In questi giorni ho pure messo mano ad un altro dei molti dettagli, che, però - come ho tentato di dire in un alforisma recente - tanto trascurabili non sono, visto che abbiamo a che fare con una cosa come il Duetto. Mi riferisco alle giunture presenti sul paraurti posteriore, che - come noto - è fissato alle parti laterali con due rivetti per parte (lato destro e lato sinistro). Ebbene, come forse solo Frank ricorderà, visto che ci fece caso a San Quirico, poco prima di riprendere le auto e partire, io avevo adottato una soluzione provvisoria: avevo sovrapposto alle due parti in plastica (quella centrale e quella angolare) una barretta di alluminio, fissata poi con due vitine. la cosa, ovviamente, non era proprio il massimo, anche se avevo provveduto a verniciare anch'esse con tinta color alluminio, cioè la stessa della parte superiore del paraurti. Avevo optato per questa soluzione, perchè i rivetti che tenevano fissate le parti avevano ceduto o quasi e c'era delle sciupature della plastica lunga le giunture. Adesso, ho tolto entrambe le barrette e ho provveduto a ripristinare i rivetti. I paraurti laterali li ho assicurati con due vitine che non si vedono, fissate in parti nascoste (interno parafango e parte sottostante del paraurti centrale). Le parti scrostate di plastica, lungo le giunture, le ho ricostruite con dello stucco e ho rifatto il canale di separazione tra una parte e l'altra. Adesso si comincia a ragionare. Almeno non c'è più la spiacevole sensazione di posticcio, che c'era prima. Ovviamente anche di questo farò qualche foto.
Mi è venuta in mente un'altra ideuzza: verniciare le razze dello sterzo con lo stesso colore che ho usato per i ganci, cioè l'argento. Lasciarle inox non è male, anche perchè vedo che non tendono ad ossidarsi, però, vorrei qualcosa di più elegante e raffinato. Farò una prova. Spero solo che non risulti un effetto pesante, tipo spazio 1999...
Mi è venuta in mente un'altra ideuzza: verniciare le razze dello sterzo con lo stesso colore che ho usato per i ganci, cioè l'argento. Lasciarle inox non è male, anche perchè vedo che non tendono ad ossidarsi, però, vorrei qualcosa di più elegante e raffinato. Farò una prova. Spero solo che non risulti un effetto pesante, tipo spazio 1999...
Ragazzi, è fatta! Ieri pomeriggio ho provveduto a portare a compimento il proprosito sopra espresso, cioè verniciare con argento le razze. Devo dire che l'effetto non è per niente sgradevole, anzi! La cornice naturale della corona in legno e la modanatura rotonda al centro di color nero rendono tutto molto armonico e elegante. Visto che alla Chianina manca poco, ho pensato di omettere foto e lasciare giudicare direttamente a voi di persona. Ovviamente non solo riguardo a questo ultimo lavoretto...
Vabbeh, comunque, c'è da dire che sistemare la situazione dei fori sullo sportello, determinati dallo specchietto tolto, è un lavorone, perché bisognerebbe intervenire in modo radicale (stuccatura e riverniciatura dell'intero sportello); mentre un lavoretto come quello delle razze l'ho fatto in mezz'ora...
Modificato da - moroclass in data 20/08/2008 12:41:32
sì, capisco, ma è una spesa che mi manderebbe fuori badget, viste le previsioni abbastanza onerose che ho fatto per fine agosto inizio settembre... P.S. A parte questo, ribadisco, comunque, la preferenza ad avere un solo specchietto. Quindi, si ritorna da capo: ce vò 'r carrozziere, perchè da me uno sportello non me la sento di smontarlo e riverniciarlo...