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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 14/11/2007 : 22:43:08  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
tra le tante cose che sono riuscito a fare ultimamente c'è anche la sostituzione della pompa della benzina, alcune volte a caldo mi aveva dato dei problemi, poi aveva ripreso a funzionare regolarmente, una volta smontata ho scoperto la probabile causa, la molla del bilanciere (un pezzo si vede in basso a sn nella foto) si era spezzata ed è probabile che sporadicamente si incastrava bloccando la pompa



di sicuro non è la pompa originale, che si poteva revisionare, è molto diversa da quella che compare in tutti i cataloghi, ha il corpo chiuso con i rivetti, anche quella che ho sul GT è differente ma a chiudere il corpo ci sono le viti come in quella originale, volendo si potrebbe aprire per controllarla e revisionarla



quella nuova che ho montato è differente da tutte, è sempre di tipo commerciale, sembra avere una doppia membrana e anche questa è chiusa con le viti



a giudicare dall'etichetta sulla scatola trovare una pompa anche per le vetture piu' vecchie non è un problema, è un pezzo compatibile con molte altre vetture anche piu' recenti



anche se avessi avuto la pompa originale probabilmente i pezzi per revisionarla neanche si troveranno piu', poi è venuta poco piu' di 20 euro (sconto Mauro) per quello che costa conviene senz'altro metterla nuova

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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 23:27:38  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Mi capitò di comperare questa, che poi è una pompa originale FISPA imballata in scatola Alfa Romeo. E' identica in tutto e per tutto a quella che il mio 3a serie ha installata ma è curioso notare che questa non ha alcuna vite sul coperchio ma sembra essere sigillata e priva di ogni possibilità di ispezione. E' evidente anche che è differente sia dalla pompa che aveva il tuo ODS, sia da quella che ha il tuo GT, Ilio, ma evidentemente queste pompe sono tutte intercambiabili tra loro: le uniche cose importanti sono l'attacco e la pressione alla quale inviano la benzina, per il resto non credo siano dispositivi particolarmente complicati. In ogni caso: W le pompe meccaniche che si scassano meno e fanno meno rumore di quelle elettriche!

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Modificato da - coolele in data 14/11/2007 23:30:55
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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 14/11/2007 : 23:32:55  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Avresti potuto tentare l'apertura e l'ispezionamento della pompa che avevi sull'osso, rimuovendo i rivetti, ma francamente non credo sarebbe stata un'operazione che avrebbe portato al godimento: suppongo ci siano componenti soggetti a usura che difficilmente sono reperibili e magari andrebbero ricostruiti con le manine fatate... in ogni caso puoi sempre "divertirti" a fare un tentativo!

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Autodelta
Utente Master



Marche

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Inserito il - 15/11/2007 : 01:18:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo! Invia a Autodelta un Messaggio Privato
Ilio anche io presi una pompa BCD a doppia membrana, simile a quella che hai comprato, per installarla sul 112.
Mi dissero che era più sicura per via della coppia membrana, non ho avuto mai problemi e aprendola mi sembra fatta bene

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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 07:47:11  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ilio, la pompa BCD della foto è la stessa che aveva montato il Mago sul GT quando siamo andati a prenderlo. Alla fine della revisione del motore non ha potuto montare il guscio dello spinterogeno a causa dei tubi della benzina, entrambi verticali e molto vicini. Questi tubi ostacolano anche l'astina dell'olio. La pompa Fispa originale è praticamente introvabile (all'Afra hanno un tipo simile), per cui il Mago deve ancora sostituire la membrana della vecchia pompa, recuperandola da una pompa simile, ovvero creandola opportunamente.


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Modificato da - raidino in data 15/11/2007 07:50:58
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

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Inserito il - 15/11/2007 : 09:11:15  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Io ne ho uno della Fispa, nella mia banca organi, è identica a quella sigillata che ha messo Cool....ma ha i becchi di entrata e uscita rivolti verso l'alto!

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Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 15/11/2007 : 18:35:29  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
evidentemente la produzione col tempo è cambiata e spero che le pompe, sia quelle originali Fispa che quelle commerciali, siano migliorate, questa della BCD sembra piu' robusta e sicuramente pompa di piu', tanto che ho dovuto smontare il filtro della benzina che aveva iniziato a perdere e stringere bene il coperchio

Dino, io non ho avuto problemi nel montarla, ha i becchi nella parte superiore e rispetto a quella che ho tolto ingombra meno, come si vede anche nella foto della pompa del mio GT c'è molto spazio tra la pompa e lo spinterogeno, forse hai quello Marelli che è piu' largo del Bosch

Gabriele, ci avevo pensato ad aprirla, anche solo per curiosita', prima pero' devo fare un bel po' di lavori piu' urgenti, poi se il difetto era causato dalla molla che si incastrava forse mi conviene di piu' lasciarla così e tenermela di scorta

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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 22:58:31  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Ho la stessa postata da Cool
Mi sembra, che il Fispino ha una vite, quella in alto, che serve per regolare la pressione di alimentazione
Anche Dino mi confermo' la stessa cosa.

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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 17/11/2007 : 09:47:31  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Aldo, ho trovato qualcosa sempre in quel testo in Francese, ma non spiega come procedere
oltre a stringere le 4 viti del coperchio ho stretto leggermente anche quella centrale, in modo di aumentare la compressione della molla e diminuire la pressione della benzina
è un modo un po' empirico, ma non ho strumenti adatti a misurare la pressione e la portata, devo procedere per tentativi, pero' mi ha detto bene, il filtro non perde piu' e la macchina sembra girare bene, se ci sara' bisogno faro' qualche altro aggiustamento, in questa foto che hai messo si vede che c'è come una punzonatura, forse serve come tacca di riferimento

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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 14:23:15  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Per verificare la pressione è semplicissimo:
- manometro "piccolo", va benissimo uno di quelli che si montano sui compressori d'aria;
- tubo di sezione e lunghezza adatti
- raccordino a "T"

Si collega il manometrino al tubo di mandata benza servendosi della T e del tubino. Per sicurezza, si possono anche mettere delle fascette; si legge sul manometro la pressione indicata.

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Mauro.m
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Lazio

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Inserito il - 17/11/2007 : 19:42:38  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Ora pure lui si mette a fare il Professore

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2000 IV serie
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coolele
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Lazio

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Inserito il - 17/11/2007 : 23:42:45  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Imparo da voi!

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raidino
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Inserito il - 18/11/2007 : 12:19:45  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ecco la pompa BCD in opera. Il tubo di destra è quello che viene dalla tanga e passa sopra quello di mandata che va al filtro. Si vede anche l'astina dell'olio molto vicina (ma cos'è quel filo celeste che è stato accidentalmente agganciato?). Non ho la foto della vecchia Fispa che è in officina.


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Modificato da - raidino in data 18/11/2007 12:21:51
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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 18/11/2007 : 12:34:30  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Il filo celeste dovrebbe essere quello che va dalla bobina allo spinterogeno.

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raidino
Utente Attivo


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Inserito il - 18/11/2007 : 14:15:21  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Il filo celeste dovrebbe essere quello che va dalla bobina allo spinterogeno.


eccolo

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poldone
Utente Normale


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Inserito il - 19/11/2007 : 12:56:09  Mostra Profilo Invia a poldone un Messaggio Privato
domanda: ma quando giro la chiave e dò tensione...la pompa dovrebbe accendersi (e fare un rumorino) oppure non si muove fino all'accensione?

grazie

spider IV serie 2000 del 1991 (ROSSO!)
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