Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 cambio rumoroso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

egidio
Nuovo Utente


Sicilia

14 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 19:27:08  Mostra Profilo Invia a egidio un Messaggio Privato
Il mio duetto '87 versione america ad iniezione, presenta un problema di cambio ed in particolare gratta l'inserimento della prima e della retromarcia.Lo stesso problema lo riscontro allo scalare delle marce.Se effettuo la doppietta (come nella 500)scalando, le marce non grattano più. Quale può essere il problema?
Grazie.

luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 20:20:12  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
I sincronizzatori che non sono piu' al meglio,ma se fare la doppia non ti da noia e' meglio non aprire il cambio e rimandare il tutto quando i problemi saranno maggiori.Lo fa' sempre?

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master



Liguria

3793 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 20:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato
Concordo con Luciano! Anch'io ho continuato a fare la doppietta per parecchio tempo prima di effettuare una revisione completa del cambio e sostituzione della frizione.
Ancora addesso, che le marce sono perfettamente sincronizzate, scalando le marce mi piace, comunque, fare la doppietta

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

Torna all'inizio della Pagina

rossoalfa
Utente Senior



Lazio

1087 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 21:37:44  Mostra Profilo Invia a rossoalfa un Messaggio Privato
eh..eh...la cinquecento insegna...

rossoalfa socio DCI n° 624
Torna all'inizio della Pagina

egidio
Nuovo Utente


Sicilia

14 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 22:59:42  Mostra Profilo Invia a egidio un Messaggio Privato
Quasi sempre.C'e una lieve perdita di olio dal cambio.Può centrare qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 23:41:05  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Voglio intervenire pure iooooooooooooooo!!!!
La lieve perdita non c'entra, anche se ovviamente è buona norma verificare il livello e ripristinarlo.
Considera comunque che quelche goccina di trasudo/perdita è da considerarsi fisiologica, ma se le marce grattano quando scali, è evidente che i sincro sono alla frutta.
La retro, però, non deve grattare! Quando sei fermo, spingi la frizione, attendi 6-7 secondi e poi prova a innestare la retro. NON deve grattare, altrimenti è la frizione che non stacca bene. Se non attendi quei 6-7 secondi, è normale che gratti, gratterebbe anche uno Spider col cambio nuovo poichè la retro non ha il sincronizzatore.
Per verificare che la frizione stacchi bene, puoi fare anche questa ulteriore prova: da fermo premi la frizione, acceleri fino a circa 2.000 giri e poi, quando il motore è sceso di giri, provi a innestare subito la prima. Se gratta, la frizione non stacca.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 10/09/2008 23:42:29
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 08:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Altro consiglio per non far grattare la retro, ad auto ferma (ma col motore acceso), prima inserisci la IV, e poi, sempre con la frizione abbassata, inserisci la retro. Vedrai che non gratta nulla.
Per la prima, stesso discorso: sempre ad auto ferma, prima inserisci la II, e poi passi in I.
In scalata, presta inoltre sempre molta attenzione al passaggio dalla III alla II, che, spece col cambio freddo, si rivela delicato e rischia di grattare a causa del sincronizzatore della seconda che è il punto debole del cambio.
Come dice Luciano, in genere i sincronizzatori si cambiano quando smonti il cambio per rifare la frizione.



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 19:59:38  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ma Egidio fa la doppia anche per la retro

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 09:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Azz'... un Alfatalebano



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

LAMERICANO
Utente Senior



Toscana

1682 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 10:10:49  Mostra Profilo Invia a LAMERICANO un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Altro consiglio per non far grattare la retro, ad auto ferma (ma col motore acceso), prima inserisci la IV, e poi, sempre con la frizione abbassata, inserisci la retro. Vedrai che non gratta nulla.
Per la prima, stesso discorso: sempre ad auto ferma, prima inserisci la II, e poi passi in I.
In scalata, presta inoltre sempre molta attenzione al passaggio dalla III alla II, che, spece col cambio freddo, si rivela delicato e rischia di grattare a causa del sincronizzatore della seconda che è il punto debole del cambio.
Come dice Luciano, in genere i sincronizzatori si cambiano quando smonti il cambio per rifare la frizione.

Enri'condivido alla grande,perche'e'pari pari uguale al mio metodo,anche se il mio e' ok per cambio sincro,ma a freddo....

LAMERICANO Codatronca 2000(1973)
4Serie 1600 (1990)Socio D.C.I. N.805
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 10:21:47  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da canaro

Concordo con Luciano! Anch'io ho continuato a fare la doppietta per parecchio tempo prima di effettuare una revisione completa del cambio e sostituzione della frizione.




Quoto! anch'io ho resistito fino a che ho potuto, ma quando avevo il cambio giù pe rifare la frizione sarebbe stata una follia non revisionarlo.
Anch'io continuo a fare la "doppietta", ma solo quando voglio io.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Senior



Umbria

1945 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 12:03:26  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Quoto Spiderman. L'alfista guida così.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125
Torna all'inizio della Pagina

egidio
Nuovo Utente


Sicilia

14 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 22:23:24  Mostra Profilo Invia a egidio un Messaggio Privato
Ho effettuato le prove che mi ha suggerito Coolele, ma le marce continuano a grattare.Non lo fanno solo a scalare se effettuo la doppietta.Devo dedurre che e' la frizione?
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1363 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 08:11:37  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato
no, i sincronizzatori.

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 10:48:11  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Se hai fatto le prove anche da fermo e la prima ha grattato, c'è la possibilità che anche la frizione non stacchi bene. Comunque quando si tira giù il cambio la frizione in genere si sostituisce perchè avendo il cambio in terra non ci vuole niente e non ti costa di manodopera ma solo di ricambi, quindi mettiti i soldini da parte e quando sarai pronto e deciso, farai fare un bel lavoretto completo e definitivo. Considera che per una revisione del cambio ben fatta e la sostituzione della frizione, compresi i ricambi, vai a spendere circa 800-850 Euro. Magari ti metti via 50 Euro al mese e fra un annetto circa...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master



Lazio

4983 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 11:10:29  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
pure io da barbaro alfatalebano
avevo la piccola che grattava grattava e trasudava
poi Pino me l'ha sistemata per bene
(frizione e gommino e poi cambio olio ecc.)
ora dipende dal n° dei giri (credo) o se lascio la frizione un pò più lentamente e non faccio un inserimento molto rapido, e la prima e la retromarcia e la seconda entrano benissimo
altre volte grattano un pochino,
ma rispetto a prima non c'è paragone



chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
SOCIO DCI N. 00807

Modificato da - conan in data 15/09/2008 11:11:24
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000