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Zenzero
Utente Attivo
Campania
941 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 15:56:42
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La giulietta spider veloce aveva candele con grado termico 260. Ci si affidava alle Bosch. La giulia spider Veloce montava le Lodge RL 47
Teniamo presente che il rapporto di compressione era 9.7:1
I carburatori erano I DCOE2 ed i DCOE3.
Non dubito che Frank abbia modificato la taratura dei suoi carburatori. Sarebbe interessante sapere in che maniera, in modo da poter discutere su un qualcosa di più corretto, fermo restando il ns apprezzamento sulla correttezza di ciò che sta facendo.
Circa la possibilità di montare candele moderne sul bialbero, riporto cosa scrive un notissimo testo negli US sul nostro motore:
....The wide angle between the intake and exhaust valves is clearly intended to compliment the use of double overhead camshaft and promote clear flow-through path. The problem is that it results in a hemispherical combustion chamber which, in order to achieve respectable compression ratios, requires the use of domed pistons. Unfortunately, what we really want are flat pistons but then the flow of gasses would have to make some sharp turn somewhere along the line - kind of a "catch-22". The actual design of engines is a mix of compromises....
penso che ciò sia sufficiente almeno a capire la peculiarità del ns. bialbero.
Per la realizzazione di questo progetto GTA penso sia di validissimo aiuto consultare la scheda di omologazione GTA della F.I.A. Numero 1557 del ‘69
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santana
Utente Senior
Sardegna
1368 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 16:40:48
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...chi è l'autore dell'articolo? Patavinitas forse? Ho un libro sul Bialbero di questo preparatore greco/americano ..... la prox settimana cerco di "fotografare" qualche pagina ed inserirla qui, io l'ho trovato molto interessante... ho anche un libro sui Weber ed anche il "manuale", in Francese però, per "progettare e/o tarare" su strada i Weber.... a presto... ciao |
Duetto CT Junior del '73 Fiat 500 F del '68
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 17:34:13
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Aldo si esprime con assoluta cognizione di causa ed è naturale che sia così perchè si tratta proprio del suo campo professionale. Al contrario io, che di certo non posso assolutamente capire certi problemi ingegneristici neanche per 1/4 (e probabilmente per neanche molto meno), cerco solo di ottenere una messa a punto più stabile e precisa. Tutto qui. E magari che tutta la miscela aspirata dei carburatori sia accesa a dovere e renda al meglio. E' ovvio perciò che mi esprimo con una terminologia certamente non adeguata e cerco di ottenere risultati in modo assolutamente dilettantistico e sulla base di ciò che riesco ad ottenere provando e cercando di non fare danni, anche con uno spirito improntato al massimo beneficio col minore costo. Un po' quello che si faceva nelle officine di periferia qualche anno fa. Niente di più. E' quello il mio livello. Sottolineao al riguardo, che "progetto GTA" è un titolo forse troppo altisonante che non indica esattamente ciò che sto facendo e che ho cercato di spiegare sopra. Alla fine avrò certamente un "bell'involucro" che probabilmente andrà anche bene, ma senza troppe pretese. A me basta così. Sto semplicemente giocando, ma con quel poco che ho fatto fino ad ora la macchina ha un "tiro" molto superiore alle mie aspettative e a quanto possa attendersi da un milletrè; ne sono perciò soddisfatto, anche in considerazione alle sensazioni che ricevo dagli altri miei motori. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 10/10/2008 17:46:31 |
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Ricordi
Utente Senior
Lazio
1862 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 21:43:46
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bravo Frank se ci tolgono anche la soddisfazione di giocare e finita . tutto quello che si è scritto fino ora e stato molto interessata comunque vorrei sottolineare che per noi tutti questo e soltanto un gioco dove le in formazioni fanno parte dello stesso |
armando sacconi GTJ1300 1974 DUETTO CT1300 1976 socio n°795 La vita è un mozzico! vivila veloce |
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Zenzero
Utente Attivo
Campania
941 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 22:09:15
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Cro franco, lungi da me la volntà di criticare il tuo operato. Ritengo che un forum è il luogo ove scambiarsi quel poco che ognuno di noi conosce. La forma con cui scrivo è dettata dall'abitudine ad esporre i concetti in una certa maniera. Riguardo quest'ultimi, ognuno è libero di fare come crede. Io ho semplicemente esposto il mio modestissimo contributo in merito a determinati argomenti, frutto di quel poco di esperienza che ho maturato negli anni. Proprio dal confronto di idee ed esperienze diverse, nascono i migliori contributi. Poi ognuno e libero di ascoltarli o meno.
Ciro, il libro che citavo è: BRADEN, PAT - Alfa Romeo Owner's Bible
mi farebbe molto piacere consultare la reference che citi. Sicuramente ci sono nozioni che non consoco, la cui conoscenza non potrà che accrescere il piacere per l'argomento. Per i Weber ho il manuale completo ove sono descritti tutti i carburatori prodotti e montati sulle varie autovetture (circa 1000 pagine) Se ti interessa posso fartelo avere.
