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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:05:57  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Devo smontare il radiatore per portarlo dal radiatorista. Lui mi ha detto che è relativamente facile.
C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e avere qualche dritta?
Grazie.

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Guarda, fai così ...
Vedrai che qualche cosa viene giù



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:26:32  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Guarda, fai così ...
Vedrai che qualche cosa viene giù



Forse è meglio fare così...

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2,22 KB

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conan
Utente Master



Lazio

4983 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:49:36  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
prima le bombolette
poi le modifiche estereme personalizzate
mo cominciamo con le parti meccaniche
acc porina la poldina

speriamo che non faccia sta fine in mano tua






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71,18 KB



chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
SOCIO DCI N. 00807
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:51:34  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh.....!!!


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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 14:52:23  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da conan

prima le bombolette
poi le modifiche estereme personalizzate
mo cominciamo con le parti meccaniche
acc porina la poldina

speriamo che non faccia sta fine in mano tua










No, no, macchè modifiche: lo faccio io perché il radiatorista non ha tempo (né voglia...!)

Modificato da - moroclass in data 22/07/2008 14:52:39
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turborosso
Utente Senior



Campania

1195 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 15:14:11  Mostra Profilo Invia a turborosso un Messaggio Privato
Citazione:

No, no, macchè modifiche: lo faccio io perché il radiatorista non ha tempo (né voglia...!)




Moro se il radiatorista è ridotto così mi sa che è intasato di quattrini; lascialo perdere e vai da un altro che di lavorare ne ha ancora bisogno!
Se poi vuoi smontare da solo per sfizio, procedi a motore freddo così:
- stacca il manicotto inferiore;
- togli il tappo radiatore e quello della vaschetta di recupero;
- stacca il manicotto superiore e il tubo di recupero;
- mentre l'impianto si svuota,svita il convogliatore d'aria della ventola di raffreddamento e
portalo verso il motore;
- svita i perni (quelli con testa da 13 mm)laterali al radiatore
A questo punto, se non dimentico nulla, dovresti riuscire a sfilare il radiatore.
Al rimontaggio di tutto è preferibile provare il circuito soltanto con acqua (attenzione allo spurgo aria) prima di svuotarlo nuovamente per introdurre la miscela anticongelante, spurgare di nuovo e rabboccare a livello definitivo quando il motore è freddo.

Modificato da - turborosso in data 22/07/2008 17:19:03
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 20:45:41  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Grazie mille, Corrado!
P.S. Magari potessi andare da un altro! A Cecina c'è solo lui di radiatorista e in effetti ha lavoro per i secoli dei secoli (vanno tutti da lui, ormai da tre generazioni: suo padre 90enne, che è ancora lì da lui a dargli una mano e pure il figlio, 30enne...).
No, lui mi ha detto che tanto lo farebbe smontare in officina, quindi, tanto vale...
Vabbeh, vorrà dire che risparmio una 50ina di eurozzi. Il che non guasta...
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8022 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 09:37:00  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da conan

prima le bombolette
poi le modifiche estereme personalizzate
mo cominciamo con le parti meccaniche
acc porina la poldina

speriamo che non faccia sta fine in mano tua


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Si, ci manca solo una bella bombolettata di blu e il gioco è fatto
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anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 18:55:30  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Sappi, per regolarti sulle richieste del radiatorista, che il mio a Roma, pochi giorni fa ha voluto per smontaggio/montaggio, apertura e pulizia del radiatore 80,00 Euro.
Per chi ne avesse bisogno Roma si tratta di "Scascitelli" in Via Nomentana, che rigenera radiatori per tutti i meccanici della zona.



Anduetto socio n. 600
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 08:34:54  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Anduetto, ecco, il mio mi prese 80 + 50, per spese di smontaggio (in officina)...
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 10:16:30  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da turborosso

Citazione:

No, no, macchè modifiche: lo faccio io perché il radiatorista non ha tempo (né voglia...!)




Moro se il radiatorista è ridotto così mi sa che è intasato di quattrini; lascialo perdere e vai da un altro che di lavorare ne ha ancora bisogno!
Se poi vuoi smontare da solo per sfizio, procedi a motore freddo così:
- stacca il manicotto inferiore;
- togli il tappo radiatore e quello della vaschetta di recupero;
- stacca il manicotto superiore e il tubo di recupero;
- mentre l'impianto si svuota,svita il convogliatore d'aria della ventola di raffreddamento e
portalo verso il motore;
- svita i perni (quelli con testa da 13 mm)laterali al radiatore
A questo punto, se non dimentico nulla, dovresti riuscire a sfilare il radiatore.
Al rimontaggio di tutto è preferibile provare il circuito soltanto con acqua (attenzione allo spurgo aria) prima di svuotarlo nuovamente per introdurre la miscela anticongelante, spurgare di nuovo e rabboccare a livello definitivo quando il motore è freddo.




Corrado, scusa, ho provato a vedere se ce la facevo a smontarlo, ma mi sono dovuto fermare, perché, mentre è chiaro il discorso dei bulloni da 13, del convogliatore dell'aria e del manicotto in alto, non riesco a togliere il manicotto in basso, che, infatti, non riesco a raggiungere né da sopra né da sotto (c'è lo scatolato di lamiera su cui poggia il radiatore, che impalla tutto lo spazio).
Eppoi, un'altra domanda: come fa il convogliatore dell'aria radiatore a spostarsi verso il motore se c'è la pompa dell'acqua subito a ridosso...?
Forse mi sfugge qualcosa...
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