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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 18/10/2008 : 23:08:13  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
per il momento inserisco qualche foto

pompa Ate da 22 ( 7/8) revisionata e montata sul GT





pompa Bonaldi da 7/8 revisionata e montata sul Duetto







spero di aver finalmente risolto i problemi che avevo ancora sul GT, con il Duetto invece ho sperimentato cosa si prova quando il pedale se ne va tutto giu', per fortuna andavo piano e le macchine davanti non si sono fermate

se serve a qualcuno appena ho un po' piu' di tempo aggiungo qualche altra informazione

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 14:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Ilio, sarebbe interessante ed utile



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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 20:41:23  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
ci sono molti tipi di pompa freni che venivano montati:
Dunlop da 3/4 e da 7/8 di pollice ( 1 poliice = 25,4 mm)
Bonaldi da 13/16 e da 7/8
Ate da 13/16 e da 7/8
piu' le versioni per le vetture con la guida a destra marca Dunlop e Bonaldi, sicuramente esistevano anche modelli commerciali

quelle di dimensioni piu' piccole venivano montate sulle vetture senza servofreno, quelle da 7/8 ( o 22 mm come si legge sulla pompa Ate nella prima foto sopra) sulle vetture equipaggiate col servo
quando si sostituiva la pompa era prassi mettere quella da 22, spesso si montavano pompa piu' grande e servofreno, per cui è raro trovare una macchina con la pompa da 3/4 o 13/16, ci si trova quasi sempre quella Ate che era l'ultima prodotta
anche a livello di ricambi é piu' facile trovare il kit di revisione per la Ate da 22, la pompa intera é difficile da trovare ma ci sono delle riproduzioni (identiche come forma) sia della pompa Ate che di quella Bonaldi

penso sia inutile mettere tutti i numeri di catalogo Alfa che ormai non si usano piu', il kit di revisione Ate che ho trovato ha un numero di ordinazione differente da quello presente sul catalogo, comprende alcuni pezzi in piu' e un foglietto con le istruzioni per la revisione, il kit che ho trovato per la pompa Bonaldi ha lo stesso numero di ordinazione ma la marca é Benditalia e nella confezione non c'è il tubetto con il grasso come da catalogo

il numero dek kit di revisione per la pompa Ate da 22 é: 3.0370.3822.2
il numero dek kit di revisione per la pompa Bonaldi da 7/8 è: 14-18864

............continuo alla prossima

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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 21:15:37  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Grazie Ilio

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 23:33:08  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
purtroppo non riesco piu' a postare come facevo prima, cmq è una cosa che faccio volentieri, mi piace e mi diverte inserire questi contributi nell'area tecnica e condividere le mie esperienze

cerco sempre di documentarmi, questo mi aiuta molto sia nella ricerca dei pezzi che nella manutenzione o nella riparazione, dalle tavole dei cataloghi si riesce a capire dove e come procedere nello smontare e rimontare, studiando bene si comprende un po' anche il funzionamento
la pompa Ate è piu' complessa, c'é una guarnizione principale e una di tenuta sul pistoncino, l'olio entra al centro e esce dalla punta, il foro di entrata viene chiuso dal pistone e l'olio non puo' tornare indietro nel serbatoio
la pompa Bonaldi e quella Dunlop sono simili, l'olio entra dalla punta e esce dal centro, per impedire all'olio di tornare indietro c'è un gommino che va a chiudere il foro di entrata mentre il pistone comprime l'olio verso le pinze

questo è il meccanismo della pompa Ate:



questo è quello Bonaldi:



e quello Dunlop:



per la revisione ho seguito le istruzioni contenute nel kit

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 09:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Davvero istruttivo



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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 25/10/2008 : 18:58:38  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
se qualcuno si volesse divertire ecco qualche consiglio

prendendo l'esploso della pompa Ate:



i pezzi sono partendo dal disegno al centro dall' alto in basso:
cuffia parapolvere
scodellino
anello di sicurezza
guarnizione del pistone
pistone
rondella
guarnizione principale
molla con cappellotto

il gruppo del puntale in basso è composto da:
forcella
controdado
dado di regolazione
asta di spinta
molla
rondella sferica

per prima cosa si toglie la forcella, il controdado e la cuffia parapolvere, il dado di regolazione è bloccato sull'asta ma non è un problema perché non è necessario levare la molla, è sufficiente spostarla quanto basta per togliere lo scodellino, quindi si leva l'anello di sicurezza e il gruppo del puntale si stacca
ora si possono sfilare il pistone e gli altri elementi
come da istruzioni contenute nel kit si pulisce tutto con alcool e si asciuga con l'aria, eventuali rigature o ruggine superficiali si eliminano smerigliando con un blocchetto tondo di legno di diametro 2/3 mm inferiore al cilindro avvolto con tela per lucidare a 1000 giri
in mancanza dell'attrezzatura specifica ho usato un pennarello con avvolta carta abrasiva da 1000 gia' usata e l'ho messo su un trapano, l'ho passato all'interno del cilindro mandandolo veloce e senza fare pressione, lucidando il minimo necessario
dopo aver pulito e soffiato di nuovo si montano i ricambi lubrificando leggermente anche il cilindro con apposito grasso o olio dei freni
a questo punto si spinge il pistone con l'asta di spinta e si mette l'anello di sicurezza, poi si sposta la molla dell'asta e si posiziona lo scodellino, infine si rimettono la cuffia parapolvere, il controdado e la forcella

per la pompa Bonaldi il procedimento è lo stesso, i pezzi all'interno sono vincolati e escono tutti insieme, per separarli bisogna alzare la linguetta sullo scodellino porta molla, stesso discorso per la pompa Dunlop

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impe01
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Lazio

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Inserito il - 28/10/2008 : 15:53:38  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Scusa duett, ma il gommino del pistone va sostituito?
Capisco cosa hai provato vedendo il pedale andare giù (chianinata)!
Io ho comprato una pompa nuova da Laram, ma mi piacerebbe revisionare quella che ho smontato...
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motogigio73
Utente Master


Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
dubito fortissimamente che DUETT sappia risponderti

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 28/10/2008 : 19:08:28  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
si sostituiscono tutti i pezzi, il kit di revisione che ho indicato comprende il gruppo 2 + la molla con il cappellotto e due anelli per fermare la cuffia, prima di cercare il kit per la revisione ti conviene smontare la pompa e controllare le condizioni del cilindro, in ogni caso quella vecchia non la buttare, si puo' rigenerare anche se ti viene a costare piu' di una pompa di quelle commerciali che hanno i vari Giolitti, Laram etc

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impe01
Utente Senior


Lazio

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Inserito il - 29/10/2008 : 08:56:31  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
E dove si può trovare il kit di revisione?
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 21:54:26  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
dove l'ho preso era l'ultimo, prova prima a via Pacelli 4 o all'Afra, poi presso i soliti del settore via Giolitti, Pitline, Laram etc., altrimenti devi cercare presso vecchi autoricambi che possono avere fondi di magazzino

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impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 09:14:52  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Ok grazie !
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