Autore |
Discussione |
inqui
Utente Master
Veneto
3891 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 17:31:56
|
Girando nel sito del Senato in cerca di novità sulle tanto attese proposte di legge che ci riguardano ho trovato questo.... spiegatemi e ditemi che non è vero!!!!!
"BELISARIO ed altri. - Modifiche all'articolo 173 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di divieto di fumare durante la guida, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Italia dei valori, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento
Esame e rinvio)
Riferisce il senatore BORNACIN (PdL) sul disegno di legge in titolo che, nel suo unico articolo, prospetta la modifica dell’articolo 173 del Codice della strada – in materia di uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida - con l’obiettivo di introdurvi il divieto per i conducenti di fumare durante la marcia. Alla violazione conseguirebbe l’irrogazione di una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da euro 148 a euro 594, applicandosi altresì la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente in caso di recidiva nel biennio.
Sottolinea quindi come l’iniziativa in esame si inserisca nella più generale problematica della sicurezza autostradale con evidenti analogie con la situazione di chi guida parlando al telefono nelle forme non consentite. Fa quindi rinvio alle indicazioni che potranno emergere nel corso della discussione, anche dal Rappresentante del Governo, per una compiuta valutazione della proposta in esame.
Il sottosegretario GIACHINO condivide la considerazione del Relatore circa la stretta connessione tra la proposta in esame e la più generale problematica della sicurezza stradale, nel cui ambito potrebbero venire in rilievo anche altri comportamenti ugualmente rischiosi per la sicurezza quali, ad esempio, l’utilizzo della radio installata nell’autovettura ovvero l’impiego di sistemi di navigazione satellitare. Pur dichiarandosi, in termini generici, favorevole alla proposta in esame, peraltro migliorabile, ad esempio, con la previsione di un inasprimento sanzionatorio per i casi di fumo in presenza di minori, invita la Commissione a valutare l’opportunità che eventuali modifiche del Codice della strada siano apportate non già tramite singoli interventi normativi, ma in occasione della riforma organica del Codice, ricordando che alla Camera dei deputati è in corso l’esame dei disegni di legge in materia di sicurezza stradale.
|
Inqui Socio DCI n. 779 Socio fondatore regolaristi.it
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8022 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 17:36:44
|
No comment. |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 18:14:32
|
allora anche mostrare il dito medio alzato quando incrociamo uno di questi politici e' vietato?? |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8022 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 18:16:10
|
Se non stacchi tutte e due le mani dal volante mentre lo fai.... forse no |
|
|
trevi27
Utente Master
Lazio
2705 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 18:49:56
|
Secondo me non và visto come un divieto di fumo, ma come un divieto di compiere azioni che possono distrarre dalla guida, ed accendersi una sigaretta indubbiamente lo è, come lo è comporre un numero di telefono o mandare un sms.
Io sinceramente sono abbastanza favorevole, troppi incidenti... |
Immagine:
27,69 KB
|
|
|
Robdue
Utente Attivo
Campania
734 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 18:58:49
|
Io, da fumatore, sono favorevole, a parte il fatto che l' auto ne gioverebbe ( odio l' odore di fumo stantio nelle auto dei fumatori ). Ma poi, a chi non è mai capitato di far cadere accidentalmente la sigaretta accesa sul sedile???Davvero pericoloso, o rischi di schiantarti o ti bruci le p**le... |
II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 19:14:29
|
La mia opinione è che sarebbe meglio mantenere un generico divieto di eseguire qualsiasi azione che possa comportare un'azione pericolosa alla guida, invece di vietare singole operazioni. In questo modo sarebbe più agevole valutare caso per caso e sanzionare un comportamento colposo (negligente, imprudente o imperito), anche se questo non dovesse essere compreso tra quelli normativamente specificati (tipo ad esempio farsi fare un "tiramisu" mentre si è a 180 in autostrada ); mi rendo conto però che lo scopo delle norme è soprattutto la prevenzione e non la repressione (che pure deve ovviamente esserci). Però poi sarebbero sanzionabili anche comportamenti in teoria vietati ma che in realtà potrebbero non essere assolutamente pericolosi come ad esempio fumarsi tranquillamente una sigaretta in duetto scappottato nella lenta marcia in colonna in città; il che mi sembra veramente eccessivo. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
