Autore |
Discussione |
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VENANZIO
Utente Medio
Puglia
115 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 14:23:39
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Per un motore a benzina e' meglio usare un olio lubrificante di marca con specifiche API SL o una marca poco "blasonata" ma con un prodotto classificato SJ dall'API? Sulla mia BMW ho sempre usato il Castrol Softec 10W-40 SL ma ho scoperto che sulla stessa macchina un amico ha usato da sempre il Lubex 10W-40 SJ con i medesimi ottimi risultati in termini di consumo e pulizia motore, spendendo 1/3.
ps - che candele monta il cinquino?
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VENANZIO |
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santana
Utente Senior
Sardegna
1368 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 15:36:45
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Anche io ho sempre usato il Castrol con ottimi risultati!!...e non cambio.....il fatto è che lo pago con un forte sconto !! |
Duetto CT Junior del '73 Fiat 500 F del '68
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 15:43:54
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Lascia perdere il Lubex, è un prodotto economico di qualità decisamente inferiore a Castrol, con Castrol non sbagli mai! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
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coolele
Utente Master
Lazio
4107 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 20:17:30
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Sempre meglio utilizzare un olio di qualità, che poi sia API SJ o SL questo poco importa, soprattutto se si considera che ci sono oli che non sono stati certificati a seguito di test API (i test e le certificazioni costano), ma semplicemente il produttore "garantisce" che il lubrificante risponde a quella data specifica. Insomma, la specifica API serve ma va comunque presa cum grano salis. Piuttosto: comefai a dire che tu e il tuo amico siete nella stessa situazione di pulizia e usura motore? Li avete aperti e misurato le parti soggette a usura e visto con i Vs. occhi i depositi? Inoltre: quanti km hanno le Vs. auto? Infine: stile di guida e modo d'uso? Questi ultimi due fattori sono determinanti per valutare la prestazione di un olio motore in termini di protezione poiche' determinano il fattore di stress motore-lubificante. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
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Duett
Presidente DCI
Lazio
1925 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 21:47:50
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non buttate via i soldi, i lubrificanti vanno in funzione dell'uso, è necessario "tutelarsi" solo in caso di utilizzo con prolungati stress, se si adotta uno stile di guida che a Roma si direbbe alla tassinara, va bene pure l'acqua minerale... questa è la mia opinione in base alle mie esperienze |
RINNOVO 2009 € 60 Rinnovo+Orologio € 150 IBAN: IT 82 D 03002 05263 000002945646 - DUETTO CLUB ITALIA Inviare anche la scheda anagrafica (la stessa per la 1a iscrizione) riportando nelle note: Rinnovo 2009 Socio N. |
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 09:32:10
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Sempre meglio utilizzare un olio di qualità, che poi sia API SJ o SL questo poco importa, soprattutto se si considera che ci sono oli che non sono stati certificati a seguito di test API (i test e le certificazioni costano), ma semplicemente il produttore "garantisce" che il lubrificante risponde a quella data specifica. Insomma, la specifica API serve ma va comunque presa cum grano salis. Piuttosto: comefai a dire che tu e il tuo amico siete nella stessa situazione di pulizia e usura motore? Li avete aperti e misurato le parti soggette a usura e visto con i Vs. occhi i depositi? Inoltre: quanti km hanno le Vs. auto? Infine: stile di guida e modo d'uso? Questi ultimi due fattori sono determinanti per valutare la prestazione di un olio motore in termini di protezione poiche' determinano il fattore di stress motore-lubificante.
Quoto in toto, dall'esperienza su tutte le mie auto con Castrol non ho mai sbagliato! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
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Zenzero
Utente Attivo
Campania
941 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 09:55:00
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Citazione: Messaggio inserito da Duett
non buttate via i soldi, i lubrificanti vanno in funzione dell'uso, è necessario "tutelarsi" solo in caso di utilizzo con prolungati stress, se si adotta uno stile di guida che a Roma si direbbe alla tassinara, va bene pure l'acqua minerale... questa è la mia opinione in base alle mie esperienze
Soprattutto quando si acquista lo stesso prodotto con marchi diversi.. Ma veramente pensate che acquistando un olio di marca "A" quest'ultimo è prodotto esclusivamente dalla ditta sull'etichetta ?? Ma credete ancora alla befana ??
