Mi è venuta in mente un'altra ideuzza: verniciare le razze dello sterzo con lo stesso colore che ho usato per i ganci, cioè l'argento. Lasciarle inox non è male, anche perchè vedo che non tendono ad ossidarsi, però, vorrei qualcosa di più elegante e raffinato. Farò una prova. Spero solo che non risulti un effetto pesante, tipo spazio 1999...
sì, capisco, ma è una spesa che mi manderebbe fuori badget, viste le previsioni abbastanza onerose che ho fatto per fine agosto inizio settembre... P.S. A parte questo, ribadisco, comunque, la preferenza ad avere un solo specchietto. Quindi, si ritorna da capo: ce vò 'r carrozziere, perchè da me uno sportello non me la sento di smontarlo e riverniciarlo...
Spid., questo senz'altro, ma il fatto è che - come dicevo - sono orientato a lasciarne solo uno. Quindi, non ho scelta: stuccare i fori e riverniciare. Oppure metter un'adesivo, ovviamente poco invasivo e soprattutto attinente e raffinato a vedersi. Vedremo.
Modificato da - moroclass in data 21/08/2008 11:37:48
sì, capisco, ma è una spesa che mi manderebbe fuori badget, viste le previsioni abbastanza onerose che ho fatto per fine agosto inizio settembre... P.S. A parte questo, ribadisco, comunque, la preferenza ad avere un solo specchietto. Quindi, si ritorna da capo: ce vò 'r carrozziere, perchè da me uno sportello non me la sento di smontarlo e riverniciarlo...
Ma se hai verniciato i sottoporta!?!?!?
Sì, ok, ma si trattava di superfici meno ampie e soprattutto lontane dalla vista chiara e limpida, come nel caso di un cofano o di uno soprtello. Purtroppo, infatti, mi sono reso conto che con le bombolette - al contrario di quello che pensavo - sono in grado di fare buoni o anche ottimi lavori, ma solo se ho a che fare con superfici piccole o di media grandezza. Su parti ampie, anche se vernicio in modo uniforme, la tinta, quando tira e asciuga, lascia sgradevoli aloni e presenta una odiosa alternanza di superfici più lisce e lucide ad altre più ruvide e opache. Evidentemente perché in una bomboletta i parametri necessari a ottenere risultati perfetti (pressione, diluizione, volume e qualità di spruzzo) non possono essere calcolati in modo esatto. La pressione, ad es., tende a calare a mano a mano che la bomboletta si svuota. Insomma, purtroppo, la bomboletta non sostituisce il carrozziere. E' solo l'arte di arrangiarsi. Comunque, io non mi arrendo: prima o poi, son convinto di trovare anche con le bombolette, il giusto equilibrio riuscendo a sortire ottimi effetti visivi. Si tratterebbe di fare qualche esperimento.
Moro, ma perchè non ti compri un piccolo compressore? Si trovano a prezzi bassissimi; con 100 euro ne prendi uno quasi professionale; e poi la "mano" ormai ce l'hai...
Moro, ma perchè non ti compri un piccolo compressore? Si trovano a prezzi bassissimi; con 100 euro ne prendi uno quasi professionale; e poi la "mano" ormai ce l'hai...
Più che il compressore, che già ho, meditavo di comprarmi un bell'erogatore (la cosiddetta pistola). Quello che ho, che è di mio padre, è troppo grezzo per fare dei bei lavori. Lo usai l'anno passato in qualche occasione, ma dovetti passare alle bombolette perché a parità di difetti di verniciatura, era meno controllabile delle bombolette (cioè, pur conoscendo il valore di pressione a cui metterlo, la percentuale di diluizione e la modalità di spruzzo, finivo per sprecare sempre troppo vernice e non ottenere il risultato che volevo). Vabbeh, comunque, passata questa ondata di spese per cose di urgente priorità, è un acquisto che metto in conto di fare...
Beh, magari tutta no, ma uno sportello o un cofano sì...! Non dimentichiamoci, infatti, che per ottenere un lavoro perfetto, è necessario che la vernice appena data decanti un tot ad una determinata temperatura e che, prima di darla, bisogna che essa abbia la stessa temperatura della superficie che si va a verniciare. Insomma, in altre parole, ci vorrebbe il forno dei carrozzieri...
Comunque, per la cronaca, mi sono accordato col meccanico per portare la Poldina lunedì prossimo in officina. La mia speranza è di poterla riprendere il venerdì successivo, avendo risolto almeno due delle quattro cose da fare (spinterogeno e surriscaldamento). Le altre due cose (differenziale e fasce delle sospensioni) spero non siano così gravi, tanto da poterle sistemare anche in seguito, magari prima del Raid di fine settembre. Durante questa assenza forzata dalla macchina, mi impegnerò per quanto mi sarà possibile nel trovare la moquette e farmi preparare il colore sulla base del campione di skai per riverniciare il cruscotto e la plancia. Appena ripresa (spero al più tardi per i primissimi giorni di settembre), cercherò di capitalizzare al meglio il poco tempo rimasto, prima della Chianina. Voglio essere ottimista. Speriamo bene.