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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 14:28:47  Mostra Profilo
Oggi ho preso il Duetto e quando ho aperto lo sportellino da dove esce l'aria del ventilatore ho notato che era bagnato. Avevo fretta e non ho guardato. Cosa è successo? un tubo da stringere? il rubinetto?

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20,52 KB

Questo è per il CT ma dovrebbe essere uguale a quello sdell'OdS. Cosa devo controllare e come?

canaro
Utente Master



Liguria

4071 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 15:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro
potrebbero essere entrambi!
se e' gia' tanto che non fai la revisione del ventilatore, ti consiglio di farlo.
Per smontare il gruppo devi fare il contorsionista sotto al cruscotto, ma ne vale la pena, perche' cosi' dai una bella pulita al gruppo che sara' pieno di polvere; cosi' controlli rubinetto, fascette e tubi.

tessera n. 783
Meno parole, piu' Duetto!!!

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 21:09:05  Mostra Profilo
Potrebbe essere un tubo che ha ceduto nei pressi dell'imbocco,o il rubinetto andato.Nel peggiore dei casi il radiatorino bucato,che cmq si puo' riparare.Riconsolati pensando che se succede su di un IV serie,bisogna tirar via mezzo cruscotto.

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Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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nero 817
Utente Master



Lazio

2501 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 04:01:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
pure di più mi sa

SOCIO D.C.I. 648

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 08:05:54  Mostra Profilo
Quindi bisogna infilarsi con la testa sotto il cruscotto e cominciare a smontare? Seguendo il disegno dal basso verso l'alto? E per bloccare l'acqua? Non mi sembra un'operazione proprio facile facile e le difficoltà del IV serie non riescono a consolarmi.
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 22:53:45  Mostra Profilo
Per bloccare l'acqua senza ripararlo,bisogna bypassare il tubo d'ingresso al radiatorino dei riscaldamento.

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Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 19:44:26  Mostra Profilo
Grazie per i consigli, sono indeciso se provare io, ma non so quando, o portare il Duetto al Mago.
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alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 20:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
Il periodo non è dei + propizi però se in questo momento puoi fare a meno del riscaldamento bypassalo, come ti hanno già consigliato, così puoi lavorare senza svuotare tutto.

Nel mio caso io ho ovviato così.

ciao


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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 15:06:58  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Potrebbe essere un tubo che ha ceduto nei pressi dell'imbocco,o il rubinetto andato.Nel peggiore dei casi il radiatorino bucato,che cmq si puo' riparare.Riconsolati pensando che se succede su di un IV serie,bisogna tirar via mezzo cruscotto.



Temo che sia il peggiore dei casi. Ieri mi sono infilato sotto il cruscotto e ho potuto verificare che il rubinetto è asciutto al contrario del radiatorino dove sono presenti evidenti tracce di liquido.


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A questo punto cosa faccio? Ho la sensazione che smontare il tutto sia complicato per chi non lo ha fatto mai.
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inqui
Utente Master



Veneto

4580 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 16:05:57  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo!
Citazione:
Messaggio inserito da raidino
A questo punto cosa faccio? Ho la sensazione che smontare il tutto sia complicato per chi non lo ha fatto mai.




Ho smontato completamente e revisionato il gruppo riscaldamento di Trullo....

era la prima volta ma non ho avuto particolari difficoltà.... a parte la posizione di lavoro....







Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it




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alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 17:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
Anche rimontare il tutto non è particolarmente divertente

X Raidino: Temo che sia il peggiore dei casi. Ieri mi sono infilato sotto il cruscotto e ho potuto verificare che il rubinetto è asciutto al contrario del radiatorino dove sono presenti evidenti tracce di liquido.

Andiamo verso la bella stagione x cui il riscaldamento ti servirebbe solo nel caso cui hai la capote alzata e fuori piove x cui ti si appannano i vetri. Sarai mica così sfortunato che ti capita spesso, no ?

Bypassa l'impianto escludendo il riscaldatore e poi procedi alla riparazione.
Se il problema è nel radiatorino valuta bene il costo dell'operazione xchè spesso ti sparano cifre +/- uguali al costo del nuovo che trovi nei soliti siti tipo alfaservice. Senza dubbio qui nel forum ci sarà qualcuno che ti fornisce indicazioni circa il ricambio in questione, magari ad un costo inferiore.
Già che ci sei cambia pure il rubinetto che, purtroppo x noi, costa in proporzione + del radiatore

Modificato da - alfanma in data 14/04/2009 18:02:14
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 18:21:21  Mostra Profilo
la posizione è veramente scomoda, da quello che mi ricordo ho penato soprattutto per rimontarlo perché non riuscivo a mettere i dadi di fissaggio in alto
per lavorare bene si dovrebbe togliere il cruscotto, ma è una operazione ancora più complessa

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 20:01:32  Mostra Profilo
L'unico modo per lavorare relativamente meglio è di smontare il sedile di guida e mettere un bel tappetino imbottito sul pianale o un cuscino sotto i pedali dove appoggiare la testa mentre si sta supini con i piedi rivolti alla parte posteriore della vettura; sempre meglio che spezzarsi la schiena sulla battuta inferiore dello sportello e farsi venire le vertigini per la posizione assurda di testa e collo. Provate, come ho suggerito è quasi comodo.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 14/04/2009 20:02:09
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 21:00:56  Mostra Profilo
Quelle tracce di liquido dimostrano con certezza che si tratta di perdite del radiatore? Il rubinetto è proprio da quel lato e quindi potrebbe essere lui la causa di tutto. Quanto costano questi pezzi e quanto tempo ci vorrebbe per smontare e rimontare il tutto? Nonostante l'esperienza incoraggiante di Inqui e il "quasi comodo" suggerimento di Frank continuo a pensare che non siano operazioni per me. Magari in officina con il Mago presente, ma se ne parlerebbe durante le ferie. In fondo per ora il riscaldamento non serve.
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 22:50:31  Mostra Profilo
In effetti sull'osso e' molto piu facile che su Ct 1750 2000 terza e IV serie.Ci vuole pazienza e schiena sana.A Roma l'ultimo lo feci riparare per circa 40 euro.Occorre un radiatorista vecchi tempi.

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Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 09:21:35  Mostra Profilo
Occhio però; il rubinetto del riscaldamento rimane sempre in pressione (se il circuito non è bypassato); perciò eventuali malfunzionamenti dello stesso possono comportare in marcia all'improvvisa "l'esplosione" del rubinetto, con il risultato di una gradevolissima doccia bollente sui piedi.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
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1750 berlina 1971
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Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 15/04/2009 09:22:01
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