In Italia esistono un certo numero di raffinerie le quali per il 70% rigenerano oli. Sono sparse territorialmente nei punti nevralgici. Producono o rigenerano per le principali case. Ovviamente su licenza.
Lubrex ad esempio non produce, distribusce e basta. Acquisti lo stesso olio con un marchio diverso a prezzi più bassi.
Basxta andare ad i supermercati. Sostanzialmente esistono due oli il 15W/40 ed il 10W/40. Poi o Esso o Tamoil o Shell e' tutta la stessa solfa. Quell'olio se venduto con marchio meno noto, scende di prezzo, ma è identico !!
Caso diverso per alcuni prodotti di "nicchia" tipo questi:
http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1ðLingua=ITA&idLivello=1&idCanale=1&idCategoria=8&codPrd=1313
Ma e' altra storia. Anche questo ha un simile
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:00:27
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Sarà ma anche ad esempio sul duino, la differenza tra AGIP e Castrol la ho notata immediatamente, ora metto il TWS 10W60 (quello della M3) lo compro da un amico che ci lavora in mezzo a prezzo da Lubex, e il duino non beve olio e non fuma, mentre col sint era una disfatta di caporetto..
Sulla 156 usavo il selenia td e lasciamo perdere, consumava olio, con il Castrol TXT e ora con il Magnatec, non consuma olio tra un cambio e l'altro e la vettura ha 191.000 kms...
Secondo me la differenza c'è eccome!
Poi sono d'accordo che il classico GTX3 sia paragonabile ai vari shell et similia, ma se prendi la roba buona si vede eccome! E certi marchi non si vanno a sputtanare con prodotti di qualità scarsa! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
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VENANZIO
Utente Medio
Puglia
115 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 14:58:16
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Sempre meglio utilizzare un olio di qualità, che poi sia API SJ o SL questo poco importa, soprattutto se si considera che ci sono oli che non sono stati certificati a seguito di test API (i test e le certificazioni costano), ma semplicemente il produttore "garantisce" che il lubrificante risponde a quella data specifica. Insomma, la specifica API serve ma va comunque presa cum grano salis. Piuttosto: comefai a dire che tu e il tuo amico siete nella stessa situazione di pulizia e usura motore? Li avete aperti e misurato le parti soggette a usura e visto con i Vs. occhi i depositi? Inoltre: quanti km hanno le Vs. auto? Infine: stile di guida e modo d'uso? Questi ultimi due fattori sono determinanti per valutare la prestazione di un olio motore in termini di protezione poiche' determinano il fattore di stress motore-lubificante.
Avevamo un problema di rumorosità per i alcuni secondi dopo l'accensione del motore, dovuta ai tempi di riempimento dei "bicchierini" in testa al motore (così ci dicevano in concessionaria) usando il Castrol Magnatec. Problema risolto con il Castrol Softec stessa gradazione. Pertanto ritengo che gli olii non sono tutti uguali, anche se della stessa marca. Per quanto concerne la pulizia del motore mi riferivo al colore/traparenza (chiaro e limpido) dell'olio esausto scaricato da entrambe le vetture. A questo punto penso che è meglio seguire sul FORUM il consiglio degli amici che hanno sperimentato direttamente l'uso di un olio rispetto ad un altro perchè, come in tutti i prodotti che compriamo ogni giorno, c'è sempre qualche magagna che non sappiamo.
Per COOLELE - Che candele usi sul tuo cinquino?
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VENANZIO |
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santana
Utente Senior
Sardegna
1368 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 16:43:55
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Il Castrol è sempre sorprendemente limpido! Dopo un anno e circa 7000km l'ho trovato praticamente dello stesso colore di quando l'ho messo .......... per le candele : Champion L86 oppure L82C ......MArelli CW8NP .. e ce l'hanno pure le salumerie!.... |
Duetto CT Junior del '73 Fiat 500 F del '68
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coolele
Utente Master
Lazio
4107 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 08:47:04
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Sulla 500 uso candele Bosch W7BC, adesso hanno 3.000 km su motore nuovo e già ne ho altre 2 di scorta, ma adesso ho trovato anche le Beru Ultra e mi piacerebe provarle, anche se mi sa che sulla 500 qualsiasi cosa ci metti va bene! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
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