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spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

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Inserito il - 22/10/2009 : 16:24:34  Mostra Profilo
Stra quoto Frank, Autodelta e Bracco...


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
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alfanma
Utente Senior


Liguria

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Inserito il - 22/10/2009 : 17:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
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Cosa ne pensate di questo motore che dopo tempo ha arricchito la gamma dei motori Alfa Romeo ?


Immagine:

76,59 KB



A me MI piace quella in secondo piano



A chi lo dici

Bianca poi ..., segue i dettami estetici moderni.
Molte delle nuove immatricolazioni sono bianche.

X Frank:
non è che si è sempre scontenti ma,personalmente, non credo che, considerando la stessa fascia di mercato, ad oggi ci siano poi delle differenze così eclatanti tra le varie marche (concetto già espresso + volte ed in + forum); a me sembrano un po' tutte uguali.

Premesso che non ho conoscenze motoristiche così approfondite come le vs. e quindi forse non colgo le diversità tra vari modelli e varie case, cito a mero titolo d'esempio, la guida su un Duetto e quella su un 124 Fiat spider.

Lì la differenza la si vede tutta (e cmq avrei qualche tentennamento nella scelta, xchè anche questa Fiat è decisamente bella da guidare e da vedere).

Particolare curioso è che quando non raramente ci si incrocia, per es. ad un distributore, la curiosità tra amanti Fiat ed amanti Alfa si intreccia ed inevitabilmente alla fine escono lodi x l'uno o l'altro mezzo. Evidentemente anche questo avrà la sua spiegazione, non pensate

Modificato da - alfanma in data 22/10/2009 17:58:30
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bebo
Duettista junior



Toscana

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Inserito il - 22/10/2009 : 22:59:42  Mostra Profilo
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Stra quoto Frank, Autodelta e Bracco...






Idem. Frank in particolare.





Bebo - Socio DCI n. 590
Responsabile Organizzazione Raduni e Manifestazioni Duetto Club Italia

Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16v 150 cv - grigio stromboli met.
Fiat Nuova Panda 4x4 Climbing 1.3 JTD 16v Multijet - nero
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Riccardone
Utente Master



Umbria

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Inserito il - 23/10/2009 : 00:14:59  Mostra Profilo
La vettura non è male, ma non mi fà neppure dire "la voglio". Sicuramente il 1750 TBI è di gran lunga più performante ed economico dal punto di vista dei consumi dei suoi due predecessori 1.9 Jts e 2.2 Jts. Comunque nella gamma a benzina c'è un grosso buco di potenze e prestazioni tra il 1.8 da 140 cv, il 1750 turbo da 200 cv e il 3.2 da 260 cv. Credo che attualmente non sia più una vettura da comprare nuova dal concessionario in quanto fra circa un anno e mezzo uscirà la sua sostituta cioè la Giulia. Inoltre la stessa casa del biscione ha sempre tenuto poco tempo in listino le sue vetture di segmento "D": 156 (dal 1997 al 2005); 155 (dal 1992 al 1997); 75 (dal 1985 al 1993); Giulietta (dal 1977 al 1985). Non ho guidato ancora la motorizzazione turbo. Le riviste specializzate ne parlano bene ma i tempi fatti registrare in accellerazione nella prova di Quattroruote della scorsa estate, mettono in evidenza una certa fiacca nello 0-100. La 75 Turbo del 1986 con 155 cv faceva 7.6, la 159 sempre 1750 turbo mi sembra di ricordare che ha staccato un tempo di poco superiore agli 8 secondi. Più che una evoluzione del segmento mi sembra una involuzione. Vi sta parlando un alfista che tratta con i numeri alla mano. Poi se dobbiamo lodare per forza le vetture che attualmente portano il biscione facciamolo ma diciamo pure che il gruppo non ha più un ammiraglia (fuori listino 166 e Thesis), non ha più una spider vendibile e appetibile, non ha più un coupè che piace e si vende. In sostanza l'Alfa Romeo è rimasta a vendere la Mito ( che è una Punto travestita) e la 159. Se questo secondo voi significa andare avanti, allora va bene!

