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 Assicurazione e norme per la circolazione
 QUESTO è il COLMO!!!!
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Alturion
Utente Medio



Campania

259 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:39:50  Mostra Profilo Invia a Alturion un Messaggio Privato
Art 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro.

Qualcuno mi sa spiegare perchè??

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!

inqui
Utente Master



Veneto

3891 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:56:06  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
E' in riferimento al riconoscimento come mezzo di interesse storico e/o collezionistico, varia poi da Regione a Regione, per esempio in Veneto vale anche l'AAVS.

E' in proposta di legge comunque l'aggiornamento anche per le altre regioni....



Inqui Socio DCI n. 779
Socio fondatore regolaristi.it






Modificato da - inqui in data 22/05/2008 13:56:21
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coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 15:10:53  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Il motivo risiede nel fatto che si suppone che alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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Alturion
Utente Medio



Campania

259 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 15:14:17  Mostra Profilo Invia a Alturion un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Il motivo risiede nel fatto che si suppone che alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci.


Sono d'accordo... ma non vedo il legame tra l'impianto elettrico e l'ASI?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!
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coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 16:04:55  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Il legame non è solo con l'ASI, ma anche con gli altri registri storici riconosciuti come tali, basta leggere la legge che hai riportato, poichè la legge in questione dice: auto iscritta ad uno dei registri riconosciuti = auto effettivamente storica e quindi ha diritto all'esenzione accensione luci di giorno.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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Alturion
Utente Medio



Campania

259 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 16:14:34  Mostra Profilo Invia a Alturion un Messaggio Privato
Certo, ma quello che intendevo dire io era che se alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci, non dipende dal datto che il veicolo sia iscritto o meno ad un registro!.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!
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matesino
Nuovo Utente


Lazio

26 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 14:34:39  Mostra Profilo Invia a matesino un Messaggio Privato
Ho chiesto lumi già in alra parte del forum.A furia di tenere accese le luci del mio Duetto IV serie anche ad Agosto in autostrada a 50°(!!!) ho in parte fuso porzioni dei fanali posteriori.SONO INCAZZATISSIMO,e l'elettrauto mi ha detto che non dipende dal voltaggio delle lampadine ma dal "vano dove le lampadine sono allocate" troppo vicino alla plastica.Che fare?Ovviamente ne ho comprati altri 2 ed è stato un FURTO A MANO ARMATA.Di questo passo me lo vendo!
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motogigio73
Utente Master


Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 14:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
a me non si e' squagliato mai nulla

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 20:11:50  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da inqui

E' in riferimento al riconoscimento come mezzo di interesse storico e/o collezionistico, varia poi da Regione a Regione, per esempio in Veneto vale anche l'AAVS.

E' in proposta di legge comunque l'aggiornamento anche per le altre regioni....





Perchè in Veneto vale anche l'AAVS? L'art. 152 citato da Alturion è del codice della strada che vale su tutto il territorio nazionale. La Regione ha forse approvato norme specifiche? Come dire, in Veneto non mi fanno la multa se circolo a fari spenti, ma se passo in Lombardia...
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inqui
Utente Master



Veneto

3891 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 20:55:51  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da inqui

E' in riferimento al riconoscimento come mezzo di interesse storico e/o collezionistico, varia poi da Regione a Regione, per esempio in Veneto vale anche l'AAVS.

E' in proposta di legge comunque l'aggiornamento anche per le altre regioni....



Perchè in Veneto vale anche l'AAVS? L'art. 152 citato da Alturion è del codice della strada che vale su tutto il territorio nazionale. La Regione ha forse approvato norme specifiche? Come dire, in Veneto non mi fanno la multa se circolo a fari spenti, ma se passo in Lombardia...



esatto...
la Regione Veneto ha modificato l'art. 60 riconoscendo AAVS e comunque tutte quelle associazioni affiliate FIVA....



Inqui Socio DCI n. 779
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impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 10:54:58  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Alturion

Certo, ma quello che intendevo dire io era che se alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci, non dipende dal datto che il veicolo sia iscritto o meno ad un registro!.



Sono le cose assurde all'italiana che obbligano i possessori di auto storiche ad alimentare quel carrozzone taroccato che è l'Asi.

