Moro non dubitare dell'effetto visivo d'insieme della moquette a pezzi, perchè già ne ho vista installata una proprio sul duetto ed è ottimo. La pavimentazione a vivo del duetto, una volta rimontato il tutto, cela praticamente ogni giunzione
Modificato da - turborosso in data 05/09/2008 00:05:12
Turborosso, ti ringrazio di questa precisazione, perché, anche se non ne dubitavo, vista la alta professionalità della Paolini, mi rimaneva, però, un pizzico di perplessità. Ieri, ad es., giusto per dare un'occhiata, ho estratto dallo scatolone due pezzi e mi sono un pochetto allarmato. Uno era sicuramente quello da piazzare intorno alla leva del cambio e un altro, sempre col buco, non capito dove, ma forse si tratta della continuazione del precedente, da piazzare sul tunnel, dove c'è il freno a mano. Insomma, abituato al pezzone unico...
Beh, almeno ci provo. Sicuramente è scattata una molla, perché, altrimenti, non avrei deciso di affrontare tutte queste spese in modo così deciso. Adesso basta davvero coi pasticci e le broccionate! A riprova di ciò, adesso mi danno fastidio anche le minime tracce di interventi fai-da-te fatti in passato con la vernice e cerco di bonificare il più possibile. Ieri, infatti, mentre ripiazzavo le stanghette di plastica sulla moquette della cassettina posteriore, ho deciso di grattar via la vernice nera che ci avevo dato e ho riportato tutto a plastica. Per scurirle un pochetto, userò semmai un pò di crema al silicone, che ho già usato per tutte le altri parti in plastica o gomma. Stesso trattamento ho riservato ai ganci che fermano la capotte al parabrezza: come dettovi in precedenza avevo provato a verniciarli color argento e non erano venuti male, anzi. Solo che, a forza di sollecitazioni (apri e chiudi) risultavano già un pochetto sciupate, perchè la vernice non regge...Mi stavo già innervosendo anche per via delle alette parasole, che ho infatti ripiazzato, perchè c'era il rischio che venissero macchiate. Allora ho grattato tutto e riportato a metallo. I ganci, che sono in bronzo, li ho lucidati a specchio con pasta abrasiva. Anche se purtroppo risultano color oro, però, devo dire che non sono malaccio. Poi giudicherete voi.
Fino a prima che arrivasse la moquette avrei scommesso di sì. Adesso, un pò di tensione ce l'ho...Ieri, infatti, dopo aver smontato la cassettina e il sottocapotte, sarà stata la tensione, sarà stato il caldo, comunque, ad un certo punto ho avuto un attimo di terrore puro perché mi sembrava che le dimensioni della moquette da mettere sulla cassettina fossero più ridotte della cassettina stessa...
Immagine: 1,19 KB
A quel punto, preso da una specie di panico strisciante, ho provato a ripiazzare la cassettina stessa nell'abitacolo e cercare di capire come mai. Ho ripiazzato i supporti di ferro e ho ripresentato la cassettina nel suo posto, dietro i sedili e con mia grande sorpresa ho visto che c'erano gli angolari in plastica che mi urtavano contro gli agganci delle cinture...Ma come...?!?! Ma se prima c'entrava senza problemi...?!? Non capivo cosa stesse accadendo: ho cominciato a pensare che ci fossero le streghe o qualche maledizione dei vicini... A quel punto il livello di stress è stato talmente alto che ho dovuto fermarmi, anche perché col caldo pazzesco che faceva ieri, mi stavo per sentir male...Dopo circa una mezzoretta sono tornato giù e ho notato che avevo invertito le parti della faesite e, dunque, la cassettina si presentava in modo speculare. Te credo che le misure della moquette non tornavano! Infatti, ho subito avuto conferma, perchè, rimesso tutto com'era, la moquette si è sovrapposta perfettamente alla sagoma... A quel punto, mi sono sentito rinascere. Ho notato, comunque, che la sagoma del sottocapotte è priva della sagoma in rilievo che coincide con l'attacco del laccino ferma-capotte. Vabbeh, poco male, credo...Insomma, io spero che non rimangano parti sia pure piccole di telaio scoperte. Farò del mio meglio...Oggi verificherò.
