stupendo cosi frank!....concordo pienamente con le tue scelte!....anche io al tempo che fu volevo fare la tua stessa operazione solo che non trovavo la mascherina 4 fari del 1750!!!
Maronna ch'è bella sta macchina. Vi denuncio. Sia il proprietario di questa macchina sia quello che ha restaurato quel CT rosso su "Allestimento esterno". Per colpa vostra ho portato a zero il mio Ct e lo sto restaurando, con conseguente dissanguamento economico.
"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best)
Frank, ovviamente con tutto il rispetto considerato che ognuno di noi vive la passione a modo suo, e tu in special modo con il gt hai avuto modo di vivere una parte importante della tua vita, la "millesettecinquatizzazione" del tuo bellissimo junior 1.3 blu olandese mi lascia perplesso. Indubbiamente la junior 2 fari non scalino certo perde molto in fatto di personalità, aggressività e, per farla breve, perde in pura bellezza. Tuttavia, l'originalità, la conformità ai dettami della casa madre, che volle il frontale così fatto proprio per distinguere questa entry level (la junior) dal top di gamma che era la 1750...come successe per la giulia 1.3 ti... Ribadisco tuttavia nuovamente, a scanso di equivoci (internet è micidiale) che la mia non vuole essere una critica, soprattutto nei tuoi confronti, anzi: non nascondo che mi piacerebbe conoscere di persona molti di voi. In tema di junior 1972: questa è una 1.6 di un mio amico, riverniciata rossa qualche anno fa: adesso il restauro nel suo colore originale, faggio, è quasi ultimato:
Non sono d'accordo con Frank. Sono per l'originalità assoluta! Se vuoi una macchina diversa cerca un 1750... Karattere infatti ha venduto il 1300 e si è comprato il 1750! Penso che continuare a taroccare queste macchine le svilisca. Sta diventando un fenomeno simile alle fiat 500: tutte personalizzate e taroccate, con motori e carrozzerie impensabili... Ci vuole più rispetto per queste auto!
Capisco il vostro punto di vista e, pur non seguendolo, lo condivido; ma penso che le nostre macchine debbano in primo luogo soddisfare le esigenze di chi le possiede. So di essere forse un "pasticcione", ma a me piace così; le auto da me "rivisitate" le sento più "mie" e gli unici criteri che seguo nel loro restauro sono quelli personali; ne è prova quello che sto "combinando" al mio scalino che alla fine sarà "falso", non originale, ma mi avrà dato tanto divertimento nel personalizzarlo e realizzarlo secondo la mia fantasia e restando nei limiti (sempre personali) del buon gusto. Anche questa è passione, credo. Non per questo spero che mi condannerete come un eretico. Ho cominciato a restaurare queste auto più di venti anni fa (con uno scalino blu olandese) ed allora di pezzi originali ed adeguati al modello non è che ce ne fossero molti in giro; queste auto erano purtroppo considerate solo "vecchie" e per completare il restauro bisognava necessariamente adattarsi a quello che era disponibile, pur evitando i classici "pugni negli occhi". Trovare all'epoca il texalfa giusto, per esempio, era praticamente impossibile; oggi basta una telefonata a Elvezio Esposito; non parliamo poi di alcune guarnizioni assolutamente introvabili come i tappi per le battute delle portiere del GT o quelle ad "S" dell'angolo anteriore e superiore delle postiere stesse. Anche per il raschiavetri era un problema quasi insormontabile e bisognava adattare quelli delle Fiat 600. Un po' di questo mi è purtroppo rimasto, ma ne sono contento e pur di vedere completa l'auto mi adatto a modificare i "tupperware" di casa ed a volte mi spingo anche oltre fino a trasformare un modello in un altro. Sono colpevole lo so.
E' giustissimo peraltro che alcuni (molti, o forse la maggioranza) seguano i canoni dell'originalità, altrimenti nel tempo si sarebbe persa l'essenza iniziale di questi progetti e ora sarebbe molto difficile distinguere la lana dalla seta. Al riguardo a me piace di più la lana: tiene più caldo.
I GT peraltro sono quelli che mi ispirano di più e stimolano la mia fantasia (non so perchè), ma non mi sognerei mai di fare qualsiasi modifica alla mia 1750 berlina che è originale al 100%.
Comunque del mio GT conservo tutti i pezzi originali (sedili, maschierina, plancetta portastrumenti) e posso facilmente riportarlo allo stato di origine in pochissimo tempo nel caso, altamente improbabile, che decida di cambiare la macchina.
[quote]Messaggio inserito da Frank Non per questo spero che mi condannerete come un eretico.
Frank, bhè, direi che tu stai al Riar come Socino sta alla Dottrina della Fede!
Ed in questo caso qualcuno (tra cui mi includo) fa le veci della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione! Sai bene che i loro membri erano i primi a peccare!
Comunque fossimo nel '500 non l'avresti scampata liscia!!
[quote]Messaggio inserito da Frank Non per questo spero che mi condannerete come un eretico.
Frank, bhè, direi che tu stai al Riar come Socino sta alla Dottrina della Fede!
Ed in questo caso qualcuno (tra cui mi includo) fa le veci della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione! Sai bene che i loro membri erano i primi a peccare!
Comunque fossimo nel '500 non l'avresti scampata liscia!!
Bè purchè il fuoco sia alimentato con materiale Alfa...
frank ora e sempre GT!....molto belli i rostri! il frontale della seconda serie 1750 con quei rostri mi fà impazzire è molto elegante ma cattivo!.....il disegno con la prima serie cambia parecchio! è di pari bellezza forse un pizzico più in su!.....sempre considerazioni personali
Immagine: 79,83 KB
Modificato da - karattere in data 20/11/2008 14:04:19