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esposito
Utente Medio
Sicilia
406 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:29:14
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Ciao a tutti. Vi sottopongo un problema. Ho contattato un privato che vende un OdS 1600 del 1966, completamente restaurata a euri 21.500. Ovviamente questa è la sua richiesta...poi si vedrà. Il signore in parola, ha tenuto subito a precisare che il motore non è un 536 ma un 526/A del 70. Siccome penso che l'auto sia in ottime condizioni, cosa può incidere sul valore di acquisto (sul valore oggettivo non mi sfugge) la mancanza del suo motore originale? Vi sarei grato per le vostre considerazioni e per i vostri suggerimenti.
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"Nessuno di noi è meglio di tutti noi." Duetto il più imitato.....e mai eguagliato! IV serie 1600 - 1990 II serie 2000 Veloce - 1976 III serie 2000 - fl1 -1984 socio n.753 |
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motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:47:23
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Lucianoooooo,o Frankkkkkkkkkk |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
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Modificato da - motogigio73 in data 30/08/2008 09:10:46 |
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esposito
Utente Medio
Sicilia
406 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:55:09
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Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
Lucianoooooo
Appunto...... Lucianooooooooooooo!!!! |
"Nessuno di noi è meglio di tutti noi." Duetto il più imitato.....e mai eguagliato! IV serie 1600 - 1990 II serie 2000 Veloce - 1976 III serie 2000 - fl1 -1984 socio n.753 |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 17:35:29
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Il motore 526/A è di una Giulia Super (è il tuo motore, Gigio!); ha 102 cavalli in luogo dei 109 del 536. La differenza è evidente alche al semplice esame ispettivo: il motore del 1969 dovrebbe infatti avere il filtro dell'aria cilindrico posto direttamente sui carburatori, mentre il 536 aveva la "proboscide" con filtro posto verticalmente sul lato sinistro del motore. Ciò comporta anche la diversa conformazione del coperchio delle punterie: con "sgusci" il 536;
Immagine:
61,84 KB
liscio invece quello del 526/A.
Immagine:
66,74 KB Questo è certamente un grave motivo di "non originalità" dell'auto che pertanto, econdo me, non giustifica una richiesta così alta. Potrebbe anche darsi (puoi verificarlo facilmente) che il motore 526/A sia stato preparato "esteticamente" come il 536 montando il coperchio delle punterie di quest'ultimo ed il filtro a proboscide; il che avrebbe un minore "impatto visivo"; il problema comunque rimane.
Luciano, confermi? |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 29/08/2008 17:49:35 |
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luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 19:58:55
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Caro Giuseppe e' un piacere rileggertiCi sei mancato. Come detto da Frank,il motore appartiene a una Giulia Super,ma e' stato montato anche sulla Nuova Super e sulle Duetto 1600 unificate e terza serie.Premesso che ultimamente l'ASI,(ma non il RIAR) sembra abbia deciso di omologare anche esemplari privi del motore originale e quindi del suo numero di identificazione,purche sotto ci sia un motore di identica cilindrata e appartenente alla stessa famiglia,il prezzo richiesto e' fuori da ogni logica.Per quella cifra o poco piu' ho visto passar di mano pochi mesi fa'un ODS 1600 immacolato. 21.500 euro sono molto piu' della quotazione ufficiale e sarebbe gradito quindi il suo motore. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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esposito
Utente Medio
Sicilia
406 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 22:10:41
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Vi ringrazio per la conferma a quanto avevo pensato, ma non avevo avuto il coraggio di dire. Il pensiero di potere avere tutte e quattro le serie mi eccita troppo e non vedo l'ora di coronare questo sogno. Pazienza dovrò cercare ancora. Grazie ancora e a presto. |
"Nessuno di noi è meglio di tutti noi." Duetto il più imitato.....e mai eguagliato! IV serie 1600 - 1990 II serie 2000 Veloce - 1976 III serie 2000 - fl1 -1984 socio n.753 |
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motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 09:11:02
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Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
Lucianoooooo,o Frankkkkkkkkkk
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Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
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raidino
Utente Senior
1376 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 20:15:20
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Dai Giuseppe che sei sulla buona strada... prima o poi troverai quello che cerchi. |
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
2203 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:29:47
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Citazione: Messaggio inserito da luciano
Caro Giuseppe e' un piacere rileggertiCi sei mancato. Come detto da Frank,il motore appartiene a una Giulia Super,ma e' stato montato anche sulla Nuova Super e sulle Duetto 1600 unificate e terza serie.Premesso che ultimamente l'ASI,(ma non il RIAR) sembra abbia deciso di omologare anche esemplari privi del motore originale e quindi del suo numero di identificazione,purche sotto ci sia un motore di identica cilindrata e appartenente alla stessa famiglia,il prezzo richiesto e' fuori da ogni logica.Per quella cifra o poco piu' ho visto passar di mano pochi mesi fa'un ODS 1600 immacolato. 21.500 euro sono molto piu' della quotazione ufficiale e sarebbe gradito quindi il suo motore.
