si sul libretto ho 15 ma fosse per me monterei i 17.. i 15 con tutta quella gomma intorno mi danno il voltastomaco.. credo che i 16 siano un buon compromesso.. a chi mi devo rivolgere? avrei bisogno di informazioni abbastanza dettagliate perche i BBS RS nn possono piu aspettare
si puo chiedere il permesso anche per aumentarne lo spessore? mi pare che adesso sia 7 pollici.. cosa comporterebbe passare a 8?
questo era un'aspetto che avevo preso in considerazione.. magari si noterebbe di meno tutto quel nero; infatti come ben sai sono alla ricerca di info pure sull'assetto
stamani di buon ora sono stato dal gommista come promesso.. anche lui mi ha vivamente sconsigliato i 16 o i 17" in quanto la rigidità aumenta notevolmente! anche perche mentre lo diceva stava riparando una gomma di un cerchione da 16" che si era rotta per aver preso una normale buca che nn avrebbe creato invece alcun danno se ad esservi incappata ne fosse stata un'altra montata su un cerchione da 15"...
successivamente ho appurato che i miei cerchioni sono 15"-6,5j 4x100 ("4" è il numero dei fori mentre nn mi ha detto cosa significasse il "100").. ora da quanto mi è parso di capire, quelli che desidero è piu facile trovarli 7j che 6,5j... è necessario cambiare il copertone che gia ho e chiedere qualche permesso per il 0,5j in più??
detto cio per rinfrescarvi la memoria vi mostro il modello che dovrebbe essere quello definitivo mezzo cromato/mezzo no..
bbs rs
ora arriva il difficile; perchè essendo ignorante e nn conoscendo il significato di diverse sigle mi risulta complicato individuare con esattezza il tipo che effettivamente desidero!
Ad esempio: - "ET" seguito da un numero. Ho costatato che al variare di quel numero la cornice esterna acquisiva piu o meno profondità! posto 2 foto per semplificare la cosa..
-"010". Questo codice lo debbo interpretare come il colore dell'intreccio delle razze... ..o un numero per indicare la concavità piu o meno accentuata delle stesse?
ps: scrivere questa risposta, cercando di darle il piu possibile un senso logico di modo che voi tutti mi capiste al meglio, e vista la difficoltà che ho riscontrato in una materia che mi è del tutto estranea, mi ha portato via piu di un'ora!! Quindi Vi prego di metterci una pezza voi e di essere molto chiari perchè correrei il rischio di nn capire di cosa parliate
Modificato da - Mr President in data 07/10/2008 22:37:54
successivamente ho appurato che i miei cerchioni sono 15"-6,5j 4x100 ("4" è il numero dei fori mentre nn mi ha detto cosa significasse il "100")..
I tuoi cerchioni sono dei 15' con 4 fori la cui distanza è di 108 mm (e non 100, come da te indicato).
L'ET (telefono casa ) è l'offset del cerchio, cioè ti indica se il cerchio sta più all'interno o sporgerà verso l'esterno della carrozzeria. Tu devi guardare l'ET che figura sui cerchi originali. Se l'ET dei cerchi che vuoi adottare è inferiore a quello originale, il cerchio sarà posizionato più all'esterno in rapporto a quello di serie (allargando dunque la carreggiata e rendendo superflui ad esempio dei distanziali). Viceversa, se l'ET è superiore a quello di serie, il cerchio resterà più all'interno della carrozzeria. Occhio ai limiti fisici imposti dai passaruota, soprattutto all'anteriore, dove se esageri il copertone ti striscerà sul passaruota, in sterzata.
I BBS sono dei cerchi fantastici. Ascolta il tuo mecca e prendili da 15', anche se dovessero avere una largezza di 7 pollici, che ti permette comunque di montare ancora le gomme originali da 195, oppure quelle da 205.
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 08/10/2008 09:00:29
grazie SPA! se nn ci fossi te a darmi tutte ste dritte...!!! oggi so ripassato dal gommista ma ne sapeva meno di te.. posto sta foto che ho trovato on line .. magari puo essere di aiuto per qualcuno
di la verità Spa.. come so sti cerchi? oserei dire... DIVINI! se fossero da 16/17" mando a monte quanto detto fin'ora e scrivo all'ALFA! Se me lo da bene sennò peggio per Lei!
Lascia perdere 16 e 17,gia' con i 15 i differenziali diventano poltiglia.Con uno piu' largo e con meno battistrada le rotture sarebbero all'ordine del giorno.
IO STO CON I CARBURATORI spider 1.6 IV serie '91 fulvia coupé rally 1.3 '68 giulietta sprint '62 500 F '68 golf 1.1 '77 mini clubman estate '79 BMW 635 Csi '81 a presto per la prossima