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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2007 : 21:58:41
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Ragazzi, stasera ho smontato la parte di carrozzeria che si trova sotto i tergicristalli: l'intento era quello di verniciare la modanatura in plastica che funge da presa d'aria (ovviamente nero lucido, come avevo già fatto coi tergicristalli stessi). Sollevata la cassettina di lamiera ho fatto caso a due fori, uno per parte, che si trovano ai lati, sul pavimento della fossetta. Ora mi chiedo: che funzione hanno quei fori? Sono delle prese d'aria o lo scolo dell'acqua piovana? Vi dico questo perché ne ho trovato uno completamente intasato (lato guidatore) e ho pensato che, se si trattasse della via di fuga dell'acqua, avrei trovato la spiegazione della inondazione di goccioline all'interno dell'abitacolo, sotto la pedaliera, che si verifica sulla mia, in caso di pioggia forte e insistente. Comunque ho provveduto, tralaltro con non poca difficoltà, a liberarlo di nuovo, almeno fino a dove potevo arrivare. Grazie.
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2008
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spiderstef
Utente Attivo
Toscana
636 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 22:42:34
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Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Ragazzi, stasera ho smontato la parte di carrozzeria che si trova sotto i tergicristalli: l'intento era quello di verniciare la modanatura in plastica che funge da presa d'aria (ovviamente nero lucido, come avevo già fatto coi tergicristalli stessi). Sollevata la cassettina di lamiera ho fatto caso a due fori, uno per parte, che si trovano ai lati, sul pavimento della fossetta. Ora mi chiedo: che funzione hanno quei fori? Sono delle prese d'aria o lo scolo dell'acqua piovana? Vi dico questo perché ne ho trovato uno completamente intasato (lato guidatore) e ho pensato che, se si trattasse della via di fuga dell'acqua, avrei trovato la spiegazione della inondazione di goccioline all'interno dell'abitacolo, sotto la pedaliera, che si verifica sulla mia, in caso di pioggia forte e insistente. Comunque ho provveduto, tralaltro con non poca difficoltà, a liberarlo di nuovo, almeno fino a dove potevo arrivare. Grazie.
per stasare quegli scarichi è necessario smontare la striscia di carrozzeria o basta infilare un ferretto fine? stasera ho trovato la mia allagata sotto la pedaliera... e se usassi un pò di idraulico liquido inserendolo con una siringa con ago? |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 23:03:41
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Sì, basta togliere la striscia di carrozzeria che si trova sotto il parabrezza. Togli prima la cornice cromata, che è fissata ai lati da due viti e poi i quattro dadini che la fissano al vano motore. Attenzione, quando la alzi, al tubicino dello spruzzino vetro. Per stasare io mi sono servito di una sistola e acqua a pressione. Ma sei hai trovato l'abitacolo allagato, mi sa che si sia creato un foro proprio sul tubetto di scarico e che necessario o cambiarlo oppure turare il buco con del silicone o altro...
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spiderstef
Utente Attivo
Toscana
636 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 23:18:15
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Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Sì, basta togliere la striscia di carrozzeria che si trova sotto il parabrezza. Togli prima la cornice cromata, che è fissata ai lati da due viti e poi i quattro dadini che la fissano al vano motore. Attenzione, quando la alzi, al tubicino dello spruzzino vetro. Per stasare io mi sono servito di una sistola e acqua a pressione. Ma sei hai trovato l'abitacolo allagato, mi sa che si sia creato un foro proprio sul tubetto di scarico e che necessario o cambiarlo oppure turare il buco con del silicone o altro...
ah ok grazie! tempo meteorologico permettendo domani ci provo |
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Robdue
Utente Attivo
Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 23:38:05
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Stef, come dice Moro, se l' acqua è uscita mentre l' auto era ferma, molto probabilmente sono i tubi ad essere ormai vecchi e crepati. Io trovavo sempre il lato guida bagnato,alla fine li ho sostituiti con un tubo per l' acqua reperibile presso ogni ferramenta. E' trasparente, cosi almeno si vede dov' è l' intaso! Per evitare di smontare la griglia, puoi prima provare a soffiare nel buco con un compressore, sia da sopra che da sotto ( il tubo esce dietro la ruota anteriore ) avendo cura poi di far scorrere via tutta la sporcizia che esce. Eviterei di usare l' idraulico liquido, anche se escludo che il tubo si possa corrodere, in caso di crepe l' acido colerebbe nell' abitacolo e potenzialmente puo creare molti danni! |
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Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 14:09:17
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Sì, concordo... Grazie per il suggerimento del tubo. Mi sa che anch'io mi debba decidere a sostituirlo, perchè col silicone non si riesce a lavorarci causa poco spazio...