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125
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g.valenti
Utente Attivo


Lazio

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Inserito il - 24/10/2009 : 12:39:48  Mostra Profilo
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[quote]Messaggio inserito da Frank

Non ho avuto ancora modo di provarlo, ma chi ha comprato la nuova 159 con questa motorizzazione ne è semplicemente entusiasta.



l'ho provato...un buon motore, non più (o non ancora)alfa quanto a coppia in basso, che quella scocca richiede. sicuramente andrà meglio sulla 149. qui ci voleva il 1779 o il 6V.
il cambio, invece non è un raticamente demolita



no, demolita no, e capisco anche che chiunque non abbia guidato una macchina con una qualunque versione del motore 116 la trovrebbe eccezionale, ma io ho bevuto l'acqua dello scamandro, quindi sono sensibile al peso e al cambio, al punto che trovo appena sufficiente quello dell'alfetta, figuriamoci se posso accontentarmi di quello dell'insignia. per questo io (e sottolineo il soggettivo) non sono posso dichiararmi entusiasta.
E' chiaro che sul piano oggettivo o comparativo è una buona vettura, così neutra da sembrare una trazione posteriore, e sono sicuro che un motore con più coppia com il 6V o lo stesso diesel da 200 darebbe maggiori soddisfazioni.
continuo a chiedermi perché abbiano scelto quel cambio oriundo quando potevano farselo assai meglio in casa: basta guardare quello della Y, ma queste ovviamente sono sfumature soggettive, il cambio della 159 non è certo peggiore di quello della BMW o della Mercedes.

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g.valenti
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Lazio

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Inserito il - 24/10/2009 : 12:53:51  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Bracco

Io ritengo la 159 una degna Alfa Romeo.
Considerate che ha un telaio tutto suo e sospensioni speifiche, (proprio come le Alfa di una volta).
Se uscisse questo 1750 un po' più caratterizzato (ovvero con potenza più alta rispetto al lancia) sarebbe la ciliegina sulla torta.
resta da capire perchè in Alfa abbiano deciso di togliere dal listino le versioni Q4 a diesel!



il problema non è tanto la potenza specifica, che è comunque elevata, quanto la coppia, elemento decisivo stante il peso della vettura: perciò o gli si tolgono (a occhio) 150 chili, o si lavora sull'erogazione, perdendo cavalli in termini di potenza massima. questo problema non ci sarebbe stato se invece di lavorare sul monoblocco barchetta si fosse scelto il 116 alfa.
il Q4 l'hanno tolto per alleggerire la macchina, visto che con il Q2 la vettura è comunque piatta e neutra.

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g.valenti
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Lazio

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Inserito il - 24/10/2009 : 13:11:31  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da cfransv



...praticamente demolita



Carlo ma almeno la 159 l'hai portata mai?
Su strada sembra di andare sui binari



credo di aver ben distinto il soggettivo dall'oggettivo e quindi sono con te. tuttavia non definirei il 1750 gt una vettura con due posti posteriori praticamente inutilizzabili e un bagagliaio ridicolo, che francamente mi pare piuttosto la descrizione della porche carrera. allo stesso modo sono assolutamente certo che, anche sull'esistente si possa lavorare su peso e cambio, basta metterci attenzione. e per attenzionare i capi progetto bisogna far loro arrivare il messaggio: apprezziamo l'iniziativa, ma non possiamo inghiottire qualunque cosa per amor di marchio.
del resto tu stesso in quelche altro post (vedi visita alla nuova concessionaria alfa) hai avuto ed espresso le tue fasi di delusione.
quello che io come te, non sono disposto ad accettare, è che l'alfa è finita nel 1988 (o nel 1994) e noi siamo i custodi delle sacre reliquie.

Lascia perdere, è tempo perso...
Un vero Alfista lo è nel bene e nel male...
E lo so bene io che sto combattendo DA ANNI una lotta fierissima con il mio aquilotto per riportarlo "a casa".


Io non capisco!!!!! Abbiamo sofferto come cani per la trazione anteriore, per il depotenziamento, per il peso eccessivo, per i modelli non proprio bellissimi degli anni 80 ed ora che c'è almeno uno spiraglio ed un lumicino all'orizzonte, dobbiamo continuare a fare i disfattisti, seguitando a batterci il petto con tutta la forza possibile, a strapparci i capelli e gridando "seeeeeeeeeee, noi eravamo i veri Alfisti... oggi non c'è più niente, il pacchetto azionario non è più puro..." (e quando mai lo è stato) "... le Alfa di oggi non sono Alfa... gli interruttori e le centraline le fanno a Taiwan e non alla Magneti Marelli... i tappetini vengono da Hong Kong... gli ingegneri sono turchi... gli stilisti peruviani... i tessuti li fanno in Bulgaria... le macchine le assemblano a Panama... solo Busso, Satta Puliga e Nicolis erano i profeti: gli ingegneri di oggi non capiscono una mazza..." ed altre amenità del genere...............

