Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 L'Alfa modello per modello
 GIULIETTA SPIDER & GIULIA SPIDER
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 12:07:29  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
Allego foto sulla testata seconda serie sperando che si riesca a leggere il numero seriale.... Parlando con tecnici altamente qualificati e che hanno scritto parecchio sulla storia delle "Alfa d'epoca" e non solo per la loro veneranda età mi sento di esprimere un giudizio che forse potrà essere di aiuto per chi possiede una seconda serie con testata terza serie che forse accenderà qualche polemica in merito!.......Una giulietta spider seconda serie con testata terza serie è tollerabile anche in fase di omologazione ASI! ....Una testata può essere sostituita per consumo con una serie successiva! .... per non dimenticare l'inportante fatto che all'epoca sopratutto nelle fasi di transizione ciò che rimaneva nei magazzini di vecchio Alfa non veniva di certo buttato! tutto veniva usato fino ad esaurimento scorte!
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aV11Uv1J][/url]


Immagine:

86,52 KB



Immagine:

87,87 KB

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - karattere in data 17/11/2008 12:11:07
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 12:23:41  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
.....impe01....QUESTE SONO DEDICATE PER L'IMMINENTE APERTURA CANTIERE!


Immagine:

79,56 KB

Immagine:

87,71 KB

Immagine:

79,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 12:30:23  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
Un consiglio per tutti i possessori di "Giuliette"!....Restauratele fedelmente e fatele luccicare come non mai!.....ma ricordate..... anche se adesso diventa impresa ardua cercate il logo alfa romeo originale e non rifatto!...Anche se oggi quelli rifatti sono perfetti all'originale un bel restauro con quella patina di vecchio solo esclusivamente data dal logo ALFA ROMEO dà quella patina di non finto che spesso le vetture maniacalmente restaurate hanno!......

Immagine:

87,18 KBvi dò per certo che l'occhio dell'attento osservatore finisce sempre li!.....ottimo effetto .....io ne tengo uno di scorta!

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - karattere in data 17/11/2008 14:40:44
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 14:49:40  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Allora... la questione inerente ai motori della giulietta spider non è semplicissima.
Innanzitutto la prima serie monta monoblocco 1315 e testata differente da quelle montate nel monoblocco AR102 delle serie successive.
Sul monoblocco AR102 c'è da dire molto. Questo è stato montato sulla seconda serie, ma non all'inizio della produzione di questa. Infatti troviamo le seconde serie con monoblocchi 1315 fino al 1959 e con monoblocchi AR102 successivamente. Il monoblocco AR102 è stato montato anche sulla terza serie (la cui produzione inizia nel giugno-luglio 1961). Ma con le dovute differenze.

Premessa: le cosidette "serie" non vengono accettate ufficialmente dal registro storico alfa romeo e sono delle categorizzazioni convenzionali, utilizzate anche dal De Rosa per distinguere i modelli. Le differenze principali sono (oltre il motore) i fanalini posteriori (fanalino unico, senza retromarcia e piccolo nella prima serie; fanalino piccolo con retromarcia + catadiottro tondo separato per la seconda serie, come da te illustrato sopra; fanalino grande con retromarcia per la terza serie), i fregi pininfarina sul cruscotto, la lunghezza del pianale di 50mm maggiore nella seconda e terza serie, il finto deflettore presente nella seconda e terza serie, il cerchietto cromato fanali anteriori ad incastro e non più a vite, gli indicatori di direzione (identici a quelli del duetto prima serie), sportellino portaoggetti con chiave nel cruscotto, sedile regolabile in lunghezza, leva del cambio accorciata e con diverso pomello, sincronizzatori porche (non più Borg-warner), lavaspruzzo sul parabrezza, ecc

Ma torniamo al monoblocco AR102: questo è stato montato nella seconda e terza serie ma le differenze riguardano la testata.

Immagine:

61,39 KB

Il numero di serie della testata abbinata al monoblocca AR102 è il 10100 01500-05 (come da foto). Ma, dalle informazioni che ho finora e che mi riservo di correggere appena certo del dato, questo numero di testata potrebbe avere due forme differenti. Varia solo il numero finale (05 per testata con brucoloni, 01 testata con piastrine).

TESTATA TERZA SERIE
Immagine:

51,08 KB

TESTATA SECONDA SERIE
Immagine:

87,82 KB

DETTAGLIO TESTATA SECONDA SERIE
Immagine:

47,22 KB

In pratica, le testata, pur avendo lo stesso numero di serie, in quella della seconda serie deve avere delle piastrine di serraggio, in quella della terza serie deve avere delle brucolone esagonali.

