Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Gas di scarico nell'abitacolo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 22:00:58  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Prima di tutto mi scuso per l'ignoranza in materia ma prima di portarla in officina volevo sentire i vostri pareri... Se viaggio col finestrino aperto entra un inebriante odore di olio/benzina bruciati, odore che invece non si sente se viaggio scappottato... Lo stesso odore lo si sente sulle cose lasciate nel bagagliaio (per questo ultimo problema ho seguito i consigli di Trombyboy ma non sono purtroppo serviti... mi disse che poteva trattarsi di fumi di scarico che entravano nel bagagliaio a causa delle "deboli" guarnizioni... ho applicato una guarnizione tutto intorno al cofano posteriore laddove questo batte sulla guarnizione di serie attaccata alla carrozzeria)... Di nuovo, lo stesso odore lo si sente nell'olio... beh, sì, oggi controllando il livello dell'olio motore sull'asticella, l'olio sull'asticella aveva lo stesso odore di olio misto a benzina bruciati... Premetto che ho provato a vedere se c'erano perdite nella marmitta, ma tappando il tubo di scappamento la macchina si spegne in men che non si dica... Aiutooooo!!!

Modificato da - spiderstef in Data 28/03/2009 20:25:38

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2008 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 22:09:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato
La puzza dell'olio è causata dalla perdita dell'olio che cola sullo scarico, oppura dalla perdita lungo il blocco motore.
Ovvio, individuare la perdita e sistemare.
Se la puzza è dovuta ai gas di scarico, controllare prima di tutto se la marmitta è integra tappando con uno straccio la fine dello scarico con il motore acceso e sentire se ha degli sfiati oppure no.
Controllare i tappi che sono nella vasca della ruota si scorta se sono a posto e chiudono (la guarnizione l'hai già controllata), e le cuffie del cambio sul tunnel se sono integre

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746
Torna all'inizio della Pagina

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 22:21:47  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da alfatopo

La puzza dell'olio è causata dalla perdita dell'olio che cola sullo scarico, oppura dalla perdita lungo il blocco motore.
Ovvio, individuare la perdita e sistemare.

nessuna perdita...

Se la puzza è dovuta ai gas di scarico, controllare prima di tutto se la marmitta è integra tappando con uno straccio la fine dello scarico con il motore acceso e sentire se ha degli sfiati oppure no.

fatto... tappando, la macchina si spegne quasi subito... niente sfiati...

Controllare i tappi che sono nella vasca della ruota si scorta se sono a posto e chiudono (la guarnizione l'hai già controllata), e le cuffie del cambio sul tunnel se sono integre

i tappi degli sfiati nel bagagliaio sono ok...
per quanto riguarda il cambio, il mese scorso l'ho lasciata diverso tempo in officina per il primo controllo accurato dopo averla presa... il meccanico mi disse che la macchina era stata precedentemente smontata pezzo pezzo e che le era stato fatto egregio lavoro... mi disse che il sigillante verde che era stato dato alla cuffia del cambio era o.k. e che non c'erano perdite...

Modificato da - spiderstef in data 22/11/2008 22:30:19

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2008 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 11:23:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 23:09:39  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Mmmmmmhggg quindi non hai rotture al collettore o al parafiamme!!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 23:31:35  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Mmmmmmhggg quindi non hai rotture al collettore o al parafiamme!!!

quindi spremi le meningi e dimmi cosa possa essere... grazie cmq mi disse giampiero ieri sera che anche lui ieri sentiva lo stesso odore... ci sarà mica un'epidemia?

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 09:07:52  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Si lui ha un problema secondo me diverso, la sua macchina mangia olio e butta fumo da dietro, secondo me gli rientra qualcosa dalla bauliera...

Ma quello che capita alla tua non lo so....ovvero le verifiche a quelle cose gia dette da me e da altri le hai fatte? Non ci hai trovato nulla che non vada?

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 09:34:08  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:

Si lui ha un problema secondo me diverso, la sua macchina mangia olio e butta fumo da dietro, secondo me gli rientra qualcosa dalla bauliera...

Ma quello che capita alla tua non lo so....ovvero le verifiche a quelle cose gia dette da me e da altri le hai fatte? Non ci hai trovato nulla che non vada?

le verifiche le fece il meccanico il mese scorso... dice che è tutto o.k. appena ho un pò di tempo gliela riporto...

Spiderman
Duettista Medio

Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 09:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
A questo punto verifica anche il tappo del serbatoio, se è munito di uno sfiato libero. Mi ricordo che vi era una discussione a proposito del tappo del serbatoio e dell'incidenza che lo stesso aveva sugli odori di benzina nell'auto.
Se mi ricordo bene, il tappo dovrebbe lasciar uscire i vapori, altrimenti gli stessi restano nel serbatoio e, non mi chedere perchè, alla fine ti ritrovi con la puzza in auto.
Spero che qualcuno possa aggiungere delle informazioni più dettagliate in merito.

Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

motogigio73
Utente Master

Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 09:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
io non so perche' ma in tutte e 3 le mie alfa quando la benzina scende in prossimita' della riserva si sente una puzza stratosferica....poi faccio rifornimento e sparisce

Luigi

Duettista dell'anno 2008
5,5.

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 10:15:14  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Mah in tal caso sono vapori di benzina e non gas di scarico! Mah???

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 10:28:18  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

A questo punto verifica anche il tappo del serbatoio, se è munito di uno sfiato libero. Mi ricordo che vi era una discussione a proposito del tappo del serbatoio e dell'incidenza che lo stesso aveva sugli odori di benzina nell'auto.
Se mi ricordo bene, il tappo dovrebbe lasciar uscire i vapori, altrimenti gli stessi restano nel serbatoio e, non mi chedere perchè, alla fine ti ritrovi con la puzza in auto.
Spero che qualcuno possa aggiungere delle informazioni più dettagliate in merito.

ciao spid... non si tratta di puzza di benzina ma di veri e propri gas di scarico, un misto di benzina e olio bruciati... il problema della sfiato del serbatoio, non funzionando a dovere lo sfiato di serie, l'ho risolto con un forellino di 1 mm. sul tappo

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 10:35:18  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Mah io sono sempre convinto che possa esserci una crepettina nel collettore, o nel parafiamme, o una perdita nelle guarnizionicine delle flange di attacco del parafiamme!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 11:00:45  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:

Mah io sono sempre convinto che possa esserci una crepettina nel collettore, o nel parafiamme, o una perdita nelle guarnizionicine delle flange di attacco del parafiamme!

sto copiando e incollando tutti i vostri suggerimenti... così li do al meccanico

prego continuare

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 11:17:04  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Ottima idea!

Verifica anche che lo sfiato dei vapori olio non sia stato staccato e liberato sotto la macchina, di questo comunque ti accergeresti anche tu, lascerebbe chiazze di unto a terra!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

spiderstef
Utente Attivo

Toscana

580 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 11:48:28  Mostra Profilo Invia a spiderstef un Messaggio Privato
Citazione:

Ottima idea!

Verifica anche che lo sfiato dei vapori olio non sia stato staccato e liberato sotto la macchina, di questo comunque ti accergeresti anche tu, lascerebbe chiazze di unto a terra!

a dire il vero c'è un tubicino di gomma (8 mm. all'incirca) che scende giù libero da sotto il carburatore destro (verso il muso) fino ad affiancare la coppa dell'olio... lo feci vedere al meccanico e mi disse che così doveva essere... può darsi che si tratti di quello che dici tu? se sì, mi diresti dove va infilato?

delle chiazzettine di olio i primi tempi le trovavo, ma ora è già un pò che non noto perdite

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000