Io vorrei proprio vedere se lo spirito ritornato in terra del grande Nicola imponesse la produzione di una nuova Alfa costruita in un cappannone ad Arese, progettata ad ingegeri direttamente discvendenti dai Romeo, a due posti + due inutilizzabili, con bagagliaio ridicolo, a benzina, del peso di 1000 chili, trazione posteriore, cilindrata 2000 cc, 180 cv, consumo non più di 10-12 km a litro andando allegrotti, elaborata da un redivivo Chiti e del costo di 30K euro: bè chi cavolo la comprerebbe??? 1000, 2000, 3000 appassionati alfabani??? E dal punto di vista commerciale questo nuovo modello (chiamiamolo GTN: N come nuovo) che futuro avrebbe???

Io penso che occorra stare con i piedi per terra perchè le strategie delle case automobilistiche sono sempre strettamente legate ai costi ed alle necessità del mercato. E penso anche che le Alfa di oggi andrebbero comprate, proprio perchè così si eviterebbe di predicare bene e razzolare male...

Carlo, lo sai che ti voglio bene, ma quando fai così ti legherei sul cofano della GTV di Arca e ti porterei a fare un giro come dico io, o mi appostarei sull'autostrada per "donarti" un missile terra-terra mentre fai le tue traversate su mezzi assurdi...


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g.valenti
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Inserito il - 24/10/2009 : 13:22:58  Mostra Profilo
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Credoche il 3000 V8 Multiair sia fantamotorismo, di V8 in Ferrari ne hanno pronti molte versioni, il famoso 4.7 può diventare 4.2, e 4.5 cambiando canne e pistoni (unità modulare), almeno all'epoca era stato pensato così.
Anche il V6 JTS a detta di chi ci ha lavorato sopra è un'ottima unità solo allo step 0 di sviluppo, tuttavia credo che per accordi commerciali non farà una bella fine.



sul V8 non sono d'accordo. il V8 ferrari-maserati ha più di vent'anni (viene dal mondial), quindi mi aspetto un motore ex novo.
tant'è che perfino la jaguar (che dispone di un 8V ben più recente del ferrari-maserati) era interessata ad entrare nello sviluppo dell'unità, anche se credo che in casa fiat lo abbiano eslcuso,

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g.valenti
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Inserito il - 24/10/2009 : 13:32:27  Mostra Profilo
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Cosa ne pensate di questo motore che dopo tempo ha arricchito la gamma dei motori Alfa Romeo ?


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A me MI piace quella in secondo piano



A chi lo dici

Bianca poi ..., segue i dettami estetici moderni.
Molte delle nuove immatricolazioni sono bianche.

X Frank:
non è che si è sempre scontenti ma,personalmente, non credo che, considerando la stessa fascia di mercato, ad oggi ci siano poi delle differenze così eclatanti tra le varie marche (concetto già espresso + volte ed in + forum); a me sembrano un po' tutte uguali.

Premesso che non ho conoscenze motoristiche così approfondite come le vs. e quindi forse non colgo le diversità tra vari modelli e varie case, cito a mero titolo d'esempio, la guida su un Duetto e quella su un 124 Fiat spider.

Lì la differenza la si vede tutta (e cmq avrei qualche tentennamento nella scelta, xchè anche questa Fiat è decisamente bella da guidare e da vedere).

Particolare curioso è che quando non raramente ci si incrocia, per es. ad un distributore, la curiosità tra amanti Fiat ed amanti Alfa si intreccia ed inevitabilmente alla fine escono lodi x l'uno o l'altro mezzo. Evidentemente anche questo avrà la sua spiegazione, non pensate



1) c'è un'enorme differenza tra le varie versioni di 124 spider, molto di più di quanto ce ne sia tra quelle del duetto.
2) il 124 spider è una bella macchina, ma solo la versione abarth ha qualcosa da dire all'alfa
3) ciò detto sono entrambi espressione di uno stile e di un modo italiano di interpretare lo spider, di qui l'affinità.

