: - manometro "piccolo", va benissimo uno di quelli che si montano sui compressori d'aria; - tubo di sezione e lunghezza adatti - raccordino a "T"
Si collega il manometrino al tubo di mandata benza servendosi della T e del tubino. Per sicurezza, si possono anche mettere delle fascette; si legge sul manometro la pressione indicata. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
Mauro.m
Utente Senior
Lazio
1375 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 19:42:38
|
Ora pure lui si mette a fare il Professore |
2000 veloce America 1979 2000 IV serie 2000 berlina 1972 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 23:42:45
|
Imparo da voi! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
raidino
Utente Attivo
884 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 12:19:45
|
Ecco la pompa BCD in opera. Il tubo di destra è quello che viene dalla tanga e passa sopra quello di mandata che va al filtro. Si vede anche l'astina dell'olio molto vicina (ma cos'è quel filo celeste che è stato accidentalmente agganciato?). Non ho la foto della vecchia Fispa che è in officina.
Immagine:
42,15 KB |
Modificato da - raidino in data 18/11/2007 12:21:51 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 12:34:30
|
Il filo celeste dovrebbe essere quello che va dalla bobina allo spinterogeno. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
raidino
Utente Attivo
884 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 14:15:21
|
Citazione: Messaggio inserito da coolele
Il filo celeste dovrebbe essere quello che va dalla bobina allo spinterogeno.
eccolo
Immagine:
29,72 KB |
|
|
poldone
Utente Normale
93 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 12:56:09
|
domanda: ma quando giro la chiave e dò tensione...la pompa dovrebbe accendersi (e fare un rumorino) oppure non si muove fino all'accensione?
grazie
spider IV serie 2000 del 1991 (ROSSO!) |
|
|
Discussione |
|