Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Falso contatto?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 11:08:46  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Secondo voi, quale potrebbe essere il problema, se, quando giro il devioluci per accendere i fari, quindi due scatti, mi si accendono i fari ma si spenge la luce del quadro, le luci di posizione e la retromarcia non funziona?
Chiedo semmai a qualcuno fosse capitata una cosa del genere...
Grazie.

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 12:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
....e la Duetto che si vendica

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 12:16:30  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Oggi smonto il coperchio del piantone dello sterzo e dò un'occhiata...
Ma che p...., però ste luci del quadro...!

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 14:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Moro c'è qualche filo sbagliato! Hai un tester?

Enzo
Utente Attivo

Lazio

812 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 14:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Enzo Invia a Enzo un Messaggio Privato
Moro, sicuramente sarà una cavolata.

Enzo
C'è sempre qualcuno più furbo di te!! Basta non incontrarlo.
socio n°583

Robdue
Utente Normale

Campania

54 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 17:39:34  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato
Ciao Moro, non so perchè non funziona la retro, ma le luci del quadro e quelle di posizione sono attivate dallo stesso meccanismo all' interno del devioluci quindi questo mi suggerisce che il problema sia o li o nella scatola dei fusibili. Ho avuto un problema simile, in realta a me non funzionavano gli anabbaglianti, e non riuscendo a risolverlo in nessun modo mi sono deciso a smontare il devioluci ed aprirlo.
Mi sono accorto che la parte in plastica bianca sulla zona terminale della leva si era leggermente squagliata proprio sulla parte della linguetta in rame ( la quale si riscaldava durante il funzionamento ) che la plastica biancha schiaccia per cortocircuitare i fili e far passare la corrente.
Per risolvere il problema è stato sufficiente piegare un pò di + la linguetta in rame che aziona le luci di posizione.
In questo post c' è una foto del devio aperto, ti sarà utile ( spero ) a capire quello che ho scritto sopra, 3 linguette di cui parlo sono sul coperchio in alto a destra nella foto, la parte bianca è sagomata in modo da schiacciarne una alla volta quando gira.
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6148
Ti consiglio comunque di dare prima una bella pulita alla scatola dei fusibili, scartavetrando un pò i contatti e le sedi dei fusibili e poi utilizzando dello spray per contatti per eliminare eventuale sporco e ruggine/ossido. Questa operazione è utile comuque per evitare il riscaldamento all' interno del devio. Penso infatti che fosse dovuto al fatto che la corrente non riusciva a scorrere fuori dal devio facilmente e si dissipasse sulla linguatta in rame come se fosse una resistenza all' interno del circuito. Potrei anche sbagliare...

Modificato da - Robdue in data 16/11/2007 18:21:09

Mauro.m
Utente Senior

Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 19:30:18  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Succede quando non c'è massa o non è sufficiente .

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 20:40:01  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Grazie, ragazzi!
Rob, davvero interessante la tua spiegazione!
In effetti, il problema della piccola ossidazione nella sede dei fusibili mi sta tormentando da sempre. Ogni tanto, infatti, smette di fare il faro anabbagliante destro, apro il portafusibili, dò una spraiata di prodotto isolante e riparte.
Proverò adesso a rifare la stessa cosa, sperando che si tratti solo di questo.
Mi rompe, perché di notte, all'interno dell'abitacolo e soprattutto dietro sono al buio...

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 20:44:35  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Moro, è capitato anche a me. Avevo smontato il contakm e il contagiri del duetto per pulirli e, nel rimontarli, non mi ero accorto di un filo di massa che si era sganciato. L'elettrauto ha provato con un filo di massa volante e così si è risolto il problema.

coolele
Utente Master

Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 21:28:00  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Difatti raidino mi hai preceduto: si tratta di un problema di massa sugli anabbaglianti. In pratica quando metti gli anabbaglianti, questi usano come massa le luci dell'abitacolo e della retro, che vengono così oscurate. Controlla le masse degli anabbaglianti, spesso capita che i connettori delle lampade all'interno dei fari si cuociano e così facendo la plastica squagliata di detti connettori fa da ponte tra un filo e un altro, generando appunto questi fenomeni. Non è affatto infrequente, basta però smontare i fari, verificare e eventualmente sostituire i connettori con altri nuovi, che sono facilmente reperibili.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 10:10:19  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
credo che sia un falso contatto nel devioluci, una volta inseriti i fari (al secondo scatto) prova a spostare leggermente la leva verso il vetro o in tutte le direzioni e vedi se in qualche punto ti fa' contatto
mi succedeva sul GT, ci dovrebbe essere una vecchia discussione con relative le foto sui possibili rimedi

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 21:03:38  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Infatti, i primi tempi, mi ricordo che bastava strattonare lievemente la levetta del devio e rifacevano tutte le luci. Da un certo punto in poi, invece, l'anomalia si è stabilizzata con l'esito di adesso.
Quindi, in conclusione, devo agire sui fari, smontandoli, o sul devio...?

coolele
Utente Master

Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 23:45:22  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Controlla tutto: verificare i fili dei fari magari non ti porta a risolvere, ma è un'opeazione di 15 minuti; il devio merita più attenzione e cure, ma se il problema è lì, devi verificarlo!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 18/11/2007 : 20:57:55  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Oggi ho smontato il coperchio del piantone e ho portato allo scoperto la zona dove confluiscono i fili del devio. Ho notato che il problema è sull'ultimo partendo da sinistra (sulla mia è di colore rosso). Toccando quello il contatto si ripristina, ma il cavetto comincia a fumare. Come diceva Cool, credo che si tratti della massa, anche se non sono ancora sicuro.
Ho provato anche a pulire la linguetta di metallo con un cacciavitino e spruzzando sopra anche un pò di spray per ripristinare la conducibilità. Però, nessuna variazione, anzì, a volte, mentre provavo, non facevano più nemmeno i fari o altre anomalie...
Credo sia inevitabile la visita dall'eletrauto.
Che dite?

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 09:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
A meno di suggerimenti da utenti più esperti...meglio fare un giro da un elettrauto, può darsi che sia una stupidaggine ma che...se non la sai, rischi di fare danni e magari fondere qualche filo difficile da raggiungere. Io almeno farei così

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 10:02:44  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Infatti, Piol. Anche perché, visto che il cavetto fuma, è meglio non rischiare un bel corto...
E sarebbe il terzo...!
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000