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g.valenti
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La vettura non è male, ma non mi fà neppure dire "la voglio". Sicuramente il 1750 TBI è di gran lunga più performante ed economico dal punto di vista dei consumi dei suoi due predecessori 1.9 Jts e 2.2 Jts. Comunque nella gamma a benzina c'è un grosso buco di potenze e prestazioni tra il 1.8 da 140 cv, il 1750 turbo da 200 cv e il 3.2 da 260 cv. Credo che attualmente non sia più una vettura da comprare nuova dal concessionario in quanto fra circa un anno e mezzo uscirà la sua sostituta cioè la Giulia. Inoltre la stessa casa del biscione ha sempre tenuto poco tempo in listino le sue vetture di segmento "D": 156 (dal 1997 al 2005); 155 (dal 1992 al 1997); 75 (dal 1985 al 1993); Giulietta (dal 1977 al 1985). Non ho guidato ancora la motorizzazione turbo. Le riviste specializzate ne parlano bene ma i tempi fatti registrare in accellerazione nella prova di Quattroruote della scorsa estate, mettono in evidenza una certa fiacca nello 0-100. La 75 Turbo del 1986 con 155 cv faceva 7.6, la 159 sempre 1750 turbo mi sembra di ricordare che ha staccato un tempo di poco superiore agli 8 secondi. Più che una evoluzione del segmento mi sembra una involuzione. Vi sta parlando un alfista che tratta con i numeri alla mano. Poi se dobbiamo lodare per forza le vetture che attualmente portano il biscione facciamolo ma diciamo pure che il gruppo non ha più un ammiraglia (fuori listino 166 e Thesis), non ha più una spider vendibile e appetibile, non ha più un coupè che piace e si vende. In sostanza l'Alfa Romeo è rimasta a vendere la Mito ( che è una Punto travestita) e la 159. Se questo secondo voi significa andare avanti, allora va bene!



soggettivamente (e in parte) puoi aver ragione. nel senso che la vettura soffre un po' il peso e la coppia, perciò non può pienamante soddisfare chi è abituato alle versioni sovralimentate del motore alfa.
Sugli altri modelli siamo in una fase di transizione, e francamente, avendola provata non credo che la mito, mutatis mutandis sia peggiore dell'alfasud. l'unica cosa che non mi entusiasma è il cambio, francamente quello della Y è meglio, ma questo è del tutto soggettivo.

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alfanma
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Bianca poi ..., segue i dettami estetici moderni.
Molte delle nuove immatricolazioni sono bianche.

X Frank:
non è che si è sempre scontenti ma,personalmente, non credo che, considerando la stessa fascia di mercato, ad oggi ci siano poi delle differenze così eclatanti tra le varie marche (concetto già espresso + volte ed in + forum); a me sembrano un po' tutte uguali.

Premesso che non ho conoscenze motoristiche così approfondite come le vs. e quindi forse non colgo le diversità tra vari modelli e varie case, cito a mero titolo d'esempio, la guida su un Duetto e quella su un 124 Fiat spider.

Lì la differenza la si vede tutta (e cmq avrei qualche tentennamento nella scelta, xchè anche questa Fiat è decisamente bella da guidare e da vedere).

Particolare curioso è che quando non raramente ci si incrocia, per es. ad un distributore, la curiosità tra amanti Fiat ed amanti Alfa si intreccia ed inevitabilmente alla fine escono lodi x l'uno o l'altro mezzo. Evidentemente anche questo avrà la sua spiegazione, non pensate



1) c'è un'enorme differenza tra le varie versioni di 124 spider, molto di più di quanto ce ne sia tra quelle del duetto.
2) il 124 spider è una bella macchina, ma solo la versione abarth ha qualcosa da dire all'alfa
3) ciò detto sono entrambi espressione di uno stile e di un modo italiano di interpretare lo spider, di qui l'affinità.




Il concetto che volevo esprimere è un po' diverso
Non è una disamina tra Duetto e Spider 124.
Dico solo che nelle auto moderne e a parità di fascia, molte discussioni che si facevano anni fa sulle varie marche circa le caratteristiche del motore, telaio, etc. etc. etc., oggi sono abbastanza superflue vista la standardizzazione generale.
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Bracco
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Marche

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Credoche il 3000 V8 Multiair sia fantamotorismo, di V8 in Ferrari ne hanno pronti molte versioni, il famoso 4.7 può diventare 4.2, e 4.5 cambiando canne e pistoni (unità modulare), almeno all'epoca era stato pensato così.
Anche il V6 JTS a detta di chi ci ha lavorato sopra è un'ottima unità solo allo step 0 di sviluppo, tuttavia credo che per accordi commerciali non farà una bella fine.



sul V8 non sono d'accordo. il V8 ferrari-maserati ha più di vent'anni (viene dal mondial), quindi mi aspetto un motore ex novo.
tant'è che perfino la jaguar (che dispone di un 8V ben più recente del ferrari-maserati) era interessata ad entrare nello sviluppo dell'unità, anche se credo che in casa fiat lo abbiano eslcuso,



Il motore F136Y ovvero il motore dell'8C è un diretto discendente dell'F136UB, che nel 2004/2005 era unmotore completamente nuovo a coppa umido che in Ferrai stavano sviluppando per montarlo su Maserati, visto che il carter secco di stretta derivazione Ferrai ers un po' troppo caro.
Quindi non è roba vecchia stantia, certo non è il V8 della 458 Italia....


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
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GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

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