All'ultima sessione di omologazione ASI a Spoleto a cui ho assistito alla fine di giugno hanno respinto una giulia 1300 perchè il motore non era conforme ,anche se era bellissima |
2000 veloce America 1979 1600 duetto America 1967 2000 berlina 1972 GT junior 1972 |
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luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:46:46
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Sarebbe interessante sapere che motore montava. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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silvio
Utente Senior
Lazio
1231 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 09:08:25
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Scusate messeri, io sotto il mio CT junior 1600 del 74 ho un 536 (109CV) ma ha la forma della seconda foto postata da Frank. Chiedo: il primo è un 536 solo perchè ha la proboscide o esistono dei 536 senza proboscide e perciò esteticamente uguali al 526? Spero di essere stato chiaro. |
"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best) |
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 09:15:37
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Attenzione che i motori 526/A sono stati fatti con tre step di potenza, 102, 104 e 106 CV a seconda delle annate, trovare delle OdS con su il motore 526 in luogo del 536, è un fenomeno che può accadere, in quanto, nel corso degli anni, il 526 è devenuto il motore che alfa produceva al posto del 536, per cui era frequente che i meccanici, a fronte di un motore devastato da usura, o fenomeni di corrosione elettrolitica, non difficili sui bilabero AR, specie se di vecchia generazione, sostituivano il 536 con l'erede 526...
Le differenze sono minime, a parte il coperchio valvole con gli svasi, peraltro facilmente installabile su qualsiasi bilabero ar....aveva la flangia della pompa A/C della benzina oblicqua, e l'attacco leggermente diverso, il filtro lio sui 536 è a "bicchierone" e non a cartuccia, i primi 536 reccavano la targhetta identificativa al di sotto dei carburatori e non sulla campana frizione, le differenze funzionali, invece, risiedevano solo nell'adozione di alberi a cammes con profili leggermente meno spinti e nei carburatori flussati, che davano consumi più contenuti....del resto i motori sono identici...
Ho visto diverse ODS che montano il 526/A o A*S ma io non me ne farei un gran cruccio, potrebbeessere l'arma per negoziare il prezzo d'acquisto, traformare poi il 526 in 536 è un gioco da ragazzi! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
Modificato da - spiderfrek in data 13/11/2008 09:17:56 |
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 09:17:08
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@ Le prime Spider Junior coda tronca avevano il 536 con il filtro a siluro e il coperchio valvole liscio, il nuomero motore, era sulla campana della frizione, quindi l'esame ispettivo potrebbe trarre in inganno in quanto l'aspetto è il medesimo tra i due motori!!!
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® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
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spiderfrek
Duettista junior
Emilia Romagna
10290 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 09:23:01
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@Frank, il 526/A venne montato sulle Nuova Super e Giulia Super 1.6 le ultime, oltre che sugli ultimi Spider 1600 CT Junior e Anche su tutte le unificate, le III° FL 83 (A*S da 104 e 106 CV)....il 526 arrivò fino alle ultime aeroII 1600 ha avuto una vita molto lunga quel motore, con tutta una serie di adattamenti particolari, per esempio l'adozione dal 1986 II°Semestre di prigionieri come sull'alfetta con conseguente modifica dei bulloni della testata in 19 mm e non 17 mm come su tutte le giulia!!!
La testa degli ultimi 526 è alfetta e non più giulia, sebbene la prima sia adattabile sui motori tutti giulia e non viceversa! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® 1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met. 1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met. 2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met. |
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silvio
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 13/11/2008 : 09:53:07
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Scusate non mi trovo. Io ho 109 cv, nè 102 nè 104 nè 106. |
"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best) |
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silvio
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 13/11/2008 : 09:54:04
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Ah si si ho capito male, giusto, parlavi del 526 non del 536. |
"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best) |
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