Autore |
Discussione |
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 18:45:12
|
Il duino col cambio bloccato!!!! Stamattina tutto bene; esco dal lavoro e dato che avevo ancora tempo vado al mio solito lavaggio a gettone; solo una sciaquatina per togliere un po' di polvere; mentre aspetto faccio quattro chiacchiere con un "Mazdista" che era a fianco; faccio, mi rilasso a dovere (c'era anche il sole ed avevo scappottato fino all'arrivo). Vado per mettere in moto; cambio in folle e frizione premuta; tac: la prima entra a fatica; non caspisco cosa succede; anche la seconda è così e la terza pure. La V e la retro neanche a parlarne. La frizione staccava regolarmente; riprovo la prima, stacco la frizione lentamente, ma non riesco ad avviarmi, come se la marcia non fosse ingranata; riprovo e spengo il motore; che strano. Smadonno un po' con la leva del cambio, senza forzare però e dopo qualche altro tentativo ed un paio di spegnimenti, tutto torna per incanto a posto. Guido fino a casa normalmente (non poco incavolato); ad un semaforo riprovo tutte le marce da fermo: tutto ok, salvo che risulta partito il blocco tra la V e la retro. Telefono al meccanico e fisso un appuntamento alle tre. Riprendo l'auto, tutto funziona alla perfezione, cambio morbido e senza impuntamenti. Arrivo al meccanico; mi fermo per fare manovra e di nuovo il cambio si blocca. Il meccanico constata la cosa; mi dice: "è come se entrassero due marce contemporaneamente"; smonta subito le cuffie e la leva, ma dall'alto non si apprezza nulla; mette la macchina sul ponte e verifica l'olio (era praticamente nuovo): è a livello ed è chiaro senza alcuna limatura metallica. Mi parla di selettore, mollettine, di pistoncino; non lo seguo: ho un diavolo per capello. Morale, domani cambio a terra ed... autopsia.
Che ne pensate? Diagnosi ipotetica? Dove sarà il problema?
Immagine:
80,67 KB
|
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in Data 05/02/2009 18:58:06
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
4580 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 18:54:29
|
Azz.....
speriamo bene!!!
|
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
Fastdoc
Utente Attivo
Lazio
798 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 19:27:03
|
Oddio !! solo a vedere l'esploso del cambio mi viene il mal di testa ! In bocca al lupo Frank |
Socio DCI n.827 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 19:31:26
|
Penso che a quel lupo la bocca gli esploderà!!!! A parte il fastidio, dovrebbe essere una sciocchezza. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
2484 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 20:14:09
|
Ma non l'avevi revisioneto il cambio quando hai sostituito il disco frizione ? |
2000 veloce America 1979 1600 duetto America 1967 2000 berlina 1972 GT junior 1972 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 21:20:00
|
Sono sicuro che sia una cosa da poco... A leggere il titolo, mi era preso un tuffo...
|
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
21072 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 08:41:15
|
Sarà forse una cosa banale, ma capita a volte che le cose più evidenti si trascurino e si comincia così a tirare giù il cambio quando bastava una verificatina al circuito idraulico della frizione ... Frank, sicuro che il problema non sia a monte? In caso di risposta negativa, e dunque di smontaggio del cambio, hai già pensato alla sistematica sostituzione dei sincronizzatori? |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
Modificato da - Spiderman in data 06/02/2009 08:41:50 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 09:52:07
|
La frizione e tutto cio che è ad essa connesso è nuovo e la frizione stacca e riattacca regolarmente; il cambio era stato revisionato circa 8 mesi fa; i sincronizzatori erano stati cambiati. Da allora tutto andava più che bene. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in data 06/02/2009 09:53:21 |
|
|
cfransv
Utente Master
Lazio
2382 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 10:05:35
|
facci sapere la diagnosi ..se succedono questi improvvisi accadimenti non prevedibili è importante conoscerene le cause per la prevenzione delle nostre alfa.. spero non sia niente di grave e lo fa pensare il fatto che hai potuto camminare tranquillamente dopo il primo allarme. |
SOCIO N. 800 |
Modificato da - cfransv in data 06/02/2009 10:07:23 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
4159 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 15:12:04
|
O si è allentato qualcosa oppure qualcosa ha preso eccessivo gioco... facci sapere il verdetto, son curioso anche io! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 15:20:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Fastdoc
Oddio !! solo a vedere l'esploso del cambio mi viene il mal di testa ! In bocca al lupo Frank
beh, sempre meglio vedere l'esploso del cambio che il cambio esploso...
|
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 17:16:46
|
Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Citazione: Messaggio inserito da Fastdoc
Oddio !! solo a vedere l'esploso del cambio mi viene il mal di testa ! In bocca al lupo Frank
beh, sempre meglio vedere l'esploso del cambio che il cambio esploso...
Alforisma? |
|
|
rossoalfa
Utente Senior
Lazio
1155 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 17:22:27
|
Non potrebbe essere semplicemente il "ripetitore"? Cioè il pistoncino che si trova sulla staffa che comanda la frizione che a volte si blocca? |
rossoalfa socio DCI n° 624 |
Modificato da - rossoalfa in data 06/02/2009 17:28:46 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
4159 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 17:58:07
|
Mi pare di aver capito che e' come se gli entrassero due marce assieme e la leva si incastra, non puo' essere il ripetitore a far cio' |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
4580 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 18:20:55
|
News????
|
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
Fastdoc
Utente Attivo
Lazio
798 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2009 : 18:52:50
|
Siamo in trepida attesa ! |
Socio DCI n.827 |
|
|
Discussione |
|