Autore |
Discussione |
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 18:08:47
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum. mia moglie ha ereditato dal padre un duetto 1300 del 1972. abbiamo pensato di rimetterlo in sesto. sono più di cinque anni che è fermo, la carrozzeria andrebbe rivista (e sicuramente riverniciata), il cruscotto un pò rotto, cambiato il parabrezza ed, ovviamente, rivisto il motore (però mi risulta che andava proprio bene). sono completamente all'oscuro di cosa andrebbe fatto per recuperare la macchina e, soprattutto, da chi farlo fare. ovviamente non è cosa di un qualsiasi carrozziere. mi date qualche consiglio sui passi da intraprendere? ho fatto qualche foto, se dovessero servire. un saluto a tutti e grazie per i consigli che mi darete.
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
3793 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 18:40:23
|
benvenuto!!! e prima cosa utile e' inserire le foto che hai: carrozzeria, interni,plancia, motore. Le eredita' fanno sempre piacere, ma questa e' eccezzionale e non da tutti i giorni!!!complimenti! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
Modificato da - canaro in data 15/06/2008 18:40:46 |
|
|
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 18:48:43
|
Citazione: Messaggio inserito da canaro
benvenuto!!! e prima cosa utile e' inserire le foto che hai: carrozzeria, interni,plancia, motore. Le eredita' fanno sempre piacere, ma questa e' eccezzionale e non da tutti i giorni!!!complimenti!
innanzitutto grazie per il benvenuto. sono lieto di unirmi a voi. seguo il tuo consiglio e questa sera posto le prime foto che ho fatto. un saluto |
|
|
PLINUS
Utente Attivo
Lazio
913 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 19:32:26
|
Benvenuto in questa gabbia di matti: hai avuto una grossa fortuna come dice il Canaro. La schiera dei duettisti campani già numerosa si allarga. Sicuramente avrai indirizzi dai tuoi numerosi ed esperti conterranei. Aspettiamo le foto. |
|
|
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 20:44:44
|
ancora grazie per il benvenuto. sono certo che mi troverò bene tra di voi. il duetto mi è sempre piaciuto molto e questo è stato un colpo di fortuna. a patto che lo riesco a mettere a nuovo.... ecco le prime foto che ho fatto. se occorre qualche altro particolare fatemelo sapere. non ne ho potute fare del motore perchè non funziona il gancio di apertura. ed è molto impolverata perchè è stata più di 5 anni ferma in un posto un pò rovinato e non completamente chiuso. dalle foto non si vede, ma la carrozzeria ed il parabrezza sono rovinati da una forte grandinata di molti anni fa. datemi un pò di notizie. e magari anche un'idea di cosa posso spendere.... a presto
Immagine:
76,66 KB
Immagine:
87,84 KB
Immagine:
87,85 KB
Immagine:
85,52 KB
Immagine:
53 KB
Immagine:
84,62 KB
Immagine:
88,35 KB
Immagine:
68,08 KB
Immagine:
72,55 KB |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 21:14:41
|
Benvenuto Newwind e complimenti per la bella eredita'. Da cio' che si vede,partendo dall'esterno,lo specchietto in plastica non e' il suo,c'e' qualcosa distrano nella cornice faro lato passeg.,i rivestimenti dei pannelli e dei sedili sono stati rifatti di un colore non previsto(di solito sul rosso c'era il nero o il cinghiale),al posto del set di tappeti in gomma sul pavimento e' stata stesa una moquette rossache non era ovviamente prevista,manca la linguetta in skai nero sotto la serratura del cassettino portaoggetti,il cruscotto e' spaccato,ma si puo' sostituire la parte superiore oppure ricoprire con una cover in plastica(ma ovviamente non e' come in origine),il vano radio e' miracolosamente illeso,devi solo riattaccare la mascherina con il logo Pininfarina che si trova sul pavimento.A questo punto aspettiamo le foto del vano motore(prova a tirare con delle pinze cio' che rimane del mozzicone di filo in acciaio che troverai sotto il cruscotto)e del portabagagli.Dimenticavo,la maniglietta tiraporta lato guida e' stata rimontata al contrario |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in data 15/06/2008 21:16:41 |
|
|
Ricordi
Utente Senior
Lazio
1862 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 22:07:38
|
ciao e benvenuto tra noi amanti di questa splendida vettura un consiglio ,prima lavala con cura aspira bene la moquette. fai un piano di restauro e qui che entra in giuoco il nostro esperto (frank) che ti darà delle preziose dritte anzi strano che non si è ancora affacciato. poi avrai sostegno dagli amici partenopei . non ti resta che datte da fà . un salutone e tienici informati |
armando sacconi GTJ1300 1974 DUETTO CT1300 1976 socio n°795 La vita è un mozzico! vivila veloce |
Modificato da - Ricordi in data 16/06/2008 10:36:27 |
|
|
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 10:32:09
