Quelli li ho visti la scorsa estate quando tolsi la moquette per la verniciatura. Sono rimasto molto sorpreso positivamente perché erano sanissimi. Probabilmente sono stati risanati di recente. Sono convinto, infatti, che la Poldina sia stata fatta riverniciare 5-6 anni fa, perché la qualità della vernice è troppo buona per credere che sia ancora quella del '83. In quella circostanza, l'allora proprietario ha sicuramente fatto togliere lo spoiler posteriore e fatto dare la catramina nelle parti basse, cioè quelle a cui sto mettendo mano adesso (vabbeh, escluso il sottoporta, che, infatti, ha fiorito nel frattempo).
Va benissimo, Pipes, anzi grazie di dirmi quello che pensi! Ti spiego: su parti ampie dell'auto, come lo sportello o il cofano, sono molto in soggezione ad operare interventi fai-da-te, perché temo che si veda la toppa, cioè non ci sia perfetta continuità cromatica tra parte e parte. Ad ogni modo, quando avrò in mano la vernice AR243, proverò a fare delle verifiche in tal senso, sulle zone che ho stuccato, soprattutto nei sottoparaurti laterali.
Ma lo sportello in generale mica è sciupato... Mica posso rivernicare tutto lo sportello per un rettangolino... Ad ogni modo, se gli esperimenti di continuità cromatica daranno esito confortante, proverò a stuccare e a riverniciare. P.S. Vai tranquillo, Pipes, niente punti sulle opinioni!
Modificato da - moroclass in data 28/04/2008 16:59:26
Ma lo sportello in generale mica è sciupato... Mica posso rivernicare tutto lo sportello per un rettangolino... Ad ogni modo, se gli esperimenti di continuità cromatica daranno esito confortante, proverò a stuccare e a riverniciare. P.S. Vai tranquillo, Pipes, niente punti sulle opinioni!
Lo sportello non basta, ci vuole la sfumatura, altrimenti noti la differenza!
Lo sportello non basta, ci vuole la sfumatura, altrimenti noti la differenza!
Appunto, è proprio quello che ti volevo dire: il difficile è quello, trattandosi di una superficie piccola da riverniciare, all'interno di una più ampia già verniciata.
Per tutti coloro che non sanno di ciò di cui stiamo parlando, perché hanno avuto la fortuna di non vedere lo scempio da me momentaneamente effettuato, eccovi una immagine del particolare.
All'inizio, quando la presi, aveva i due candelabri, sia lato guidatore che lato passeggero. Ma non mi piacevano. Poche settimane prima di vendere l'Alfetta Gt, decisi, allora, di fare un trapianto di specchietto. L'altro, quindi, l'ho dovuto togliere e momentaneamente sostituire con questa targhetta cromata per coprire i fori...
Oggi, visto che piove non sarò in grado di continuare i lavori sulla carrozzeria. Comunque conto di terminarli in settimana. In questi giorni mi sono dedicato anche all'altro lavoro in programma, cioè la ricostruzione dell'angolare destro del gommone. Non l'ho ancora terminato, perché, finora ci ho lavorato poco e a tempo perso, però sono in grado di farvi vedere qualche immagine dei lavori fatti fin qui.
La prima idea che ho avuto era quella, sicuramente troppo ambiziosa e difficile, di lavorare su un pezzo intero di legno, e di fare, quindi, una vera e propria scultura. Poi, mi sono ricordato di non essere Michelangelo e, quindi, ho dovuto tornare coi piedi per terra. Allora, ho deciso di optare per la soluzione della composizione graduale a suon di pezzetti sagomati.
Ho cominciato con il frontale, che mi è stato facile disegnare, calcando la forma dell'angolare sinistro, dopo averla appoggiata su una superficie di cartone.
Poi, ho proceduto con la sezione circolare e con quella verticale. Eccovi qualche immagine.
Immagine: 72,34 KB
Immagine: 72,7 KB
Come potete vedere, manca la parte forse più delicata, quella, cioè, che deve coprire la curvatura del lato superiore. Sto pensando ad un materiale modellabile, vista la particolarità della ondulazione, ad es. plastica morbida o strisce di alluminio. Mah, vedremo...