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esposito
Utente Medio



Sicilia

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Inserito il - 29/08/2008 : 16:29:14  Mostra Profilo Invia a esposito un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Vi sottopongo un problema.
Ho contattato un privato che vende un OdS 1600 del 1966, completamente restaurata a euri 21.500.
Ovviamente questa è la sua richiesta...poi si vedrà.
Il signore in parola, ha tenuto subito a precisare che il motore non è un 536 ma un 526/A del 70.
Siccome penso che l'auto sia in ottime condizioni, cosa può incidere sul valore di acquisto (sul valore oggettivo non mi sfugge) la mancanza del suo motore originale?
Vi sarei grato per le vostre considerazioni e per i vostri suggerimenti.

"Nessuno di noi è meglio di tutti noi."
Duetto il più imitato.....e mai
eguagliato!
IV serie 1600 - 1990
II serie 2000 Veloce - 1976
III serie 2000 - fl1 -1984
socio n.753

motogigio73
Utente Master


Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 16:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
Lucianoooooo,o Frankkkkkkkkkk

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.

Modificato da - motogigio73 in data 30/08/2008 09:10:46
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esposito
Utente Medio



Sicilia

406 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 16:55:09  Mostra Profilo Invia a esposito un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da motogigio73

Lucianoooooo


Appunto...... Lucianooooooooooooo!!!!

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Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:35:29  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Il motore 526/A è di una Giulia Super (è il tuo motore, Gigio!); ha 102 cavalli in luogo dei 109 del 536.
La differenza è evidente alche al semplice esame ispettivo: il motore del 1969 dovrebbe infatti avere il filtro dell'aria cilindrico posto direttamente sui carburatori, mentre il 536 aveva la "proboscide" con filtro posto verticalmente sul lato sinistro del motore. Ciò comporta anche la diversa conformazione del coperchio delle punterie: con "sgusci" il 536;



Immagine:

61,84 KB

liscio invece quello del 526/A.

Immagine:

66,74 KB
Questo è certamente un grave motivo di "non originalità" dell'auto che pertanto, econdo me, non giustifica una richiesta così alta.
Potrebbe anche darsi (puoi verificarlo facilmente) che il motore 526/A sia stato preparato "esteticamente" come il 536 montando il coperchio delle punterie di quest'ultimo ed il filtro a proboscide; il che avrebbe un minore "impatto visivo"; il problema comunque rimane.

Luciano, confermi?

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


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Modificato da - Frank in data 29/08/2008 17:49:35
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 19:58:55  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Caro Giuseppe e' un piacere rileggertiCi sei mancato.
Come detto da Frank,il motore appartiene a una Giulia Super,ma e' stato montato anche sulla Nuova Super e sulle Duetto 1600 unificate e terza serie.Premesso che ultimamente l'ASI,(ma non il RIAR) sembra abbia deciso di omologare anche esemplari privi del motore originale e quindi del suo numero di identificazione,purche sotto ci sia un motore di identica cilindrata e appartenente alla stessa famiglia,il prezzo richiesto e' fuori da ogni logica.Per quella cifra o poco piu' ho visto passar di mano pochi mesi fa'un ODS 1600 immacolato.
21.500 euro sono molto piu' della quotazione ufficiale e sarebbe gradito quindi il suo motore.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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esposito
Utente Medio



Sicilia

406 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 22:10:41  Mostra Profilo Invia a esposito un Messaggio Privato
Vi ringrazio per la conferma a quanto avevo pensato, ma non avevo avuto il coraggio di dire.
Il pensiero di potere avere tutte e quattro le serie mi eccita troppo e non vedo l'ora di coronare questo sogno.
Pazienza dovrò cercare ancora.
Grazie ancora e a presto.

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motogigio73
Utente Master


Campania

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Inserito il - 30/08/2008 : 09:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

Lucianoooooo,o Frankkkkkkkkkk


Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 20:15:20  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Dai Giuseppe che sei sulla buona strada... prima o poi troverai quello che cerchi.
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Mauro.m
Utente Master


Lazio

2203 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 22:29:47  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Caro Giuseppe e' un piacere rileggertiCi sei mancato.
Come detto da Frank,il motore appartiene a una Giulia Super,ma e' stato montato anche sulla Nuova Super e sulle Duetto 1600 unificate e terza serie.Premesso che ultimamente l'ASI,(ma non il RIAR) sembra abbia deciso di omologare anche esemplari privi del motore originale e quindi del suo numero di identificazione,purche sotto ci sia un motore di identica cilindrata e appartenente alla stessa famiglia,il prezzo richiesto e' fuori da ogni logica.Per quella cifra o poco piu' ho visto passar di mano pochi mesi fa'un ODS 1600 immacolato.
21.500 euro sono molto piu' della quotazione ufficiale e sarebbe gradito quindi il suo motore.