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Robdue
Utente Attivo
Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 18:12:00
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Lo spazio è un vero problema, fissare il tubo lato guida con la sua molletta è stata una impresa epica... |
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VENANZIO
Utente Medio
Puglia
255 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 14:11:31
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Citazione: Messaggio inserito da Robdue
Stef, come dice Moro, se l' acqua è uscita mentre l' auto era ferma, molto probabilmente sono i tubi ad essere ormai vecchi e crepati. Io trovavo sempre il lato guida bagnato,alla fine li ho sostituiti con un tubo per l' acqua reperibile presso ogni ferramenta. E' trasparente, cosi almeno si vede dov' è l' intaso! Per evitare di smontare la griglia, puoi prima provare a soffiare nel buco con un compressore, sia da sopra che da sotto ( il tubo esce dietro la ruota anteriore ) avendo cura poi di far scorrere via tutta la sporcizia che esce. Eviterei di usare l' idraulico liquido, anche se escludo che il tubo si possa corrodere, in caso di crepe l' acido colerebbe nell' abitacolo e potenzialmente puo creare molti danni!
Per il IV SERIE come si fa? Non vedo i fori sulla presa d'aria. Potrei usare il compressore soffiando dalla parte inferiore del tubo ma, per questa serie, esce il tubicino nel passaruota anteriore? Ed i tubicini posteriori (vano capote) dove vanno a finire?
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Venanzio |
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luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 21:57:12
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Escono tutti dallo stesso lato. Mentre i posteriori escono accanto alla parte anteriore dei 2 passaruota posteriori.Per capire,a meno che non siano occlusi prova a versare con una bottiglia sui lati dx e sx dell'acqua,dopo un po' vedrai uscirla da sotto. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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dodozac
Utente Medio
Lazio
258 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 20:32:44
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Scusate ma si riesce secondo voi a 'sturare' i tubetti utilizzando un cavetto d'acciaio (tipo qello per i freni della bicicletta) facendolo passare atraverso la griglia? Con una torcia si riescono a vedere i buchetti di scarico sui quali intervenire?
Ciao Dodo |
Dodo Spider-One Roma III serie 1600 '85
http://utenti.lycos.it/dodozac |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 21:04:50
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No, se non erro quei fori rimangono nella parte coperta dalla parte di carrozzeria. Comunque, non ti preoccupare: per toglierla non è difficile. Comimci con lo sganciare i tergi. Poi togli i dadini che vedi al piede della parte metallica, la sollevi, stacchi da sotto l'attacco coi tubetti dello spruzzavetro e la sollevi. Per rimontarla devi solo fare attenzione che sia tutto in linea e riagganciato.
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2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2009 : 13:03:29
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penso che per i tubi anteriori la cosa piu' semplice sia staccarli da dentro l'abitacolo, liberare il foro di scolo e se i tubi sono rovinati sostituirli |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2009 : 13:21:27
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
penso che per i tubi anteriori la cosa piu' semplice sia staccarli da dentro l'abitacolo, liberare il foro di scolo e se i tubi sono rovinati sostituirli
Se c'è da cambiarli forse, però per stasarli penso sia più comodo operare dall'esterno. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2009 : 13:39:07
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smontare la cromatura, le leve del tergicristallo e la griglia non mi sembra semplice , ne' veloce, poi bisogna rimontare tutto da sotto al cruscotto e' scomodo ma si tratta solo di levare due fascette stringitubo |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2009 : 13:50:40
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
smontare la cromatura, le leve del tergicristallo e la griglia non mi sembra semplice , ne' veloce, poi bisogna rimontare tutto da sotto al cruscotto e' scomodo ma si tratta solo di levare due fascette stringitubo
Sì, certo, ma calcola che anche sotto il cruscotto ci si lavora da schifo, perché c'è il piantone dello sterzo e i cavi elettrici che riducono lo spazio in modo tremendo. Almeno a me. |
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