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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 23:08:13
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per il momento inserisco qualche foto
pompa Ate da 22 ( 7/8) revisionata e montata sul GT
pompa Bonaldi da 7/8 revisionata e montata sul Duetto
spero di aver finalmente risolto i problemi che avevo ancora sul GT, con il Duetto invece ho sperimentato cosa si prova quando il pedale se ne va tutto giu', per fortuna andavo piano e le macchine davanti non si sono fermate
se serve a qualcuno appena ho un po' piu' di tempo aggiungo qualche altra informazione
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I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 14:12:51
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Ilio, sarebbe interessante ed utile |
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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:41:23
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ci sono molti tipi di pompa freni che venivano montati: Dunlop da 3/4 e da 7/8 di pollice ( 1 poliice = 25,4 mm) Bonaldi da 13/16 e da 7/8 Ate da 13/16 e da 7/8 piu' le versioni per le vetture con la guida a destra marca Dunlop e Bonaldi, sicuramente esistevano anche modelli commerciali
quelle di dimensioni piu' piccole venivano montate sulle vetture senza servofreno, quelle da 7/8 ( o 22 mm come si legge sulla pompa Ate nella prima foto sopra) sulle vetture equipaggiate col servo quando si sostituiva la pompa era prassi mettere quella da 22, spesso si montavano pompa piu' grande e servofreno, per cui è raro trovare una macchina con la pompa da 3/4 o 13/16, ci si trova quasi sempre quella Ate che era l'ultima prodotta anche a livello di ricambi é piu' facile trovare il kit di revisione per la Ate da 22, la pompa intera é difficile da trovare ma ci sono delle riproduzioni (identiche come forma) sia della pompa Ate che di quella Bonaldi
penso sia inutile mettere tutti i numeri di catalogo Alfa che ormai non si usano piu', il kit di revisione Ate che ho trovato ha un numero di ordinazione differente da quello presente sul catalogo, comprende alcuni pezzi in piu' e un foglietto con le istruzioni per la revisione, il kit che ho trovato per la pompa Bonaldi ha lo stesso numero di ordinazione ma la marca é Benditalia e nella confezione non c'è il tubetto con il grasso come da catalogo
il numero dek kit di revisione per la pompa Ate da 22 é: 3.0370.3822.2 il numero dek kit di revisione per la pompa Bonaldi da 7/8 è: 14-18864
............continuo alla prossima |
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luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:15:37
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Grazie Ilio |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 23:33:08
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purtroppo non riesco piu' a postare come facevo prima, cmq è una cosa che faccio volentieri, mi piace e mi diverte inserire questi contributi nell'area tecnica e condividere le mie esperienze
cerco sempre di documentarmi, questo mi aiuta molto sia nella ricerca dei pezzi che nella manutenzione o nella riparazione, dalle tavole dei cataloghi si riesce a capire dove e come procedere nello smontare e rimontare, studiando bene si comprende un po' anche il funzionamento la pompa Ate è piu' complessa, c'é una guarnizione principale e una di tenuta sul pistoncino, l'olio entra al centro e esce dalla punta, il foro di entrata viene chiuso dal pistone e l'olio non puo' tornare indietro nel serbatoio la pompa Bonaldi e quella Dunlop sono simili, l'olio entra dalla punta e esce dal centro, per impedire all'olio di tornare indietro c'è un gommino che va a chiudere il foro di entrata mentre il pistone comprime l'olio verso le pinze
questo è il meccanismo della pompa Ate:
questo è quello Bonaldi:
e quello Dunlop:
per la revisione ho seguito le istruzioni contenute nel kit |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21067 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:15:03
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Davvero istruttivo |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:58:38
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se qualcuno si volesse divertire ecco qualche consiglio
prendendo l'esploso della pompa Ate:
i pezzi sono partendo dal disegno al centro dall' alto in basso: cuffia parapolvere scodellino anello di sicurezza guarnizione del pistone pistone rondella guarnizione principale molla con cappellotto
il gruppo del puntale in basso è composto da: forcella controdado dado di regolazione asta di spinta molla rondella sferica
per prima cosa si toglie la forcella, il controdado e la cuffia parapolvere, il dado di regolazione è bloccato sull'asta ma non è un problema perché non è necessario levare la molla, è sufficiente spostarla quanto basta per togliere lo scodellino, quindi si leva l'anello di sicurezza e il gruppo del puntale si stacca ora si possono sfilare il pistone e gli altri elementi come da istruzioni contenute nel kit si pulisce tutto con alcool e si asciuga con l'aria, eventuali rigature o ruggine superficiali si eliminano smerigliando con un blocchetto tondo di legno di diametro 2/3 mm inferiore al cilindro avvolto con tela per lucidare a 1000 giri in mancanza dell'attrezzatura specifica ho usato un pennarello con avvolta carta abrasiva da 1000 gia' usata e l'ho messo su un trapano, l'ho passato all'interno del cilindro mandandolo veloce e senza fare pressione, lucidando il minimo necessario dopo aver pulito e soffiato di nuovo si montano i ricambi lubrificando leggermente anche il cilindro con apposito grasso o olio dei freni a questo punto si spinge il pistone con l'asta di spinta e si mette l'anello di sicurezza, poi si sposta la molla dell'asta e si posiziona lo scodellino, infine si rimettono la cuffia parapolvere, il controdado e la forcella
per la pompa Bonaldi il procedimento è lo stesso, i pezzi all'interno sono vincolati e escono tutti insieme, per separarli bisogna alzare la linguetta sullo scodellino porta molla, stesso discorso per la pompa Dunlop |
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impe01
Utente Senior
Lazio
1148 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 15:53:38
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Scusa duett, ma il gommino del pistone va sostituito? Capisco cosa hai provato vedendo il pedale andare giù (chianinata)! Io ho comprato una pompa nuova da Laram, ma mi piacerebbe revisionare quella che ho smontato... |
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motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 16:54:50
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dubito fortissimamente che DUETT sappia risponderti |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 19:08:28
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si sostituiscono tutti i pezzi, il kit di revisione che ho indicato comprende il gruppo 2 + la molla con il cappellotto e due anelli per fermare la cuffia, prima di cercare il kit per la revisione ti conviene smontare la pompa e controllare le condizioni del cilindro, in ogni caso quella vecchia non la buttare, si puo' rigenerare anche se ti viene a costare piu' di una pompa di quelle commerciali che hanno i vari Giolitti, Laram etc |
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impe01
Utente Senior
Lazio
1148 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 08:56:31
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E dove si può trovare il kit di revisione?
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2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 21:54:26
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dove l'ho preso era l'ultimo, prova prima a via Pacelli 4 o all'Afra, poi presso i soliti del settore via Giolitti, Pitline, Laram etc., altrimenti devi cercare presso vecchi autoricambi che possono avere fondi di magazzino |
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impe01
Utente Senior
Lazio
1148 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 09:14:52
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Ok grazie ! |
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