All'ultima sessione di omologazione ASI a Spoleto a cui ho assistito alla fine di giugno hanno respinto una giulia 1300 perchè il motore non era conforme ,anche se era bellissima

2000 veloce America 1979
1600 duetto America 1967
2000 berlina 1972
GT junior 1972
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 22:46:46  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Sarebbe interessante sapere che motore montava.

Immagine:

Luciano Bono



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silvio
Utente Senior


Lazio

1231 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 09:08:25  Mostra Profilo Invia a silvio un Messaggio Privato
Scusate messeri, io sotto il mio CT junior 1600 del 74 ho un 536 (109CV) ma ha la forma della seconda foto postata da Frank. Chiedo: il primo è un 536 solo perchè ha la proboscide o esistono dei 536 senza proboscide e perciò esteticamente uguali al 526? Spero di essere stato chiaro.

"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best)
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spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 09:15:37  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Attenzione che i motori 526/A sono stati fatti con tre step di potenza, 102, 104 e 106 CV a seconda delle annate, trovare delle OdS con su il motore 526 in luogo del 536, è un fenomeno che può accadere, in quanto, nel corso degli anni, il 526 è devenuto il motore che alfa produceva al posto del 536, per cui era frequente che i meccanici, a fronte di un motore devastato da usura, o fenomeni di corrosione elettrolitica, non difficili sui bilabero AR, specie se di vecchia generazione, sostituivano il 536 con l'erede 526...

Le differenze sono minime, a parte il coperchio valvole con gli svasi, peraltro facilmente installabile su qualsiasi bilabero ar....aveva la flangia della pompa A/C della benzina oblicqua, e l'attacco leggermente diverso, il filtro lio sui 536 è a "bicchierone" e non a cartuccia, i primi 536 reccavano la targhetta identificativa al di sotto dei carburatori e non sulla campana frizione, le differenze funzionali, invece, risiedevano solo nell'adozione di alberi a cammes con profili leggermente meno spinti e nei carburatori flussati, che davano consumi più contenuti....del resto i motori sono identici...

Ho visto diverse ODS che montano il 526/A o A*S ma io non me ne farei un gran cruccio, potrebbeessere l'arma per negoziare il prezzo d'acquisto, traformare poi il 526 in 536 è un gioco da ragazzi!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.

Modificato da - spiderfrek in data 13/11/2008 09:17:56
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spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 09:17:08  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
@ Le prime Spider Junior coda tronca avevano il 536 con il filtro a siluro e il coperchio valvole liscio, il nuomero motore, era sulla campana della frizione, quindi l'esame ispettivo potrebbe trarre in inganno in quanto l'aspetto è il medesimo tra i due motori!!!


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
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spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

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Inserito il - 13/11/2008 : 09:23:01  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
@Frank, il 526/A venne montato sulle Nuova Super e Giulia Super 1.6 le ultime, oltre che sugli ultimi Spider 1600 CT Junior e Anche su tutte le unificate, le III° FL 83 (A*S da 104 e 106 CV)....il 526 arrivò fino alle ultime aeroII 1600 ha avuto una vita molto lunga quel motore, con tutta una serie di adattamenti particolari, per esempio l'adozione dal 1986 II°Semestre di prigionieri come sull'alfetta con conseguente modifica dei bulloni della testata in 19 mm e non 17 mm come su tutte le giulia!!!

La testa degli ultimi 526 è alfetta e non più giulia, sebbene la prima sia adattabile sui motori tutti giulia e non viceversa!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
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silvio
Utente Senior


Lazio

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Inserito il - 13/11/2008 : 09:53:07  Mostra Profilo Invia a silvio un Messaggio Privato
Scusate non mi trovo. Io ho 109 cv, nè 102 nè 104 nè 106.

"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best)
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silvio
Utente Senior


Lazio

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Inserito il - 13/11/2008 : 09:54:04  Mostra Profilo Invia a silvio un Messaggio Privato
Ah si si ho capito male, giusto, parlavi del 526 non del 536.

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