Caro Luciano, nessun post ma molti pensieri; sì, perché come avevi anticipato tu in uno degli ultimi messaggi, la vista di quello sportellino color blu, smontato dal cruscotto del Duetto del tuo amico, mi ha fatto molto ma molto riflettere. Alla luce ormai di quelle poche ma significative immagini di cruscotti di quel colore, fatte da cmoriolo, ma anche da qualcun altro in precedenza, oltre alla memoria visiva che avevo del mio, mi avevano quasi convinto che la tonalità di blu della plancia-cruscotto non fosse esattamente uguale a quella del restante allestimento interno (cioè sedili, pannelli e modanature) e non dovesse esserlo volutamente Invece, con mia grande sorpresa, tutto sommato positiva, ho constatato che la tonalità del poliuretano che ricopre le parti del cruscotto sono, o almeno sembrano, identiche a quelle dello skai originale. La qualità cromatica di quello sportellino, infatti, secondo me è ancora perfetta. Insomma, per farla breve, non sono proprio sicurissimo che la carrozzeria sia riuscito in questo intento, nonostante i lodevoli sforzi compiuti. Dico questo, perchè, dopo aver visionato lo sportellino, nel tuo bagagliaio, l'ho come fissato in testa e mi sono servito di questa immagine per confrontarla con quella che mi ha restituito il mio cruscotto, non appena ho scappottato, quindi alla luce naturale. Ebbene nella tonalità della vernice finisce per prevalere il blu, che spicca, infatti, in tutta la sua luminosità, anche se è comunque vero che si tratta di una varietà sufficientemente virante, come, infatti deve essere. Però, messa a confronto con quella dello skai e, dunque, anche dello sportellino da me visto, devo ammettere che c'è ancora una certa discrepanza. Manca quel velo di malinconia che la tonalità originale possiede. A meno che la differnza non sia dovuta alla diversità tra la superficie liscia del mio cruscotto e quella bugnata di origine, oppure, chessò, alla presenza del trasparente, sia pure opaco, che ci è stato dato sopra. Ormai per me è diventata una specie di meravigliosa ossessione, una sorta di sfida impossibile da tramutare, però, in riuscita. Insomma la tua osservazione dell'altro giorno ("appena ti mostrerò lo sportellino che ho smontato, ricomincerai daccapo"), da scherzosa che sembrava, si sta rivelando, invece, molto vicina alla verità. Evidentemente ti è bastato dare un'occhiata alle immagini del cruscotto appena ritirato in carrozzeria per apprezzare subito questa leggera, impalpabile differenza tra la versione originale e quella riprodotta. Dico bene? Se così fosse, devo ammettere che stavolta ti sei davvero superato... Attendo con curiosità una tua replica. Io, per intanto, ho cominciato a pensare ad una soluzione che sarebbe finalmente in grado di ovviare una volta per tutte a questa discrepanza cromatica. E devo dire che questa cosa mi sta entusiasmando e mi diverte, soprattutto perchè posso lavorare a questa mia idea con calma e senza smontare nulla. Almeno per adesso. A presto gli aggiornamenti del caso...
Il risvolto bianco che vedete in capo alla sottocapotte è l'appendice in skai blu che fa da giuntura e che devo ancora fissare. Non ho ancora deciso come, visto che si tratta di una semplice sovrapposizione su altro skai. Avevo pensato a strisce di veltro.
L'hai pensato tu, o te l'ha suggerito un'anima pia?
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
acc., ancora con questo specchietto... Ieri, infatti, guardando meglio lo sportello, ho notato che è suddiviso in tre sezioni e che è possibile riverniciarlo, anche con un buon fai-da-te. A questo punto, potrei stuccare i fori e riverniciare.
Non t'azzardare
C'è qualcuno che ha idea di come si faccia a togliere quella fascia di telaio rivestita in skai, che si trova proprio sopra il parabrezza, quella dove è fissata la maniglia per chiudere e aprire la capotte? Ho l'impressione che non sia proprio semplice...
Credo che sia incollata.
Ricomponendo la consolle, ieri sera, mi è venuta un'idea: sostituire la cuffia del cambio in pelle, cioè quella che avevo sin ora, con un'altra, ma di skai, del solito skai avanzatomi dal lavoro ai pannelli. Infatti, ho già ricreato la sagoma e l'ho già pure cucita e piazzata. Però, mi chiedo: reggerà lo skai alle cambiate o tenderà a strapparsi...?
Quella originale è in skai.
Domenica portero' con me un poggiatesta,e un cassettino portaoggetti di un Aero1 interni blu se riesco prelevo pure un pezzo di cruscotto che tanto e' da rifare. Cosi' ricominci da capo
Nooooooooooooo ... che poi si demoralizza e la discussione (oltre alla Poldina) diventa una vera tela di Penelope
Caro Luciano, nessun post ma molti pensieri; sì, perché come avevi anticipato tu in uno degli ultimi messaggi, la vista di quello sportellino color blu, smontato dal cruscotto del Duetto del tuo amico, mi ha fatto molto ma molto riflettere ...
Troppo tardi
Il risvolto bianco che vedete in capo alla sottocapotte è l'appendice in skai blu che fa da giuntura e che devo ancora fissare. Non ho ancora deciso come, visto che si tratta di una semplice sovrapposizione su altro skai. Avevo pensato a strisce di veltro.
L'hai pensato tu, o te l'ha suggerito un'anima pia?
Ti devo ringraziare davvero molto, perché ormai l'ho adottato come soluzione. Quella fascia di skai, che sarebbe stata molto rognosa, l'ho applicata con le strisce di veltro. Mi piace moltissimo come soluzione (poi posterò qualche foto), perchè mi consente di evitare colle invasive, come il bostik...
Ricomponendo la consolle, ieri sera, mi è venuta un'idea: sostituire la cuffia del cambio in pelle, cioè quella che avevo sin ora, con un'altra, ma di skai, del solito skai avanzatomi dal lavoro ai pannelli. Infatti, ho già ricreato la sagoma e l'ho già pure cucita e piazzata. Però, mi chiedo: reggerà lo skai alle cambiate o tenderà a strapparsi...?
Quella originale è in skai.
Sì, infatti, ho verificato. Comunque, regge benissimo: il segreto è quello di non fare la cuffia troppo corta.
Caro Luciano, nessun post ma molti pensieri; sì, perché come avevi anticipato tu in uno degli ultimi messaggi, la vista di quello sportellino color blu, smontato dal cruscotto del Duetto del tuo amico, mi ha fatto molto ma molto riflettere ...
Troppo tardi
No, no, anzi...Non mi conosci, allora...
Ho già un'idea, ma sarà un lavoro a dir poco da artista, quindi mi richiederà molto studio e preparazione.