In pratica una giulietta iscritta asi può circolare a fari spenti, un'altra non iscritta asi non è storica. Inoltre cessa di essere storica anche la prima se il proprietario smette di pagare la quota asi.
L'asi, d'altro canto, si è ben guardata dallo stilare un elenco ufficiale di auto che possano considerarsi di interesse storico...
quindi tutto resta a loro discrezione previo pagamento della quota annuale.
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conan
Utente Master



Lazio

4983 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 12:29:09  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Alturion

Certo, ma quello che intendevo dire io era che se alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci, non dipende dal datto che il veicolo sia iscritto o meno ad un registro!.



Sono le cose assurde all'italiana che obbligano i possessori di auto storiche ad alimentare quel carrozzone taroccato che è l'Asi.

In pratica una giulietta iscritta asi può circolare a fari spenti, un'altra non iscritta asi non è storica. Inoltre cessa di essere storica anche la prima se il proprietario smette di pagare la quota asi.
L'asi, d'altro canto, si è ben guardata dallo stilare un elenco ufficiale di auto che possano considerarsi di interesse storico...
quindi tutto resta a loro discrezione previo pagamento della quota annuale.


scusate non ha a che vedere nulla con le luci ma con l'asi si
ma per avere la ruduzione del bollo auto occorre pagare la quota asi sempre (annualmente) o basta il primo attestato di storicità?
per esempio
io quest'anno 2008 (fino al 2007 si) non ho rinnovato l'iscrizione al club ASI a febbraio, però ho l'attestato storico rilasciato nel 2005, per beneficiare dello sconto sul bollo devo versare la quota arretrata?




chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
SOCIO DCI N. 00807

Modificato da - conan in data 12/09/2008 12:32:33
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impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 13:07:10  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
se non paghi la quota la tua auto cessa di essere di interesse storico!
Quindi niente bollo, niente assicurazione e niente fari spenti e niente... ecc.
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 21:07:27  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da inqui

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Messaggio inserito da raidino

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Messaggio inserito da inqui

E' in riferimento al riconoscimento come mezzo di interesse storico e/o collezionistico, varia poi da Regione a Regione, per esempio in Veneto vale anche l'AAVS.

E' in proposta di legge comunque l'aggiornamento anche per le altre regioni....



Perchè in Veneto vale anche l'AAVS? L'art. 152 citato da Alturion è del codice della strada che vale su tutto il territorio nazionale. La Regione ha forse approvato norme specifiche? Come dire, in Veneto non mi fanno la multa se circolo a fari spenti, ma se passo in Lombardia...



esatto...
la Regione Veneto ha modificato l'art. 60 riconoscendo AAVS e comunque tutte quelle associazioni affiliate FIVA....





mantengo le mie riserve perchè per i fari la regola è contenuta nell'art. 152 che parla espressamente di veicoli iscritti nei registri ASI, RIAR, Lancia etc. etc., senza menzionare l'AAVS.
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 21:11:20  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da conan

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Messaggio inserito da impe01

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Messaggio inserito da Alturion

Certo, ma quello che intendevo dire io era che se alcuni autoveicoli storici non hanno un impianto elettrico adeguato a poter tenere accese per lungo tempo le luci, non dipende dal datto che il veicolo sia iscritto o meno ad un registro!.



Sono le cose assurde all'italiana che obbligano i possessori di auto storiche ad alimentare quel carrozzone taroccato che è l'Asi.

In pratica una giulietta iscritta asi può circolare a fari spenti, un'altra non iscritta asi non è storica. Inoltre cessa di essere storica anche la prima se il proprietario smette di pagare la quota asi.
L'asi, d'altro canto, si è ben guardata dallo stilare un elenco ufficiale di auto che possano considerarsi di interesse storico...
quindi tutto resta a loro discrezione previo pagamento della quota annuale.


scusate non ha a che vedere nulla con le luci ma con l'asi si
ma per avere la ruduzione del bollo auto occorre pagare la quota asi sempre (annualmente) o basta il primo attestato di storicità?
per esempio
io quest'anno 2008 (fino al 2007 si) non ho rinnovato l'iscrizione al club ASI a febbraio, però ho l'attestato storico rilasciato nel 2005, per beneficiare dello sconto sul bollo devo versare la quota arretrata?




Conan, personalmente penso che una volta ricevuto il cartoncino bianco dell'ASI questo abbia effetto a prescindere dall'iscrizione annuale. Sempre che l'Asi non comunichi la cancellazione di quel veicolo dai propri registri.
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 22:12:53  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Esatto.Ho visto pezzi di ferro con tesserino ASI usufruire di passaggio agevolato pur non pagando da anni la quota di rinnovo ASI

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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