Il mio pensiero è che nessuno si permetterà di dire nulla (battutine goliardiche a parte) se ti presenti alla Chianinata con la Poldina non tirata a pomice.
Tanto ormai siamo abituati al peggio
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Acc., davvero molto lucida come analisi. Allora, ti confesso che, ora che ci sono, ci terrei ad avere la Poldina a posto. Non è nemmeno tanto una questione di vanità, quanto una sensazione di sollievo all'idea di aver completato i lavori più impegnativi. Alla stagione brutta, lascerei, quindi, con mio grande sollievo, soltanto le cosiddette rifiniture...
Modificato da - moroclass in data 27/08/2008 13:31:37
A questo punto, sei SICURO di riuscire in una decina di giorni a sistemare il cruscotto come lo vorresti vedere tu? Se SI allora rimboccati le maniche e dacci dentro. Se NO mordi il freno ancora per un mesetto o due, durante i quali nessuno ti vieta di fare prove non distruttive nei confronti della Poldina, e con calma lavoraci quest'ineverno. Ultima ipotesi..... Vai dal carroziere, spendi 150 Eurozzi e spera che te la ridia in una settimana.
A questo punto, sei SICURO di riuscire in una decina di giorni a sistemare il cruscotto come lo vorresti vedere tu? Se SI allora rimboccati le maniche e dacci dentro. Se NO mordi il freno ancora per un mesetto o due, durante i quali nessuno ti vieta di fare prove non distruttive nei confronti della Poldina, e con calma lavoraci quest'ineverno. Ultima ipotesi..... Vai dal carroziere, spendi 150 Eurozzi e spera che te la ridia in una settimana.
Come ultima ipotesi? E' proprio l'ipotesi che ho sollevato io. E' chiaro che, se mi arrendo all'idea di lasciar fare ad un carrozziere, il cruscotto me lo deve ridare entro una settimana.
Dunque: oggi pomeriggio, tornato a Cecina, ho voluto provare. Sono andato alla Carrozzeria più grande e importante a chiedere lumi. Il tipo con cui ho parlato, dopo avermi tranquillizzato circa la creabilità di una tonalità quanto più simile possibile, mi ha poi anche detto che in uno o due giorni mi fanno il lavoro. Non si è parlato di costi, però, a sto punto io sono quasi definitivamente orientato su questa soluzione. Almeno, anche se spendo un tot, però, avrò un lavoro fatto a regola d'arte. Sicuramente il miglior lavoro possibile realizzabile. Credo proprio di portagli il cruscotto, la consolle e i pannelli laterali in plastica lunedì prossimo. Se riuscissi a riaverlo anche per il 3 settembre, a me un pomeriggio basta per rimontare tutto.
No, figurati! Ho pure intenzione di prendere qualche giorno di ferie, se necessario, a partire dal 1 settembre, proprio per poter capitalizzare al meglio il pochissimo tempo a disposizione.
Eccoci, dunque, a qualche immagine dell'ultimo lavoretto portato a termine, cioè le alette parasole. Questa è la prima fase, cioè la costruzione di una sagoma in faesite, da usare come supporto al telaino in ferro della aletta.
Immagine: 77,41 KB
Immagine: 83,24 KB
Inizialmente, per fissare la sagoma al telaino, avevo pensato a delle viti. Infatti, ho praticato dei fori sulla appendice di metallo e usato due vitine, fissate con un dado nella parte posteriore. Appena piazzato lo skai di rivestimento, mi sono reso conto, però, che si vedeva la sagoma del dado, nonostante la imbottitura della gomma piuma. Allora, ho cambiato tecnica di fissaggio usando del semplice nastro da pacchi.
Seconda fase: ritaglio e incollaggio di uno strato sottile di gomma piuma.
Immagine: 52,6 KB
Immagine: 80,78 KB
La terza fase è consistita nel disegno e ritaglio di due sagome in skai, della stessa identica misura del telaiono in ferro delle alette. Come si vede dalla immagine, mi sono servito di un lembo vecchio di skai. Per evitare che la parte frontale della aletta, quella cioè che rimane di profilo quando sono a mezza altezza (in fase di scappottatura), presentasse la traccia della incollatura delle due parti di skai (molto poco bella da vedere) ho provveduto a fare un disegno ad hoc, nato dall'accostamento tra di loro delle due sagome speculari. In questo modo, sovrapponendo la forma così creata sullo skai blu da ritagliare mi è venuta una sagoma sempre aperta, ma intera nella parte che a me interessava (vedi foto 3).
No, figurati! Ho pure intenzione di prendere qualche giorno di ferie, se necessario, a partire dal 1 settembre, proprio per poter capitalizzare al meglio il pochissimo tempo a disposizione.
Azz Moro, se non ti fanno duettista dell'anno dopo questa!
Dunque: oggi pomeriggio, tornato a Cecina, ho voluto provare. Sono andato alla Carrozzeria più grande e importante a chiedere lumi. Il tipo con cui ho parlato, dopo avermi tranquillizzato circa la creabilità di una tonalità quanto più simile possibile, mi ha poi anche detto che in uno o due giorni mi fanno il lavoro. Non si è parlato di costi, però, a sto punto io sono quasi definitivamente orientato su questa soluzione. Almeno, anche se spendo un tot, però, avrò un lavoro fatto a regola d'arte. Sicuramente il miglior lavoro possibile realizzabile. Credo proprio di portagli il cruscotto, la consolle e i pannelli laterali in plastica lunedì prossimo. Se riuscissi a riaverlo anche per il 3 settembre, a me un pomeriggio basta per rimontare tutto.
Allora alla fine hai optato per il professionista.
Azz Moro, se non ti fanno duettista dell'anno dopo questa!
Io ti voto
Causale? Prendere ferie per fare i lavori al duetto...?
Ecco le alette dopo il rivestimento. Si tratta ancora della prima fase, quella grezza.
Immagine: 62,16 KB
Questa, invece, la aletta dopo la prima necessaria modifica: mi riferisco alla scoperta delle parti in ferro, dove entra il gancio di appoggio e fissaggio.
Immagine: 83,93 KB
Immagine: 56,14 KB
Due piccoli problemi da risolvere: innanzitutto sarebbe meglio coprire il profilo superiore dello skai, perchè si vede la incollatura delle due parti. Per questo ho pensato ad una cornicina come questa. Si tratta di una di quelle che si piazzano lungo la parte interna degli sportelli.
Immagine: 81,39 KB
Ne ho tagliato una porzione e l'ho fatta entrare nel profilo di skai.