Autore |
Discussione |
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:52:42
|
Come dicevo nel titolo, la 164 a motre centrale, per quelli che se la ricordano, è stato un affascinante esercizio fine a se stesso. Però che emozione poterla vedere e toccare di persona durnate la visita al museo di Arese organizzata da Frank.
Immagine:
48,89 KB
Nel 1988 il campionato europeo di vetture da turismo subisce una battuta d'arresto. Ufficialmente riprenderà solo due anni dopo, nel 1990, con la formula “silhouette”: telaio tubolare et motore atmosferico da 3.5 litri. Alfa Romeo domandò alla Brabham (che non correva nel 1988) di approntare una 164 “silhouette”. Ricardo Patrese la testerà, ma purtroppo gli altri costruttori non accettarono la formula del nuovo campionato. La 164 “silhouette” non corse dunque mai. Quanto al suo V10, Alfa Romeo tenterà di lanciarsi nell'Indycar, senza successo.
Immagine:
38,38 KB
La 164 “silhouette” è mossa da un motore V10 aperto di 72°, 3500 ccm, che sviluppa 600 cv per un peso di appena 750 kg. La velocità di punta era di 340 km/h, mentre il km con partenza da fermo veniva coperto in 17"5. Il telaio e un monococca in materiale composito (carbonio, kevlar, alluminio) ed il motore è posizionato in posizione centrale posteriore, con funzione portante. Se l'aspetto esteriore sembra quello di una 164, la carrozzeria è tutta in materiale composito ed è puramente "decorativa". A parte la cellula centrale con l'abitacolo a due posti secchi, le porzioni anteriore e posteriore della carrozzeria sono interamente asportabili per un completo accesso alla meccanica ed alla telaistica. All'interno dell'auto, nell'abitacolo, l'aspetto generale del veicolo di serie è stato pure mantenuto, pur risultando completamente fittizzio.
Ricardo Patrese testò la vettura per 350 km sulla pista del Balocco. Come detto, tuttavia, le istanze della FIA hanno deciso alal fine di non creare questa nuova disciplina sportiva, così che il campionato “silhouette” alla fine non vedrà mai il giorno.
Immagine:
27,45 KB
La 164 “silhouette” risultò quindi essere un semplice esercizio tecnico fine a se stesso. Se comunque ad Arese non sapessero più dove mettere l'esemplare, io potre ancora trovare un po' di posto a casa mia
Altre foto del bolide:
Immagine:
18,37 KB
Immagine:
14,34 KB
Immagine:
14,64 KB
Immagine:
14,54 KB
Immagine:
15,06 KB
Immagine:
21,18 KB
Le foto ufficiali della presentazione:
Immagine:
10,31 KB
Immagine:
10,48 KB
Ed infine un video mozzafiato ...
http://wwwriccardopatresecom.blogspot.com/2007/04/alfa-romeo-164-procar.html
|
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
Modificato da - Spiderman in Data 30/05/2008 12:49:20
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 11:47:02
|
Ottima citazione:
Immagine:
57,39 KB |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
|
|
moroclass
Duettista Medio
Toscana
29572 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 12:06:49
|
Spid., scusa ma quella "f" sfusa del titolo non è un pò bruttina...?
|
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 12:42:26
|
Contento? |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
Modificato da - Spiderman in data 30/05/2008 12:49:47 |
|
|
moroclass
Duettista Medio
Toscana
29572 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 13:08:55
|
Sì, grazie. Scusa, eh, era solo per non togliere eleganza al topic...
|
|
|
spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:10:49
|
Chissà dove presero, quelli si Maranello, quel V10 delle F2002, visto che loro erano tradizionalmente affezionati ai V12???? |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8022 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:32:42
|
Scusate la domanda, il fatto che abbia la guida a destra è dovuto al fatto che è un'auto da pista? |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 09:48:51
|
Forse. Oppure perchè speravano di omologarla in Inghilterra |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
Riccardone
Utente Senior
Umbria
1945 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:24:56
|
Per girare in pista con auto da turismo sarebbe meglio avere la guida a destra in modo di riuscire a essere più precisi sul cordolo, visto che quasi tutti i circuiti girano in senso orario e quindi si ha una prevalenza di curve a destra. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
|
|
|
Discussione |
|