Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Apertura cofano motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

davide
Utente Medio

Lombardia

258 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 22:39:50  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato
Dopo aver letto da piu' parti la necessita' di creare un filo di emergenza per l'apertura del cofano motore ( e del baule) mi sono dato da fare, iniziando col motore.
Con una guaina per freni di biciclette ho creato , parallela alla pre-esistente e fissata ad essa con fascette di plastica, la guida ove far passare il cavo.
Volendo fare qualcosa di particolare, ricordando che la mia 33 aveva un cavetto di scorta , ne ho smontato uno da una 33 presso uno sfasciacarrozze e l'ho inserito nella guida( e va alla perfezione). E' un filo di nylon di grosso spessore che dalla parte della maniglia ( di plastica bianca) ha un terminale di metallo, dall'altra viene fissato al meccanismo di apertura tramite un'asola che si blocca con un nodo, il tutto fermato da una fascetta di metallo.

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 23:05:05  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Hai fatto bene io l'ho fatto con un sondino da elettricista!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 09:15:16  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Ecco come ho costruito il cavo di apertura di emergenza per il cofano anteriore!
In pratica ho preso un sondino da elettricista e l'ho passato parallelamente alla guaina del cavo di uso normale, poi all'interno l'ho ripiegato a occhiello e ho fissato la terminazione del sondino alla serratura del cofano!

Immagine:

87,38 KB

Immagine:

68,22 KB

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

VENANZIO
Utente Medio

Puglia

115 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 14:18:27  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato
A che serve predisporre un ulteriore cavo di emergenza?
Ci sono casi di mancata apertura?
Non sarebbe meglio verificare il punto debole del cavo originale o revisionarlo/modificarlo?

VENANZIO

canaro
Utente Master

Liguria

3793 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 14:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da VENANZIO

Ci sono casi di mancata apertura?

No!!! di mancata apertura no!....ma di rottura si!!!
e la rottura si verifica quando ti serve aprire il cofano!
lo stesso problema si presenta per il cofano posteriore!
Una cura preventiva evita incazzatura successiva!!!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

turborosso
Utente Senior

Campania

1195 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 15:01:34  Mostra Profilo Invia a turborosso un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Ecco come ho costruito il cavo di apertura di emergenza per il cofano anteriore!
In pratica ho preso un sondino da elettricista e l'ho passato parallelamente alla guaina del cavo di uso normale, poi all'interno l'ho ripiegato a occhiello e ho fissato la terminazione del sondino alla serratura del cofano!

Bravo Frek, sicuramente saremo in tanti ad imitarti, anche perchè il sistema è semplicissimo da realizzare e certamente funzionale. Sperando di non doverne mai far uso

Spiderman
Duettista Medio

Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 15:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
A partire dall'Aero 2, la stessa soluzione sarebbe bene adottarla anche per lo sportello del serbatoio.

Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 20:09:55  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Pensate che nelle ultime IV serie hanno usato il medesimo mio sistema, io l'ho clonato da quelle, se si rompe il cavo cofano, aprirlo potrebbe causare una scarica di madonne, tale da garantirsi il girone più profondo degli inferi!

Per il cavo portello benza, basta spostare la moquette della bauliera e da li si apre agevolmente, ora sto studiando una soluzione per il cavo baule!

Se si rompe nel baule sono madonne potentissime!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

davide
Utente Medio

Lombardia

258 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 22:43:24  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato
anche io mi sto organizzando per il cavo baule.
mi sono procurato una guaina per freni di bicicletta lunghissima, appena ho un paio di ore mi d' da fare.Per il baule penso di usare un cavo per freni,e non il nylon che ho usato per il motore. mi sembra la soluzione ideale.
A lavoro fatto posto le foto.

umby156
Utente Medio

Abruzzo

287 Messaggi

Inserito il - 04/12/2008 : 16:17:19  Mostra Profilo Invia a umby156 un Messaggio Privato
Citazione:

Pensate che nelle ultime IV serie hanno usato il medesimo mio sistema...

Io ho una IV serie, ma di cavi d'emergenza nemmeno l'omra!
A cosi ti riferivi?

Duetto 1.6 IV serie '91 - Rosso Alfa.
Sinfonia ALFA... intonazione sportiva.

cfransv
Utente Senior

Lazio

1875 Messaggi

Inserito il - 04/12/2008 : 17:47:31  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato
Citazione:

Immagine:

87,38 KB

Immagine:

68,22 KB

ma il cavo poi all'interno dell'auto dove accede?

SOCIO N. 800

motogigio73
Utente Master

Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 04/12/2008 : 20:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
dove il Iv serie ha i fusibili,vicino il montante a sx lato guida

Luigi

Duettista dell'anno 2008
5,5.

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 09:28:48  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

dove il Iv serie ha i fusibili,vicino il montante a sx lato guida

Esattamente ho fatto un occhiello e l'ho nascosto sotto vicino alla centralina fusibili!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

-gtv-
Utente Medio

177 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 10:32:57  Mostra Profilo Invia a -gtv- un Messaggio Privato
c'è già sulle alfette gt.. fatto proprio così.. ma di serie..

spiderfrek
Duettista junior

Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 10:42:40  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Eh beh ma il progetto 116 era più moderno!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000