Inoltre, il monoblocco stesso, pur avendo numero AR102, deve avere la ventola di raffreddamento in alluminio a 4 pale nella seconda serie, mentre deve averla in plastica a 5 pale nella terza serie.

Pare facile eh?
Continua.....


Modificato da - impe01 in data 20/11/2008 11:08:18
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 15:00:27  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
Egreggio intervento sei un grande Pier Luigi!....GRAZIE!

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - karattere in data 18/11/2008 15:01:06
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 15:17:39  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Anche tu non scherzi!
Domani forse inizio a smontare il motore... o perlomeno porto l'auto in officina.
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 14:03:34  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Il motore SECONDA SERIE nel dettaglio (numero testata:10100 01500-01):

Immagine:

70,56 KB

Immagine:

73,44 KB

Immagine:

76,89 KB

Immagine:

73,47 KB

Immagine:

70,11 KB

Immagine:

75 KB
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 22:44:22  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
...tu fai la bella vita postando belle foto mentre io lavoro per te..........venerdi parte il pacco...mandami una email con l'indirizzo!...l'uso e manutenzione ti serve anche?

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - karattere in data 19/11/2008 22:44:57
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 08:42:30  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Grazie infinite Kar, ma mi stai inviando il manuale di riparazione o il manuale delle parti di ricambio?
Ti mando una mail...
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 08:47:00  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
A proposito... buona novella... ABBIAMO UNA NUOVA ENTRATA!!
Il conte ha colpito ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 12:44:41  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
il manuale delle riparazioni smontaggi e rimontaggi!!! 250 pagine copia dal mio originale....ho impiegato tempo per le copie ...per paura di rovinare l'originale! il manuale con i codici ricambi non lo sto trovando ....speriamo che salti fuori!!!!....ho paura di averlo prestato e di non averlo mai avuto restituito!........il manuale uso e manutenzione della seconda serie ti serve?????...quello che vedi in foto blu!
Immagine:

79,56 KB

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - karattere in data 20/11/2008 12:46:07
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 17:31:31  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Guarda, forse riesco, e dico forse (ho attivato il contatto nel pomeriggio), a procurarmi il catalogo delle parti di ricambio.
Se ne vengo in possesso ricambio il favore!!
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 14:03:04  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da impe01

Guarda, forse riesco, e dico forse (ho attivato il contatto nel pomeriggio), a procurarmi il catalogo delle parti di ricambio.
Se ne vengo in possesso ricambio il favore!!



Ho appena finito di far le copie del libretto uso e manutenzione compreso impianto elettrico della nostra seconda serie
Non è stata una operazione facilissima perchè è delicato e se si fosse premuto sul vetro della fotocopiatrice si sarebbe aperto!
comunque il risultato è più che buono!
Il manuale delle riparazioni invece è perfetto! ti invierò per email la scansione della copertina perchè la copiatrice a colori si è rotta!....lo puoi benissimo rilegare in quanto è un perfetto clone!

Immagine:

79,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

karattere
Utente Medio


Sicilia

217 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 14:05:48  Mostra Profilo Invia a karattere un Messaggio Privato
Non riesco a trovare con molto dispiacere il manuale ricambi .....sono molto dispiaciuto perchè è un originale!
....Invece adesso ti invio una scansione sempre per posta del libretto prima serie!...è sempre utile per fare le comparazioni!

Immagine:

79,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

impe01
Utente Senior


Lazio

1148 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 14:20:16  Mostra Profilo Invia a impe01 un Messaggio Privato
Grazie mille Kar! Per quanto riguarda il catalogo delle parti di ricambio ti faccio sapere all'inizio della prossima settimana.

Stavo rileggendo la questione delle testate: tu scrivi che una testata terza serie è accettata dall'ASI su giulietta seconda serie...
Naturalmente entrambe le testate montate su monoblocco AR102.
Sei sicuro di questo?

Sono ancora indeciso se revisionare il mio motore sostituendo solo il monoblocco, se sostituire sia monoblocco che testata, o se comprare tutto il motore della seconda serie e rivendermi il mio motore.
Se mi arriva in tempo il catalogo delle parti riuscirò a capire qualcosa in più...
Vado or ora a smontare il motore. A lunedì e grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000