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 Costo revisione pinze anteriori.
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umby156
Utente Medio



Abruzzo

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Inserito il - 29/08/2008 : 20:54:51  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Ragazzi... oggi ho cambiato le gomme al mio duetto e mi sono accorto che le ruota anteriore destra girava pesante.

Sono andato da mio meccanico e mi ha detto che bisogna revisionare la pinza. Di solito, per non creare differenze di frenata (cosi mi ha detto) si revizionano entrambe.
Quando ho chiesto del costo, mi ha detto che non viene troppo!

Ora bisogna vedere cosa intende lui per "troppo"!
Voi che mi dite? Quanto dovrei spendere?

Duetto 1.6 IV serie '91 - Rosso Alfa.
Sinfonia ALFA... intonazione sportiva.

Bracco
Utente Attivo


Marche

602 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 22:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato
Revisionare le pinze è un'operazione abbastanza stupida e veloce. Se si è in due ed i cilindretti non sono inchiodati è un'operazione di massimo un'ora.
Basta che sviti i raccordi dei tubi dei freni flessibili da quello rigido della pinza,(magari prima blocca il tubo flessibile con una pinza autobloccante in modo che l'olio non fuoriesca abbondantemente) , togli le pasticche, sviti le due viti che tengono la pinza sul mozzo (non ricordo la misura).
A questo punto puoi togliere la pinza, attento che ti colerà un pò d'olio dal raccordino rigido.
Blocca la pinza su una morsa, prendi una chiave torx (non ricordo la misura) ed una 14, sviti i 4 dadi che tengono insieme i due semigusci, li apri e a questo punto hai aperto la pinza, attenzione agli o-ring di tenuta
Togli i due parapolvere dei cilindretti, sfila i cilindretti aiutandoti con pinze o attrezzi similari (ma non scalfire le superfici).
Ora non ti rimane che togliere l'anello di tenuta nella sede dei cilindretti delle due pacche della pinza.
prendi un pezzetto di tela abrasiva fine, accarezza leggermente le superfici di scorrimento dei cilindretti e le sedi di scorrimento in modo da togliere le eventuali impurità.
Dopo esserti procurato tutte le guarnizioni nuove, riomincia il montaggio al contrario.
Dovresti comprare un prodotto apposito, una specie di grasso per lubrificare le superfici di scorrimento di cilindretti e delle sedi, io l'ho visto della ATE.
Quindi le operazioni sono:
Soffia tutto con aria compressa in modo che non ci siano impurità, attento è molto importante!
Metti i nuovi anelli di tenuta nella sede di scorrimento dei cilindretti,splama un velo di grasso nelle sedi di scorrimento sulle pinze, spalma il grasso sulle superfici di scorrimento dei cilindretti, infila delicatamente i cilindretti nelle loro sedi fino a fine corsa, cercando di orientare il gradino basso della superficie di contatto dei cilindretti verso l'incavo dove si infilano i perni che tengono le pasticche (questo faciliterà il posizionamento delle pasticche nuove).
Posiziona i parapolvere con i relativi anelli intorno ai cilindretti.
Posiziona gli o-ring di tenuta nuovi delle due semipinze nella sede presente sulla metà pinza, attento che nel frattempo non siano presenti impurità dove scorre l'olio e nella camera dove scorrono i cilindretti e sulle superfici di appoggio.
Riavvita le quattro viti e dadi, mi raccomando serra bene. Et voilà! la pinza è revisionata.
Ora basta riavvitarla al mozzo con i due bulloni tolti precedentemente, riavvitare il tubo flessibile al raccordo sulla pinza, bene mi raccomando, togliere la pinza autobloccante dal tubo flessibile per far si che l'olio riaffluisca alla pinza.
Infilare le pasticche, posizionare la molla e reinfilare i perni di bloccaggio delle pasticche.
Rabboccare l'olio nella vaschetta del circuito frenante ed effettuare lo spurgo della pinza.
Ripetere l'operazione per l'altra, contemporaneamente o in sequenza.
E più dificile a dirsi che a farsi. Ma per fare lo spurgo poi bisogna essere in due.


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
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GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004


Modificato da - Bracco in data 29/08/2008 22:12:08
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umby156
Utente Medio



Abruzzo

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Inserito il - 29/08/2008 : 22:31:43  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Grazie per la procedura... ma non ci metto le mani! Lascio fare al meccanico...

Solo che vorrei sapere quanto mi possa sparare...

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Bracco
Utente Attivo


Marche

602 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 22:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato
Massimo due ore di manodopera ed olio dei freni, kit di revisione e pasticche nuove.


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motogigio73
Utente Master


Campania

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Inserito il - 30/08/2008 : 09:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
mi sa che deve rispondere il tuo mecca

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
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umby156
Utente Medio



Abruzzo

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Inserito il - 30/08/2008 : 09:52:28  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Le pasticche sono nuove! Hanno tantissimo spessore... non credo le cambi... (speriamo!)

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 10:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Sempre che non siano vetrificate a causa dell'età. In questo caso, è meglio sostituirle e mettere quelle più morbide. Se infatti le tue pastiglie "con tantissimo spessore" sono ormai vecchie, rischiano di rigarti i dischi, oltre a darti una frenata scarsa.



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
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umby156
Utente Medio



Abruzzo

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Inserito il - 01/09/2008 : 15:59:53  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
infatti la frenata fa un po' pena...
mi sa che le faro' cambiare...

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 01/09/2008 : 16:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Mettile più morbide, e già che revisioni le pinze e cambi le pastiglie, guarda se non sia il caso di var rettificare i dischi. Consiglio: procedi così per le quattro ruote. La frenata del duetto infatti deve essere pronta e potente, se l'impianto è in ordine.
L'olio (DOT4) va sostituito ogni due anni, in concomitanza di quello del sistema idraulico della frizione (sempre DOT4).



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umby156
Utente Medio



Abruzzo

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Inserito il - 10/09/2008 : 14:58:59  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Revisione pinze anteriori: 90 Euro!

troppi?

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Bracco
Utente Attivo


Marche

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Inserito il - 11/09/2008 : 00:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato
Giustopenso.


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