Autore |
Discussione |
egidio
Nuovo Utente
Sicilia
14 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 19:27:08
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Il mio duetto '87 versione america ad iniezione, presenta un problema di cambio ed in particolare gratta l'inserimento della prima e della retromarcia.Lo stesso problema lo riscontro allo scalare delle marce.Se effettuo la doppietta (come nella 500)scalando, le marce non grattano più. Quale può essere il problema? Grazie.
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luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 20:20:12
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I sincronizzatori che non sono piu' al meglio,ma se fare la doppia non ti da noia e' meglio non aprire il cambio e rimandare il tutto quando i problemi saranno maggiori.Lo fa' sempre? |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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canaro
Utente Master
Liguria
3793 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 20:26:12
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Concordo con Luciano! Anch'io ho continuato a fare la doppietta per parecchio tempo prima di effettuare una revisione completa del cambio e sostituzione della frizione. Ancora addesso, che le marce sono perfettamente sincronizzate, scalando le marce mi piace, comunque, fare la doppietta |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
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rossoalfa
Utente Senior
Lazio
1087 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 21:37:44
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eh..eh...la cinquecento insegna... |
rossoalfa socio DCI n° 624 |
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egidio
Nuovo Utente
Sicilia
14 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:59:42
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Quasi sempre.C'e una lieve perdita di olio dal cambio.Può centrare qualcosa? |
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coolele
Utente Master
Lazio
4107 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 23:41:05
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Voglio intervenire pure iooooooooooooooo!!!! La lieve perdita non c'entra, anche se ovviamente è buona norma verificare il livello e ripristinarlo. Considera comunque che quelche goccina di trasudo/perdita è da considerarsi fisiologica, ma se le marce grattano quando scali, è evidente che i sincro sono alla frutta. La retro, però, non deve grattare! Quando sei fermo, spingi la frizione, attendi 6-7 secondi e poi prova a innestare la retro. NON deve grattare, altrimenti è la frizione che non stacca bene. Se non attendi quei 6-7 secondi, è normale che gratti, gratterebbe anche uno Spider col cambio nuovo poichè la retro non ha il sincronizzatore. Per verificare che la frizione stacchi bene, puoi fare anche questa ulteriore prova: da fermo premi la frizione, acceleri fino a circa 2.000 giri e poi, quando il motore è sceso di giri, provi a innestare subito la prima. Se gratta, la frizione non stacca. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
Modificato da - coolele in data 10/09/2008 23:42:29 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 08:54:19
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Altro consiglio per non far grattare la retro, ad auto ferma (ma col motore acceso), prima inserisci la IV, e poi, sempre con la frizione abbassata, inserisci la retro. Vedrai che non gratta nulla. Per la prima, stesso discorso: sempre ad auto ferma, prima inserisci la II, e poi passi in I. In scalata, presta inoltre sempre molta attenzione al passaggio dalla III alla II, che, spece col cambio freddo, si rivela delicato e rischia di grattare a causa del sincronizzatore della seconda che è il punto debole del cambio. Come dice Luciano, in genere i sincronizzatori si cambiano quando smonti il cambio per rifare la frizione. |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 19:59:38
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Ma Egidio fa la doppia anche per la retro |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 09:33:44
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Azz'... un Alfatalebano |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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LAMERICANO
Utente Senior
Toscana
1682 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 10:10:49
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Altro consiglio per non far grattare la retro, ad auto ferma (ma col motore acceso), prima inserisci la IV, e poi, sempre con la frizione abbassata, inserisci la retro. Vedrai che non gratta nulla. Per la prima, stesso discorso: sempre ad auto ferma, prima inserisci la II, e poi passi in I. In scalata, presta inoltre sempre molta attenzione al passaggio dalla III alla II, che, spece col cambio freddo, si rivela delicato e rischia di grattare a causa del sincronizzatore della seconda che è il punto debole del cambio. Come dice Luciano, in genere i sincronizzatori si cambiano quando smonti il cambio per rifare la frizione.
Enri'condivido alla grande,perche'e'pari pari uguale al mio metodo,anche se il mio e' ok per cambio sincro,ma a freddo.... |
LAMERICANO Codatronca 2000(1973) 4Serie 1600 (1990)Socio D.C.I. N.805 |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 10:21:47
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Citazione: Messaggio inserito da canaro
Concordo con Luciano! Anch'io ho continuato a fare la doppietta per parecchio tempo prima di effettuare una revisione completa del cambio e sostituzione della frizione.
Quoto! anch'io ho resistito fino a che ho potuto, ma quando avevo il cambio giù pe rifare la frizione sarebbe stata una follia non revisionarlo. Anch'io continuo a fare la "doppietta", ma solo quando voglio io. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
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Riccardone
Utente Senior
Umbria
1945 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 12:03:26
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Quoto Spiderman. L'alfista guida così. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
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egidio
Nuovo Utente
Sicilia
14 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 22:23:24
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Ho effettuato le prove che mi ha suggerito Coolele, ma le marce continuano a grattare.Non lo fanno solo a scalare se effettuo la doppietta.Devo dedurre che e' la frizione? |
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skipper
Utente Senior
Sicilia
1363 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 08:11:37
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no, i sincronizzatori. |
roberto socio DCI 776
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coolele
Utente Master
Lazio
4107 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 10:48:11
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Se hai fatto le prove anche da fermo e la prima ha grattato, c'è la possibilità che anche la frizione non stacchi bene. Comunque quando si tira giù il cambio la frizione in genere si sostituisce perchè avendo il cambio in terra non ci vuole niente e non ti costa di manodopera ma solo di ricambi, quindi mettiti i soldini da parte e quando sarai pronto e deciso, farai fare un bel lavoretto completo e definitivo. Considera che per una revisione del cambio ben fatta e la sostituzione della frizione, compresi i ricambi, vai a spendere circa 800-850 Euro. Magari ti metti via 50 Euro al mese e fra un annetto circa... |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
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conan
Utente Master
Lazio
4983 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 11:10:29
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pure io da barbaro alfatalebano avevo la piccola che grattava grattava e trasudava poi Pino me l'ha sistemata per bene (frizione e gommino e poi cambio olio ecc.) ora dipende dal n° dei giri (credo) o se lascio la frizione un pò più lentamente e non faccio un inserimento molto rapido, e la prima e la retromarcia e la seconda entrano benissimo altre volte grattano un pochino, ma rispetto a prima non c'è paragone |
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982 SOCIO DCI N. 00807 |
Modificato da - conan in data 15/09/2008 11:11:24 |
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