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Discussione |
raidino
Utente Senior
1494 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2009 : 14:28:47
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Oggi ho preso il Duetto e quando ho aperto lo sportellino da dove esce l'aria del ventilatore ho notato che era bagnato. Avevo fretta e non ho guardato. Cosa è successo? un tubo da stringere? il rubinetto?
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Questo è per il CT ma dovrebbe essere uguale a quello sdell'OdS. Cosa devo controllare e come?
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canaro
Utente Master
Liguria
4071 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2009 : 15:20:30
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potrebbero essere entrambi! se e' gia' tanto che non fai la revisione del ventilatore, ti consiglio di farlo. Per smontare il gruppo devi fare il contorsionista sotto al cruscotto, ma ne vale la pena, perche' cosi' dai una bella pulita al gruppo che sara' pieno di polvere; cosi' controlli rubinetto, fascette e tubi.
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tessera n. 783 Meno parole, piu' Duetto!!!
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
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luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2009 : 21:09:05
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Potrebbe essere un tubo che ha ceduto nei pressi dell'imbocco,o il rubinetto andato.Nel peggiore dei casi il radiatorino bucato,che cmq si puo' riparare.Riconsolati pensando che se succede su di un IV serie,bisogna tirar via mezzo cruscotto. |
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Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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nero 817
Utente Master
Lazio
2501 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 04:01:36
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pure di più mi sa |
SOCIO D.C.I. 648
IO STO CON I CARBURATORI spider 1.6 IV serie '91 fulvia coupé rally 1.3 '68 giulietta sprint '62 500 F '68 golf 1.1 '77 mini clubman estate '79 BMW 635 Csi '81 a presto per la prossima |
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raidino
Utente Senior
1494 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 08:05:54
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Quindi bisogna infilarsi con la testa sotto il cruscotto e cominciare a smontare? Seguendo il disegno dal basso verso l'alto? E per bloccare l'acqua? Non mi sembra un'operazione proprio facile facile e le difficoltà del IV serie non riescono a consolarmi. |
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luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 22:53:45
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Per bloccare l'acqua senza ripararlo,bisogna bypassare il tubo d'ingresso al radiatorino dei riscaldamento. |
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Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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raidino
Utente Senior
1494 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:44:26
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Grazie per i consigli, sono indeciso se provare io, ma non so quando, o portare il Duetto al Mago. |
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 20:46:47
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Il periodo non è dei + propizi però se in questo momento puoi fare a meno del riscaldamento bypassalo, come ti hanno già consigliato, così puoi lavorare senza svuotare tutto.
Nel mio caso io ho ovviato così.
ciao
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raidino
Utente Senior
1494 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 15:06:58
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Citazione: Messaggio inserito da luciano
Potrebbe essere un tubo che ha ceduto nei pressi dell'imbocco,o il rubinetto andato.Nel peggiore dei casi il radiatorino bucato,che cmq si puo' riparare.Riconsolati pensando che se succede su di un IV serie,bisogna tirar via mezzo cruscotto.
Temo che sia il peggiore dei casi. Ieri mi sono infilato sotto il cruscotto e ho potuto verificare che il rubinetto è asciutto al contrario del radiatorino dove sono presenti evidenti tracce di liquido.
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32,78 KB A questo punto cosa faccio? Ho la sensazione che smontare il tutto sia complicato per chi non lo ha fatto mai. |
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inqui
Utente Master
Veneto
4580 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 16:05:57
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Citazione: Messaggio inserito da raidino A questo punto cosa faccio? Ho la sensazione che smontare il tutto sia complicato per chi non lo ha fatto mai.
Ho smontato completamente e revisionato il gruppo riscaldamento di Trullo....
era la prima volta ma non ho avuto particolari difficoltà.... a parte la posizione di lavoro....
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Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 17:55:26
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Anche rimontare il tutto non è particolarmente divertente
X Raidino: Temo che sia il peggiore dei casi. Ieri mi sono infilato sotto il cruscotto e ho potuto verificare che il rubinetto è asciutto al contrario del radiatorino dove sono presenti evidenti tracce di liquido.
Andiamo verso la bella stagione x cui il riscaldamento ti servirebbe solo nel caso cui hai la capote alzata e fuori piove x cui ti si appannano i vetri. Sarai mica così sfortunato che ti capita spesso, no ?
Bypassa l'impianto escludendo il riscaldatore e poi procedi alla riparazione. Se il problema è nel radiatorino valuta bene il costo dell'operazione xchè spesso ti sparano cifre +/- uguali al costo del nuovo che trovi nei soliti siti tipo alfaservice. Senza dubbio qui nel forum ci sarà qualcuno che ti fornisce indicazioni circa il ricambio in questione, magari ad un costo inferiore. Già che ci sei cambia pure il rubinetto che, purtroppo x noi, costa in proporzione + del radiatore |
Modificato da - alfanma in data 14/04/2009 18:02:14 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 18:21:21
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la posizione è veramente scomoda, da quello che mi ricordo ho penato soprattutto per rimontarlo perché non riuscivo a mettere i dadi di fissaggio in alto per lavorare bene si dovrebbe togliere il cruscotto, ma è una operazione ancora più complessa |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 20:01:32
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L'unico modo per lavorare relativamente meglio è di smontare il sedile di guida e mettere un bel tappetino imbottito sul pianale o un cuscino sotto i pedali dove appoggiare la testa mentre si sta supini con i piedi rivolti alla parte posteriore della vettura; sempre meglio che spezzarsi la schiena sulla battuta inferiore dello sportello e farsi venire le vertigini per la posizione assurda di testa e collo. Provate, come ho suggerito è quasi comodo. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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Modificato da - Frank in data 14/04/2009 20:02:09 |
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raidino
Utente Senior
1494 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 21:00:56
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Quelle tracce di liquido dimostrano con certezza che si tratta di perdite del radiatore? Il rubinetto è proprio da quel lato e quindi potrebbe essere lui la causa di tutto. Quanto costano questi pezzi e quanto tempo ci vorrebbe per smontare e rimontare il tutto? Nonostante l'esperienza incoraggiante di Inqui e il "quasi comodo" suggerimento di Frank continuo a pensare che non siano operazioni per me. Magari in officina con il Mago presente, ma se ne parlerebbe durante le ferie. In fondo per ora il riscaldamento non serve. |
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luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 22:50:31
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In effetti sull'osso e' molto piu facile che su Ct 1750 2000 terza e IV serie.Ci vuole pazienza e schiena sana.A Roma l'ultimo lo feci riparare per circa 40 euro.Occorre un radiatorista vecchi tempi. |
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Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 09:21:35
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Occhio però; il rubinetto del riscaldamento rimane sempre in pressione (se il circuito non è bypassato); perciò eventuali malfunzionamenti dello stesso possono comportare in marcia all'improvvisa "l'esplosione" del rubinetto, con il risultato di una gradevolissima doccia bollente sui piedi. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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Modificato da - Frank in data 15/04/2009 09:22:01 |
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