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impe01
Utente Master


Lazio

2099 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 17:52:08  Mostra Profilo
Mio suocero ha revisionato al tornio il cilindretto dei freni posteriori impianto Dunlop pedaliera bassa:

In questa foto si vedono la piastrina che è servita da base su cui avvitare il cilindretto con le sue viti per posizionarlo al centro del tornio.
Le viti del cilindretto sono già messe in posizione corrispondente alla linea virtuale che passa per il centro, quindi è stato sufficiente fare due fori sulla piastrina la cui linea virtuale di congiungimento passa per il centro della piastrina stessa.

Si lascia un leggero gioco per consentire il centramento e con apposito oscillometro, facendo ruotare il tornio con il cilindretto montato si definisce il centro perfetto.

Si vede anche la barra di acciaio nichel cromo da cui è stato ricostruito ex novo il nuovo pistoncino.

Immagine:

44,87 KB

Prima si recupera un gommino di misura appropriata, ma nel nostro caso può andar bene anche quello originale in considerazione della minima rettifica del calibro.
Con il tornio si porta il calibro del cilindro da misura 12,6 mm a 13 mm. Questo vecchio cilindretto aveva delle misure che variavano dai 12,6 ai 12,9 mm dipendenti dal frizionamento e relativo consumo dovuto ad anni di frenate.

Immagine:

42,84 KB

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34,13 KB

In questa foto il pistoncino ricostruito in tutti i dettagli confrontato con quello vecchio: è stata rifatta anche scanalatura per inserire ed incastrare il gommino e nella parte superiore si può vedere la base conica (foto sopra: anche questa ricostruita con apposita punta conica) in cui si inserisce l'alberino che correla la pinza.

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42,05 KB

La piastrina da inserire nel tornio:
Immagine:

33,94 KB

Il pistoncino nuovo inserito nel cilindretto rettificato:
Immagine:

44,22 KB

Piastrina sul tornio:
Immagine:

42,23 KB

Il tornio uso domestico:
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63,82 KB

La punta del trapano appositamente ricostruita per fare la base conica in cui inserire l'alberino:
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38,75 KB

Modificato da - impe01 in Data 08/05/2009 14:18:17

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 15:27:51  Mostra Profilo
Complimenti....
queste sono cose che fanno bene al cuore!!.....

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
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fcamelot
Utente Attivo



Lazio

517 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 17:55:40  Mostra Profilo
grande il suocero eh.!!!

fabio
--------
Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(E. Ferrari)
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 18:08:08  Mostra Profilo
se andavi in una officina di rettifica non è detto che ti facevano un lavoro così accurato, non parliamo poi dell'effetto che avrebbe avuto sul portafoglio!
tre domande, i gommini li hai trovati nuovi?
come vi siete regolati per la tolleranza tra pistoncino e cilindretto?
si potrebbe fare anche con la pompa dei freni?
il pistone della pompa mi sembra fatto di alluminio non dovrebbe essere difficile rifarlo

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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impe01
Utente Master


Lazio

2099 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 11:23:24  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

se andavi in una officina di rettifica non è detto che ti facevano un lavoro così accurato, non parliamo poi dell'effetto che avrebbe avuto sul portafoglio!
tre domande, i gommini li hai trovati nuovi?
come vi siete regolati per la tolleranza tra pistoncino e cilindretto?
si potrebbe fare anche con la pompa dei freni?
il pistone della pompa mi sembra fatto di alluminio non dovrebbe essere difficile rifarlo


A dire il vero, visto che è stato un tentativo sperimentale, il gommino è rimasto quello vecchio (non era deformato, il cilindretto sì). La perdita era determinata dalla non rotondità perfetta del cilindro alla quale in gommino non si adattava completamente.
In considerazione che la rettifica è stata minima 0,3 decimi di millimetro il gommino è perfettamente in grado di tenere (prova fatta).

Naturalmente è auspicabile prima di fare questo lavoro trovare il gommino nuovo (anche non originale o di altra vettura) in anticipo, prendere le dovute misure di questo e calibrare cilindro e pistone in base a queste misure.

In quanto alla tolleranza intendi dire con quale criterio è stata presa la misura del pistoncino dopo aver rettificato il cilindro?
La risposta: tolleranza = 5 centesimi.

C'è da dire che il pistoncino è stato fatto con materiale tornito ma è migliorabile in termini di scorrevolezza se si usa direttamente il rettificato già pronto (a misura già definita, nel nostro caso 13 mm). Rimarrebbe da tornire solo la parte di aggancio del gommino.

In quanto alla pompa dei freni si deve prima costruire la piastrina di centramento apposita da applicare sul tornio. Ma il sistema è il medesimo. Inoltre il pistoncino di alluminio è lavorabile con maggiore facilità, anzi potrebbe essere utilizzato anche l'anticorodal. A breve proveremo anche con la pompa freni.

Errata corrige: avevo chiamato "oscillometro" quello che viene chiamato tecnicamente "comparatore"!
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 23:10:53  Mostra Profilo
quindi il pistoncino è 12,95, 13 del cilindro meno 5 centesimi, giusto? il pistoncino originale l'hai misurato?
per il gommino ho pensato a due possibili soluzioni, la prima con il gommino originale, aumentando la sede del gommino sul pistoncino in misura maggiore rispetto a quanto si è fatto con quest'ultimo si dovrebbe riuscire a portarlo allo stesso diametro in quanto il perno più largo lo terrebbe un pò dilatato
la seconda soluzione è quella di prendere dei gommini da 13 mm di una macchina moderna, quelli più facili da reperire sul mercato, e poi tornire la sede sul pistoncino della misura adatta per accoglierli
se non ricordo male quelli del mini minor che avevo usato per l'altro tipo di cilindretti erano proprio da 13

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impe01
Utente Master


Lazio

2099 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 09:15:19  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quindi il pistoncino è 12,95, 13 del cilindro meno 5 centesimi, giusto? il pistoncino originale l'hai misurato?
per il gommino ho pensato a due possibili soluzioni, la prima con il gommino originale, aumentando la sede del gommino sul pistoncino in misura maggiore rispetto a quanto si è fatto con quest'ultimo si dovrebbe riuscire a portarlo allo stesso diametro in quanto il perno più largo lo terrebbe un pò dilatato
la seconda soluzione è quella di prendere dei gommini da 13 mm di una macchina moderna, quelli più facili da reperire sul mercato, e poi tornire la sede sul pistoncino della misura adatta per accoglierli
se non ricordo male quelli del mini minor che avevo usato per l'altro tipo di cilindretti erano proprio da 13


Esattamente. Comunque se vuoi avere notizie più dettagliate o vedere come viene effettuato il lavoro ti metto in contatto con Achille (suocero).
Anzi, se hai altri lavoretti che implicano l'utilizzo del tornio lui è molto disponibile, anche io sto prendendo lezioni...
Del pistoncino originale ti farò sapere le misure.
Penso che le soluzioni riferite al gommino vadano bene entrambe, considerando che la rettifica è minima. Infatti il cilindretto, cui è stato applicato il gommino originale (e vecchio) non perde.
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