|
|
raidino
Utente Senior
1376 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 20:05:09
|
Da ex fumatore condivido il divieto di fumo in auto. Non è per niente raro che la sigaretta accesa cada, che il fumo vada negli occhi, che la parte accesa si stacchi cadendo dove capita o sui sedili, che gettando la cicca dal finestrino qualcosa rientri nell'abitacolo etc. etc., determinando distrazioni che potrebbero diventare pericolose. |
|
|
cfransv
Utente Senior
Lazio
1875 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 22:33:03
|
ma i duettisti alfisti fumano in macchina? ..e l'odore dell'alfa dove va a finire pensate ..entrare in una duetto col tetto impregnato di odore di fumo o peggio in un gt.. secondo me al massimo fumano con il finestrino aperto e la sigaretta messa fuori |
SOCIO N. 800 |
|
|
Piol
Utente Master
Veneto
2006 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 09:16:27
|
Il messaggio è, roby, che devi fare come il tuo amico piollo, smettere di fare la rockstar e mollare le cicche!!! |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 12:46:39
|
ma dai....allora e' vietato anche grattarsi le palle quando passa un carro funebre(da noi si porta assai). E' vietato guidare con una donna avvenente a fianco a cui inevitabilmente le si tocca una coscia. E' vietato scacciare una mosca che mi infastidisce.....ma dai. Io fumo ,e tanto,e la mia mano sa dove andare a prelevare sigaretta ed accendino senza distogliere lo sguardo dalla strada in auto. |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
Modificato da - motogigio73 in data 17/12/2008 12:48:07 |
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
3891 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 14:16:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Piol
Il messaggio è, roby, che devi fare come il tuo amico piollo, smettere di fare la rockstar e mollare le cicche!!!
Ci provo!!!!!
|
Inqui Socio DCI n. 779 Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
Piol
Utente Master
Veneto
2006 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 14:41:46
|
Beh io non sono un salutista e non sono un rompiballe che ha smesso di fumare e adesso fa il predicone agli altri, ma posso solo dire che da quando ho smesso sto molto molto meglio, sia di salute, che di umore, che di portafoglio. Però sta legge...non ha senso. Il problema è che la gente non sa guidare, usa cellulari, navigatori, cartine geografiche, guarda DVD, palpa l'amante, pulisce i finestrini E FUMA tutto INSIEME! E' questo, che non va!!! |
|
|
alfatopo
Utente Master
Emilia Romagna
2008 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 21:12:09
|
E che dire di quei poco educati (per non dire altro di pesante) che buttano le "cicche" accese dal finestrino?????? E solo in rari casi ritorna dentro, per gli altri vanno sotto alle altre auto in transito................................e se per caso Mauro passava con il suo 2000, solo qualche giorno fa quando aveva una perdita di benzina, che botta faceva???????????? Scusa Mauro, è solo un esempio!!!!! Quando le vedo volare sulla strada faccio degli zig-zag tremendi. BASTA FUMO!!!!!!!!!! |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 127 a.1977 la amo per quello che è Socio n. 746 |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
2203 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 11:49:03
|
Citazione: Messaggio inserito da alfatopo
E che dire di quei poco educati (per non dire altro di pesante) che buttano le "cicche" accese dal finestrino?????? E solo in rari casi ritorna dentro, per gli altri vanno sotto alle altre auto in transito................................e se per caso Mauro passava con il suo 2000, solo qualche giorno fa quando aveva una perdita di benzina, che botta faceva???????????? Scusa Mauro, è solo un esempio!!!!! Quando le vedo volare sulla strada faccio degli zig-zag tremendi. BASTA FUMO!!!!!!!!!!
E' vero ,mi si era rotto il tubo pompa A/C filtro benza e mi perdevo tanta di quella benza che una scintilla avrebbe potuto ..... sgrat,sgrat |
2000 veloce America 1979 1600 duetto America 1967 2000 berlina 1972 GT junior 1972 |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
2203 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 11:50:57
|
Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
ma dai....allora e' vietato anche grattarsi le palle quando passa un carro funebre(da noi si porta assai). E' vietato guidare con una donna avvenente a fianco a cui inevitabilmente le si tocca una coscia. E' vietato scacciare una mosca che mi infastidisce.....ma dai. Io fumo ,e tanto,e la mia mano sa dove andare a prelevare sigaretta ed accendino senza distogliere lo sguardo dalla strada in auto.
Questo ,però, non andrebbe vietato |
2000 veloce America 1979 1600 duetto America 1967 2000 berlina 1972 GT junior 1972 |
|
|
Discussione |
|