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Benvenuto Newwind e complimenti per la bella eredita'. Da cio' che si vede,partendo dall'esterno,lo specchietto in plastica non e' il suo,c'e' qualcosa distrano nella cornice faro lato passeg.,i rivestimenti dei pannelli e dei sedili sono stati rifatti di un colore non previsto(di solito sul rosso c'era il nero o il cinghiale),al posto del set di tappeti in gomma sul pavimento e' stata stesa una moquette rossache non era ovviamente prevista,manca la linguetta in skai nero sotto la serratura del cassettino portaoggetti,il cruscotto e' spaccato,ma si puo' sostituire la parte superiore oppure ricoprire con una cover in plastica(ma ovviamente non e' come in origine),il vano radio e' miracolosamente illeso,devi solo riattaccare la mascherina con il logo Pininfarina che si trova sul pavimento.A questo punto aspettiamo le foto del vano motore(prova a tirare con delle pinze cio' che rimane del mozzicone di filo in acciaio che troverai sotto il cruscotto)e del portabagagli.Dimenticavo,la maniglietta tiraporta lato guida e' stata rimontata al contrario
Che occhio! devi essere proprio bravo. devo aggiungere una cosa: forse(non ne sono sicuro), in origine, il duetto era blu. può essere? |
|
|
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 10:38:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Ricordi
ciao e benvenuto tra noi amanti di questa splendida vettura un consiglio ,prima lavala con cura aspira bene la moquette. fai un piano di restauro e qui che entra in giuoco il nostro esperto (frank) che ti darà delle preziose dritte anzi strano che non si è ancora affacciato. poi avrai sostegno dagli amici partenopei . non ti resta che datte da fà . un salutone e tienici informato
Ottimo consiglio, ma ho un primo problema pratico. Vivo a Benevento ma il duetto si trova in provincia di Caserta e nel vano dove è sistemato non c'è nè acqua nè elettricità. E non credo sia il caso di tentare di metterlo in moto.... Interessante l'idea del "piano di restauro", .... ma non saprei nemmeno da dove iniziare cmq vorrei rimetterlo in sesto in poco tempo e venire ad un dei vostri incontri. ciao |
|
|
moroclass
Duettista Medio
Toscana
29572 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 10:47:18
|
Benvenuto newwind! Sei in ottime mani...!
|
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
3793 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 11:25:23
|
Citazione: Messaggio inserito da newwind
Citazione:
cmq vorrei rimetterlo in sesto in poco tempo e venire ad un dei vostri incontri. ciao
...in poco tempo si'! ma con giudizio!!! Tra parentesi, Luciano e' il "Tecnico di restauro" del DCI! Comunque una delle prime cose da fare, e' mandare una email all'Archivio Storico Alfaromeo ( ArchivioStorico@alfaromeo.com) inviando numero matricola del Duetto; ti comunicheranno i dati principali come: data di produzione, data di vendita e colore carozzeria e interni. |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
Modificato da - canaro in data 16/06/2008 11:32:42 |
|
|
newwind
Nuovo Utente
Campania
14 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 11:34:16
|
[quote ...in poco tempo si'! ma con giudizio!!! Tra parentesi, Luciano e' il "Tecnico di restauro" del DCI! [/quote]
Certamente con giudizio. E per questo che mi sono rivolto a voi... Cosa vuol dire che è tecnico di restauro del DCI? Che lo fà per professione? Che ha delle mansioni speciali nel Club? O che altro? |
Modificato da - newwind in data 16/06/2008 11:36:17 |
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
3793 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 11:55:52
|
Citazione: Messaggio inserito da newwind
[quote ...in poco tempo si'! ma con giudizio!!! Tra parentesi, Luciano e' il "Tecnico di restauro" del DCI!
Certamente con giudizio. E per questo che mi sono rivolto a voi... Cosa vuol dire che è tecnico di restauro del DCI? Che lo fà per professione? Che ha delle mansioni speciali nel Club? O che altro? [/quote] vai alla Homepage del DCI e trovi le cariche istituzionali!!! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
|
|
cfransv
Utente Senior
Lazio
1875 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 12:40:20
|
dal colore del cruscotto dove manca la mscherina radio sembrerebbe che sotto al rosso ci sia il colore blu. |
SOCIO N. 800 |
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8022 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 12:54:29
|
Ciao e benvenuto nel gruppo |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 22:31:19
|
complimenti, non c'è molto altro da aggiungere a quello che gia' è stato scritto, forse è meglio iniziare dalla meccanica, prova a farla rimettere in moto con le dovute accortezze e poi fai un bel controllo generale e ti fai un'idea di quello che c'è da fare considerando che è un regalo, anche se dovesse essere necessario un restauro totale (cioè smontare completamente la macchina, raschiarla e riverniciarla e revisionare tutta la meccanica) penso che il costo non supererà il valore del Duetto, soprattutto di uno restaurato in questa maniera |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 16/06/2008 22:34:06 |
|
|
Discussione |
|