Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Allineamento pedali.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 15:10:40  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Ragazzi, ho un dubbio che mio sta martoriando!

Ho i pedali del mio IV serie 1.6 non allineati, con quello della frizione piu' basso del freno (o se volete, quello del freno piu' alto della frizione!).

Devono essere PERFETTAMENTE ALLINEATI, oppure ci puo' stare una fiferenza (di circa 1-2 cm)?

Le marce entrano bene (e non grattano!), ma lo stacco della frizione e' veramente troppo in basso! Cioe'... appena rilascio un po' il pedale, gia' "attacca"!

E' normale?

Duetto 1.6 IV serie '91 - Rosso Alfa.
Sinfonia ALFA... intonazione sportiva.

Spiderman
Duettista Medio

Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 15:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Forse si dovrebbe regolare il pedale della frizione, che dovrebbe essere allo stesso livello di quello dei freni. La frizione non attacca subito, ma ti dovrebbe permettere un gioco di 3-4 cm.

Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

turborosso
Utente Senior

Campania

1195 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 16:05:43  Mostra Profilo Invia a turborosso un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Forse si dovrebbe regolare il pedale della frizione, che dovrebbe essere allo stesso livello di quello dei freni. La frizione non attacca subito, ma ti dovrebbe permettere un gioco di 3-4 cm.

Spider purtroppo non c'è possibilità di regolazione.
Il pedale frizione del duetto di umby è ora più in basso perchè probabilmente il comando idraulico disinnesto frizione non fa tutta la corsa. La stessa anomalia l'ho accertata sulla mia III serie.
Nell'immagine l'indicazione del particolare da controllare.

Immagine:

24,24 KB

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 16:18:24  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
La cosa strana e' che il pedale fa tutta la sua corsa a salire fino al fermo... cioe'... mi spiego meglio... una volta rilasciata completamente la frizione, non ha del "gioco" verso l'alto, ma il pedale e' arrivato a "fondo corsa" (non ha una "parte molle")...

non e' che si e' piegato il pedale stesso?

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 20:38:56  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Scusate... ma porta problemi meccanici, oppure no? (dato che la frizione comunque va bene e le marce entrano)

moroclass
Duettista Medio

Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:07:56  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ma non è che ci sono problemi di pompa...?

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:13:39  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Mah... ho appena cambiato l'olio ma il mecanico non mi ha fatto lo spurgo perche' dice che se c'e' dello sporco all'interno, puo' otturare la pompa e fregarla...

comuqnue va bene... solo che stacca troppo sotto... appena muovo il pedale gia' sento che attacca

Riccardone
Utente Senior

Umbria

1945 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:18:13  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Il sintomo è tipico quando il disco frizione è alla frutta. Esperienza mia personale. Ci vuole il kit frizione nuovo.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:25:43  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Veramente la frizione ha 26.000 km!!!! Non strappa, ne' slitta!

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:31:10  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
L'unico appunto e' che quando faccio la doppietta (per solo piacere, perche' comunque i sincronizzatori sono a posto e non grattano le marce), a volte la frizione fa fatica a risalire velocemente...

ma il meccanico mi ha detto che questo problema puo' essere imputabile alla sporcizia che gira tra la poma e i tubetti (che sono molto sottili)...

Voi che ne pensate?

coolele
Utente Master

Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 23:49:05  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Il pedale della frizione si regola eccome, ed è proprio quello di cui hai bisogno umby! Si agisce sulla pompa e si regola il punto di attacco agendo su dado e controdado del puntalino della pompa, il pedale può salire anche di 4 cm come ha detto Spiderman! Inoltre, effettuando la regolazione puoi alzare il punto in cui la frizione attacca e si carica di più la molla della pompa che spinge il pedale al ritorno in posizione, rendendolo più duro e più reattivo, rapido.
Umby, te lo dico come se la tua Spider fosse la mia: 'sto meccanico ci ha rotto, dicci chi è che lo bandiamo a vita. La regolazione di cui parlo puoi farla anche da solo, utilizzando due chiavi da 13 e 5 minuti di pazienza. Se ti metti davanti alla pompa e la osservi, riesci sicuramente.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 00:05:05  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
No ma lui non mi ha detto che non si puo' regolare... mi ha detto solo che il fatto che risalva a volte lentamente puo' essere a causa della sporcizia. Comunque, da quando l'ho presa, va molto meglio. Considera che e' stata ferma per oltre un anno e mezzo, all'aperto!

Comunque grazie per le dritte e domattina sicuramente mi mettero' a smanettare!!!

coolele
Utente Master

Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 08:33:41  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Sì, se hai problemi chiedi che alla fine ci DEVI riuscire!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

moroclass
Duettista Medio

Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 08:55:49  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da umby156

No ma lui non mi ha detto che non si puo' regolare... mi ha detto solo che il fatto che risalva a volte lentamente puo' essere a causa della sporcizia. Comunque, da quando l'ho presa, va molto meglio. Considera che e' stata ferma per oltre un anno e mezzo, all'aperto!

Comunque grazie per le dritte e domattina sicuramente mi mettero' a smanettare!!!

...che p...con sta sporcizia...!! Ma non ha altri argomenti il tuo meccanico...?!

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 09:38:11  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Pedali allineati perfettamente!

Ora le marce entrano ancoa meglio!

Come farei senza di voi...

Spiderman
Duettista Medio

Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 09:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
E che ti dicevamo ...

Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000