5. Purtroppo, ecco la prima sorpresa sgradevole: mi riferisco a queste due brutte grinze createsi a seguito della incollatura dello skai lungo tutta la sagoma del dosso-bocchette.
Immagine: 42,83 KB
Subito mi sono messo a studiare qualche soluzione per toglierle, facendo delle simulazioni di fissaggio (tirando, cioè, lo skai a mano nei punti critici). Ho pure anticipato i tagli, che avevo messo in conto di fare, sullo skai destinato a coprire la vasca, cioè l'alloggiamento degli strumentoni, nella speranza di poter esercitare dai lati un tiraggio che fosse sufficiente a stirarle.
Immagine: 62,45 KB
Anche se la situazione è un pochetto migliorata, purtroppo, però, niente da fare. A questo punto ho fatto una prova vera, provvedendo ad incollare la parte di skai che presentava queste pieghe, nella speranza che esse potessero sparire con il tiraggio da davanti e dai lati. Ho proceduto in questa direzione, perchè speravo che tirando molto da davanti e procedendo a fissare gradualmente lo skai da incollare, le grinze potessero essere compeltamente riassorbite. L'esito della prova, però, è stato deludente, perchè, il prezzo da pagare per toglierle alla vista era quello di vedere peggiorare molto la uniformità della superficie dello skai, che, infatti, dopo l'incollaggio, si è raggrinzito... Visto che avevo un lembo di skai sufficiente per un solo tentativo, a quel punto, ha cominciato a subentrarmi un pochetto di panico, credendo di doverlo ritogliere e aspettare una settimana per riaverlo tramite posta dalla Paolini. A quel punto, consolato un pochetto da questo pensiero, ho proceduto, però, molto mestamente a scollare la parte che avevo appena fissato. Prima, però, di rassegnarmi all'idea di rimandare il lavoro, ho verificato qual'era la causa fisica che determinava le brutte pieghe e ho visto che cambiando la posizionatura dello skai su tutta la superficie del cruscotto sarebbero sparite. Dunque, animato da questo proposito ho proceduto a riscollare anche le parti di skai che avevo incollato sul retro e a ripulire quella parte anteriore, su cui avevo fatto la prova di fissaggio. Ce l'ho fatta a recuperare lo skai dal punto di vista estetico e l'ho, quindi riutilizzato. Poi vi spiego qual'è stato l'accorgimento necessario per superare questa prima impasse.
Modificato da - moroclass in data 27/10/2008 12:57:53
6. Superata la crisi piegature, eccoci alla parte anteriore, che presenta due immense difficoltà: la prima è la vaschetta dove ci sono gli strumentoni e che ho preferito rimandare a dopo per non rovinarmi definitivamente il sabato; la seconda è la scatola che contiene i manometri, che è quella che ho affrontato subito.
Immagine: 58,67 KB
Anche qui non ho potuto fare a meno dell'incollaggio diretto, visto che siamo di fronte a spigoli secchi. Dunque via con un filo di bostik.
Immagine: 55,18 KB
Ed ecco il risultato del fissaggio della parte destra. Ho avuto modo di verificare che sarà possibile fare altrettanto anche sulla parte sinistra, su cui, ovviamente, adesso ci sarà molta più pressione. Per fortuna, da quella parte (lato guidatore), avrò un pò di gioco per poter tirare lo skai, visto che c'è il sotto-vasca che è una parte lineare e quindi facilmente fissabile.
Immagine: 64,78 KB
Modificato da - moroclass in data 27/10/2008 11:36:51
Moro, se invece dello skay avessi usato una pelle sottile, saresti riuscito meglio a stirarla nei punti critici ed a ottenere un buon risultato.
Frank, hai ragione, ma forse dimentichi un particolare decisivo: il colore...! Dopo essere impazzito due anni per cercare di riprodurre quella rarissima tonalità, dove la trovavo la pelle di quel tono...?
7. Questa è la cassettina porta oggetti. Qui, per fortuna il grado di difficoltà è stato ragionevole.
Immagine: 61,72 KB
Immagine: 54,32 KB
Ovviamente un pò di timore per questa parte, dove c'è il foro della bocchetta di aerazione, che presenta, infatti, un incavo niente male...
Immagine: 61,01 KB
Dico subito che al momento mi sono limitato a stenderci sopra lo skai (con tiraggio da dietro, cioè senza incollaggio diretto sulla parte di cruscotto) riservando a dopo la rifinitura.
Questo è l'esito finale. Ho rimontato pure il cassettino (nella foto lo vedete in posizione socchiusa), che avevo già preparato qualche settimana fa...
Immagine: 55,5 KB
Immagine: 46,35 KB
Modificato da - moroclass in data 27/10/2008 12:13:33
8. Ed eccoci al crostino della vaschetta porta strumenti. Dico subito che non volendo operare tagli in vista avevo di fronte un compito non arduo, impossibile: sfidare le leggi della fisica. Cosa, che sinceramente anche la mia grande, immensa motivazione non mi ha consentito di fare. Allora onde evitare di buttare via tutto, ho tirato fuori dalla manica un asso, cioè sono ricorso ad un trucco. Poi vi spiego…
Non mi riferisco a questi tagli longitudinali, che infatti avevo previsto e che verranno nascosti dagli strumenti, che avevo con me per rendermi conto delle proporzioni.
Immagine: 68,11 KB
Immagine: 59,14 KB
Immagine: 66,09 KB
Immagine: 80,94 KB
Immagine: 47,91 KB
Immagine: 46,56 KB
Immagine: 66,38 KB
Questa una visione anche dall'alto.
Immagine: 81,7 KB
E questo è il dettaglio della parte sottostante, che mi è servita per stirare quelle grinze che vedete nella porzione di skai sottostante agli strumenti.
Immagine: 47,66 KB
Modificato da - moroclass in data 27/10/2008 13:27:53
Citazione:Messaggio inserito da piripicchio Si. ma sono da sostituire A proposito, tanto che hai il cruscotto smontato mi misuri il diametro dei tubi dell'aria?
Citazione:Messaggio inserito da piripicchio Si. ma sono da sostituire A proposito, tanto che hai il cruscotto smontato mi misuri il diametro dei tubi dell'aria?
Piripicchio, l'ho già rimontato...
Pazienza. Sarà per la prossima volta, tanto so che lo ri smonti.....