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Robdue
Utente Attivo
Campania
734 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 23:07:36
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Che vuol dire "domed pistons"? sarebbe un pistone con la testa convessa? E cos' è un "catch-22"???? |
II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
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LAMERICANO
Utente Senior
Toscana
1682 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 09:40:52
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Citazione: Messaggio inserito da Ricordi
bravo Frank se ci tolgono anche la soddisfazione di giocare e finita . tutto quello che si è scritto fino ora e stato molto interessata comunque vorrei sottolineare che per noi tutti questo e soltanto un gioco dove le in formazioni fanno parte dello stesso
Mi associo!e'il motivo per cui ho comprato un'alfa bialbero e non una di quelle straniere con il motore inscatolato,toglietimi tutto ma non la possibilita'di aggeggiare nel motore!! |
LAMERICANO Codatronca 2000(1973) 4Serie 1600 (1990)Socio D.C.I. N.805 |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 11:55:05
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Aldo lo so bene, figurati; anzi i tuoi interventi sono quanto mai opportuni perchè ci tengono a freno dal compiere cappellate mostruose...
In ogni caso, stamattina presto l'ho ritirata dal meccanico (ahi, che dolor!!!!) e poi subito a fare le chiavi di ricambio e a lavare di fino il pianale, così luned' il carrozziere potrà meglio valutare la situazione. Dopo anche una pulitina al frontale mi sembra già tutta un'altra cosa. E' incredibile come certi dettagli si siano conservati perfettamente, tipo il paraurti ed i fari (che quindi non hanno alcun bisogno di essere sostituiti).
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Il bello è che in città, andando pianino, il motore non si sente neanche, ma quando supera i 3000 giri canta alla grandissima e spinge da paura!
Dopo il lavaggio l'ho portata pure... a lavorare. Ora è parcheggiata davanti alla clinica dove lavoro, nel solito posto che ha visto tante mie Alfa, da trentanni fa ad oggi; sembra che il tempo non sia passato affatto. Non c'è niente da fare: un'Alfa è certamente l'elisir di eterna giovinezza.
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Per la cronaca: da quando ero bambino ho empre desiderato un GT rosso. Ne ho avuti diversi, ma questo è il primo di quel colore; forse sarà perciò che non mi stancherei mai di guardarla. Ora il programma é questo: me la porto a casa (ho il box appositamente vuoto); oggi pomeriggio mi studio qualche particolare abbisognevole di cure; domani mattina ATTERRISCO l'aquila come si deve, cosi non dirà più che "il GT è tutto rumore, ma poi sta sempre là" (eh, eh, eh! Riso mefistofelico) e poi lunedì dal carrozziere. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 11/10/2008 12:39:52 |
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moroclass
Duettista Medio
Toscana
29572 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 12:12:24
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Sembra già messa molto bene anche così, come carrozzeria... Figuriamoci dopo che splendore...! In pratica, adesso, il motore quanti CV ha...?
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 12:36:31
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Boh!? Non credo che i CV siano aumentati, ma è senz'altro aumentata la facilità con la quale questi si "esprimono". Comunque ho l'impressione (sottolineo impressione) che il motore "tiri" più del mio 1750! |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 11/10/2008 12:38:33 |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 12:41:34
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Moro: le foto sono fatte "ad arte"... |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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Socio n.796 |
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motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 13:15:38
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parcheggio abusivo |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
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skipper
Utente Senior
Sicilia
1363 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 13:16:15
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Vedo con piacere che anche voi parcheggiate alle fermata degli autobus ! |
roberto socio DCI 776
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Ricordi
Utente Senior
Lazio
1862 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 14:43:19
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Frank sai di preciso quale quota di alzata hanno le commes che hai messo? |
armando sacconi GTJ1300 1974 DUETTO CT1300 1976 socio n°795 La vita è un mozzico! vivila veloce |
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Zenzero
Utente Attivo
Campania
941 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 16:18:43
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Citazione: Messaggio inserito da Robdue
Che vuol dire "domed pistons"? sarebbe un pistone con la testa convessa? E cos' è un "catch-22"????
domed piston significa pistoni bombati catch-22 e un percorso a spirale.
In sostanza sta dicendo che per aumentare il rapporto di compressione i pistoni del ns. bialbero, sono bombati. Però la bombatura comporta che i gas per uscire dalla valvola devono percorrere un cammino a spirale, cedendo molta della energia cinetica posseduta. Il che comporta un cattivo (si fa per dire) "lavaggio" della camera stessa, la quale nel ciclo successivo potrebbe contenere gas incombusti ed inoltre maggiori perdite di carico allo scarico con conseguente maggior lavoro di pompaggio per espellere i gas e quindi l'area utile del ciclo si riduce (minore potenza) Ci sarebbe da dire però che questo fenomeno, se dannoso come descritto, ha quale contropartita una maggiore turbolenza della massa gassosa, che nella fase di incrocio delle valvole (ossia il periedo in cui le due valvole di aspirazione e scarico rimangono aperte in contemporanea) a causa dalla turbolenza, come detto provoca una maggiore depressione all'aspirazione, con conseguente maggiore carica fresca introdotta.
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