Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 REVISIONI SOLO NEI CAPOLUOGHI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 14:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
Come analogamente fatto in altro forum fornisco questa informazione reperita su Giulia's Fan Cafè.

Stando a quanto scritto qui:

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=194964&Tipo=1&visualizzasezione=no

pare che ne stiano combinando un'altra delle loro.

Speriamo che abbiano un ripensamento durante la fase attuativa.

Speriamo ...

Qui la news:

REVISIONI SOLO NEI CAPOLUOGHI

Revisioni biennali, come per tutti i veicoli usati, e non quadriennali come hanno sempre richiesto i collezionisti tramite i club. Non solo: dovranno essere eseguite esclusivamente presso la MCTC (Mororizzazione Civile) e non più nelle officine private abilitate. Questo in sintesi quanto ha deliberato lo scorso giugno, dopo anni di inutili discussioni, la commissione istituita per il settore dei veicoli storici presso la MCTC e che, salvo ripensamenti in fase attuativa, verrà adottato nel Nuovo Codice della Strada.

Di tale commissione facevano parte l'Asi, i registri di marca (Fiat, Lancia, Alfa Romeo) e la FMI per le moto. Come si giustifica questa scelta restrittiva che non trova riscontro negli altri Paesi europei? Secondo i vertici della Motorizzazione le revisioni quadriennali creerebbero disparità non giustificabili verso i possessori di altri veicoli usati. Inoltre, le "storiche" più anziane, con freni a tamburo o freno a mano collegato all'albero di trasmissione, non supererebbero le prove di frenata sui rulli: servirebbe il "decelerometro", che in genere le officine private non hanno (ma nulla vieta che possano dotarsene).

Per confutare questa tesi noi di Ruoteclassiche siamo andati a fare una prova sul campo, sottoponendo a revisione presso un'officina autorizzata un'Alfa Romeo "Giulietta Spider" del 1961. Risultato: tutti i test previsti per le normali revisioni - freni, ammortizzatori, fari, persino emissioni inquinanti (peraltro non richieste per le "storiche") - sono stati brillantemente superati, con valori molto al di sotto del limite. Grazie al collegamento telematico, i risultati di questa prova sono in possesso della Motorizzazione Civile.

Concentrare le revisioni delle "storiche" esclusivamente presso la Motorizzazione (presente solo nei capoluoghi di provincia) servirebbe soltanto a creare nuovi disagi e a scoraggiare il collezionismo amatoriale nel nostro paese.

Modificato da - alfanma in Data 04/08/2009 14:33:52

Autodelta
Utente Master



Marche

4382 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 15:36:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
E' solo una proposta di legge.. vedremo se sarà una legge e vedremo anche il problema della competenza fra Stato e Regioni.

Giampaolo Molinari - #728 - Addetto Stampa DCI
Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991
Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984
Piaggio Vespa PX125E Nero 1982



Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,06 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000