Modificato da - moroclass in data 05/09/2008 11:45:02
Io ho notato che la vernice del telaio in ferro della capote tende a scrostarsi un pochetto nei punti di giuntura, a seguito dello sfregamento che si verifica quando abbasso e alzo la capote stessa. Lo fa anche a voi? Perchè confesso che l'effetto estetico non mi piace per nulla e sarei tentato di scrostare e portare tutto a ferro, magari procedendo ad una bella lucidata. Ovviamente un lavoro da fare con calma, in seguito.
Io ho notato che la vernice del telaio in ferro della capote tende a scrostarsi un pochetto nei punti di giuntura, a seguito dello sfregamento che si verifica quando abbasso e alzo la capote stessa. Lo fa anche a voi? Perchè confesso che l'effetto estetico non mi piace per nulla e sarei tentato di scrostare e portare tutto a ferro, magari procedendo ad una bella lucidata. Ovviamente un lavoro da fare con calma, in seguito.
Oggi pomeriggio son arrivato a casa verso le 15.30 e ho subito cominciato a lavorare alla moquette. Ho proceduto allo smontaggio della vecchia e poi al fissaggio della nuova. Accidenti non credevo che i pezzi fossero così tanti...Devo dire, però, che i bordi sono tutti muniti di orlino in skai blu cucito e quindi i pezzi messi uno accanto all'altro danno un gradevole senso di unità. Li ho piazzati quasi tutti, almeno per quanto riguarda il pavimento, anche se mancano i due piccoli laterali sotto il cruscotto. Eppoi devo provvedere alla rifinitura dell'accostamento, che ovviamente deve essere il più tirato possibile. Ormai domattina, alzandomi presto, conto di finire, rimontando poi pure la cassettina e il sotto-capote. Nonostante il pizzico di sconcerto che deriva dal vedere un abitacolo fatto a pezzi, effetto che ovviamente sparirà magicamente una volta rimontati i sedili, devo dire che l'effetto visivo mi soddisfa pienamente. La tonalità di blu è convincente: è un blu molto scuro, intenso e con qualche tendenza al viraggio verso il bluette. Quindi, direi che ci siamo. Ragazzi, ancora una volta, come già capitato in occasione degli altri due raduni a cui ho partecipato, avrò giusto il tempo (spero) per concludere questo lavoro e presentarmi con la Poldina ancora non al meglio delle condizioni. Il riferimento, come penso ricorderete, è non solo al cruscotto, ma anche ad altri dettagli che purtroppo non ce la farò a curare a dovere (uno su tutti i fori dello specchietto mancante, lo spoiler anteriore che necessita di un altra mano di celeste, i fregi Pininfarina, etc.). Vabbeh, pazienza. Vedrò di completare l'opera per il Raid del 28.
Dopo una giornata intensissima, ce l'ho fatta a completare l'opera. la moquette, dunque, è montata. Devo dire, però, che non sono soddisfatto al 100%, perché in alcuni punti, anche se nascosti le giunture sono forse troppo evidenti e nella parte posteriore (cassettina e sottocapotte) devo fare qualche modifica, sia pure solo tecnica, per migliorare la situazione. Domani, semmai, approfitterò di qualche buon consiglio di persona. Per il resto annuncio sin da adesso che non mi ci sono entrate minimanente altre cosucce che pur avevo messo in conto di guardare. Vabbeh, in questo caso la moquette la fatta da padrone... A domani!
Ragazzi, non nego che, dopo la corsa fatta per piazzare la moquette, adesso, mi sento molto più sollevato. Adesso porterò il cruscotto in carrozzeria e poi comincerò a dedicarmi a qualche rifinitura.
P.S. Qui se non sistemo la questione-specchietto mi fanno nero... Ieri alla Chianina ho già ricevuto le intimidazioni e le minacce del C.E.R.S. (Comitato Elvetico Ripristino Specchietto).
Ragazzi, non nego che, dopo la corsa fatta per piazzare la moquette, adesso, mi sento molto più sollevato. Adesso porterò il cruscotto in carrozzeria e poi comincerò a dedicarmi a qualche rifinitura.
P.S. Qui se non sistemo la questione-specchietto mi fanno nero... Ieri alla Chianina ho già ricevuto le intimidazioni e le minacce del C.E.R.S. (Comitato Elvetico Ripristino Specchietto).
eh già sti comitati so forti non dimentichiamoci anche il ruolo fondamentale dell'altro che ha dato i suoi frutti per fortuna infatti tramite il C.I.R.P. (Comitato Italiano Ripristino Poldina) finalmente sta tornando al suo splendore originario scusa Moro ma quando ce vò ce vò
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982 SOCIO DCI N. 00807