Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 164 procar: un affascinante esercizio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 10:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Come dicevo nel titolo, la 164 a motre centrale, per quelli che se la ricordano, è stato un affascinante esercizio fine a se stesso. Però che emozione poterla vedere e toccare di persona durnate la visita al museo di Arese organizzata da Frank.


Immagine:

48,89 KB


Nel 1988 il campionato europeo di vetture da turismo subisce una battuta d'arresto. Ufficialmente riprenderà solo due anni dopo, nel 1990, con la formula “silhouette”: telaio tubolare et motore atmosferico da 3.5 litri.
Alfa Romeo domandò alla Brabham (che non correva nel 1988) di approntare una 164 “silhouette”. Ricardo Patrese la testerà, ma purtroppo gli altri costruttori non accettarono la formula del nuovo campionato. La 164 “silhouette” non corse dunque mai.
Quanto al suo V10, Alfa Romeo tenterà di lanciarsi nell'Indycar, senza successo.


Immagine:

38,38 KB


La 164 “silhouette” è mossa da un motore V10 aperto di 72°, 3500 ccm, che sviluppa 600 cv per un peso di appena 750 kg. La velocità di punta era di 340 km/h, mentre il km con partenza da fermo veniva coperto in 17"5.
Il telaio e un monococca in materiale composito (carbonio, kevlar, alluminio) ed il motore è posizionato in posizione centrale posteriore, con funzione portante.
Se l'aspetto esteriore sembra quello di una 164, la carrozzeria è tutta in materiale composito ed è puramente "decorativa". A parte la cellula centrale con l'abitacolo a due posti secchi, le porzioni anteriore e posteriore della carrozzeria sono interamente asportabili per un completo accesso alla meccanica ed alla telaistica.
All'interno dell'auto, nell'abitacolo, l'aspetto generale del veicolo di serie è stato pure mantenuto, pur risultando completamente fittizzio.

Ricardo Patrese testò la vettura per 350 km sulla pista del Balocco. Come detto, tuttavia, le istanze della FIA hanno deciso alal fine di non creare questa nuova disciplina sportiva, così che il campionato “silhouette” alla fine non vedrà mai il giorno.


Immagine:

27,45 KB


La 164 “silhouette” risultò quindi essere un semplice esercizio tecnico fine a se stesso. Se comunque ad Arese non sapessero più dove mettere l'esemplare, io potre ancora trovare un po' di posto a casa mia


Altre foto del bolide:


Immagine:

18,37 KB

Immagine:

14,34 KB

Immagine:

14,64 KB

Immagine:

14,54 KB

Immagine:

15,06 KB

Immagine:

21,18 KB


Le foto ufficiali della presentazione:


Immagine:

10,31 KB

Immagine:

10,48 KB


Ed infine un video mozzafiato ...

http://wwwriccardopatresecom.blogspot.com/2007/04/alfa-romeo-164-procar.html






Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in Data 30/05/2008 12:49:20

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 11:47:02  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Ottima citazione:


Immagine:

57,39 KB

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 12:06:49  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Spid., scusa ma quella "f" sfusa del titolo non è un pò bruttina...?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 12:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Contento?



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 30/05/2008 12:49:47
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 13:08:55  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, grazie.
Scusa, eh, era solo per non togliere eleganza al topic...
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 14:10:49  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Chissà dove presero, quelli si Maranello, quel V10 delle F2002, visto che loro erano tradizionalmente affezionati ai V12????

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

piripicchio
Utente Master



Lombardia

8022 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 14:32:42  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Scusate la domanda, il fatto che abbia la guida a destra è dovuto al fatto che è un'auto da pista?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 09:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Forse. Oppure perchè speravano di omologarla in Inghilterra



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Senior



Umbria

1945 Messaggi

Inserito il - 10/06/2008 : 23:24:56  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Per girare in pista con auto da turismo sarebbe meglio avere la guida a destra in modo di riuscire a essere più precisi sul cordolo, visto che quasi tutti i circuiti girano in senso orario e quindi si ha una prevalenza di curve a destra.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000