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Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 21:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Mah ... scusa Raidino ma resto perplesso. Se un pezzo così si rompe, un motivo ci sarà anche. E comunque, potendo, preferirei montare un pezzo integro.



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 15:18:46  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Anch'io ero rimasto perplesso... ma il Mago ha esaminato tutta la sopensione posteriore per giungere alla conclusione che tutto è in ordine e al suo posto. Chissà perchè si è rotta... come quel quadro che sta appeso al suo bravo chiodo per anni e decenni e poi all'improvviso decide di cadere senza alcuna plausibile ragione.
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spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 20:56:54  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
La Barra Anteriore della IV serie non è uguale a quella della ODS, per quella posteriore dovrebbe essere uguale, comunque ha ragione Angelo, la barra ha una funzione di torsione/flessione, è da verificare che saldata, funga ancora come prima!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 26/11/2008 : 16:14:05  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

... comunque ha ragione Angelo, la barra ha una funzione di torsione/flessione, è da verificare che saldata, funga ancora come prima!


Sicuramente la funzione è quella e ti posso dire che dopo la riparazione non ho notato nessuna differenza rispetto a prima.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 17:27:17  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
la torsione c'è soprattutto sulla barra che è lunga, sulle bielle che sono piu' corte il lavoro é tutto sui silentblock, penso che una volta saldato per bene é molto difficile che si rompa di nuovo in quel punto

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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 30/11/2008 : 12:23:46  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Potrebbe essersi rotta per un problema sul silentblock?
Ricordo che uno dei primi lavori che feci fu proprio la sostituzione dei silent posteriori in quanto la parte posteriore aveva un rollio palesemente anormale.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 30/11/2008 : 19:55:32  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
non saprei, mi sembra strano, sentivi anche dei rumori tipo ferro che sbatte su ferro?
cmq mi viene piu' da pensare a un difetto strutturale o di fusione, ma il mago cosa ha detto in proposito?

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raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 21:22:43  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

non saprei, mi sembra strano, sentivi anche dei rumori tipo ferro che sbatte su ferro?
cmq mi viene piu' da pensare a un difetto strutturale o di fusione, ma il mago cosa ha detto in proposito?


Nel punto della rottura erano presenti le tracce di una vecchia saldatura ma il resto della sospensione non presentava altri segni anomali.
Per questo un'ipotesi molto plausibile, forse più del difetto originario, potrebbe essere quella di un problema qui, magari il bloccaggio della bielletta, che avrebbe provocato la prima rottura.

Immagine:

35,92 KB

che si è verificata proprio nel punto più debole
Immagine:

42,99 KB
Oggi ha semplicemente ceduto quella saldatura, fatta veramente male. In effetti il difetto si è manidfestato all'improvviso con rumori metallici in curva (a dx) o su irregolarità del fondo stradale.

Modificato da - raidino in data 01/12/2008 21:52:44
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Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 21:50:58  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da alfatopo

Mi dispiace, mi era proprio sfuggito.
Cmq la barra, che è d'acciaio, saldandola "perde" la sua efficacia e la sua elasticita.



Quoto in pieno.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 23:40:52  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
di sicuro una causa c'é stata, l'unico che potrebbe levarti la curiosita' credo sia il proprietario che l'aveva fatta saldare la prima volta
io rimango del mio parere, quella che si é rotta non è la barra ma la bielletta che non è elastica, anzi deve essere rigida e trasmettere le spinte alla barra stabilizzatrice

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