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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 21/02/2009 : 21:51:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Ciao a tutti, sono Alessio da poco abbiamo preso uno spyder veloce 2000 da restaurare completamente; siccome volevamo fare un restauro serio ma allo stesso tempo dare un po di brio in più al già grintoso bialbero alfa, avevo dei quesiti da chiedere:
1)Abbassando la testata, cambiando le cammes, lucidando i condotti, bielle e albero motore e punterie ed equilibrando er bene il tutto, tenendo i carb originali da 40 con spruzzi diversi e tutti i paramentri del caso è possibile arrivare a circa 155 cv?
2)Dopo una modifica del genere è necessario intervenire anche a livello di frizione e differenziali? in che modo...
3)dato l'aumento della potenza se volessi montare delle gomme 205/60 o 55 su cerchio da 14 canale 6,5 pensate che avrei dei problemi gravi in manovra? come potrei intervenire... per limitare lo sforzo?
4)avendo questa potenza aggiuntiva pensate che un impianto frenante maggiorato è possibile istallarlo, ad esempio quello della montreal si può adattare visto che vorrei montare gli stessi cerchi...
mi scuso per le troppe domande, ma vi prego di darmi qualke delucidazione in merito
vi ringrazio delle risposte anticipatamente...

inqui
Utente Master



Veneto

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Inserito il - 21/02/2009 : 22:05:08  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo!
Buongiorno a lei...




Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it




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coolele
Utente Master


Lazio

4159 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 23:39:16  Mostra Profilo
Ammettiamo che le modifiche al motore diano ottimi risultati perche' eseguite effettuando i dovuti calcoli e da personale estremamente competente, non so dirti se puoi arrivare a 155 CV, ma credo che prendere circa 30 CV con quello che hai elencato non sia probabile, forse dovresti aggiungere in elenco dei pistoni stampati alta compressione e magari allungare un pochino la corsa intervenendo sulle manovelle dei pistoni stessi (magari a quel punto alleggerite), poi diciamo che ai carburatori serviranno dei nuovi condotti di lunghezza appropriata e getti adeguati dopo varie prove, ma vabbe', questo e' il meno.
Venendo al resto, la frizione non dovrebbe dare particolari problemi perche' e' gia' parecchio dimensionata e in grado di gestire parecchio carico dato dall'aumento di CV, finche' si resta entro i 170 CV.
Anche il differenziale se in buono stato e con olio appropriato non dara' problemi, i cuscinetti sono molto robusti come pure la coppia conica e i rapporti del cambio sono lunghetti, cosa che ti sara' di favore con l'aumento di CV.
Le gomme possono darti problemi eccome, ma non solo in manovra bensi' al leveraggio stesso che sarebbe sottoposto a stress molto maggiore, in particolar modo i silent block e la tiranteria avranno a soffrirne, ma anche la scatola dello sterzo.
Per quanto riguarda i freni, l'impianto del Duetto e' gia' sovradimensionato, al limite per avere un margine di sicurezza puoi adottare dei dischi forati (ma NON baffati) che scongiurerebbero il riscio di fading e affaticamento, ovviamente assieme a delle pasticche performanti ma direi non estreme per non limitarne l'uso esclusivo alla pista.
Piuttosto non hai menzionato gli ammortizzatori, che sono uno dei punti cruciali: il Duetto soffre purtroppo di un assetto basso ma eccessivamente morbido, dovresti intervenire montando degli ammo decenti, gettonatissimi sono i Koni rossi o gialli, entrambe le versioni sono regolabili, i gialli sono poco piu' esasperati, volendo esagerare e volendo spendere puoi mettere su anche dei Bilstein, ma dipende dall'uso previsto. A quel punto anche metter mano alle molle non sarebbe una catttiva idea, abbassando e indurendo un poco la macchina.
Dulcis in fundo, l'albero di trasmissione sara' il tuo incubo peggiore: andrebbe eliminato il giunto elastico (la ciambella) perche' quando si elabora e la potenza sale, va in crisi e si rompe ogni 3 per 2. Inoltre andrebbe montato un supporto centrale ad alte prestazioni poiche' sara' soggetto a vibrazioni e scossoni da accelerazione ben maggiori che in un motore stock. Esistono dei kit appositi per gli alberi di trasmissione di auto che affrontano l'elaborazione, cosi' come esistevano per le GTA di un tempo.
Beh, se ancora non ti sei spaventato vedendo cio' cui vai incontro... procedi e mostraci il tuo bolide!!!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
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Modificato da - coolele in data 21/02/2009 23:43:36
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 22/02/2009 : 11:16:11  Mostra Profilo
Benvenuto...
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 15:43:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Quindi è utile mettere le 205 o già le 195 sono sufficienti per avere una tenuta di strada degna? Si può optare di montare le 205 dietro e le 195 davanti... quindi non esiste un modo per non stressare troppo le parti (ad esempio montando una tiranteria rinforzata)e senza avere troppo sforzo in manovra; inoltre per quanto riguarda i silent block esistono quelli rinforzati?
Per l'assetto non c'e problema vado di koni gialli e molle eibach -3,5 cm...
Da come avete detto quindi non c'è bisogno di allungare la coppia conica visto che già i rapporti sono belli distesi...
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alessio33
Nuovo Utente


Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 15:46:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
allungare la corsa, quindi aumentare la cilindrata... e che io volevo mantenere il motore originale da questo punto di vista...
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 15:52:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
news... visto che devo sostituire i pistoni ne metto di stampati ad alta compressione e spiano anke un po la testa per un RC di 11,3:1 11,5:1 tanto poi volevo fare l'impianto a gpl per cui avrò un combustibile con un ottano abbastanza elevato che scongiurerà i battiti in testa..
difatti il mio obbiettivo era quello di elaborare in modo tale che dopo aver fatto l'impianto gpl non ci siamo cali di potenza...
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 16:23:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
ragazzi mio padre mi ha portato queste 2 foto di pistoni cps il ricambista ha detto che sono con alesaggio originale ma stampati e con tacca di compressione:

Immagine:

34,14 KB

Immagine:

33,31 KB

secondo voi qual'è la differenza traquesti due pistoni che sono per la stesso motore, quelloperò ha detto che il secondo è per le GTA...
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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 22/02/2009 : 17:29:49  Mostra Profilo
Sì, confermo, il secondo è per le GTA e in generale per i motori twin spark se non vado errato. Molto belli, direi che potresti andare abbastanza sicuro con il primo tipo.

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alessio33
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Inserito il - 22/02/2009 : 17:37:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Ma come RC di 11,5 ci siamo o è troppo? ci possono essere problemi di affidabilità?
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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 22/02/2009 : 18:13:29  Mostra Profilo
Alessio,se pensi all'affidabilita'dopo tutta la mole di modifiche che hai intenzione di effettuare,lascia perdere e goditi il duetto come mamma Alfa lo ha fatto.
Altrimenti,a meno che tu non voglia poi dopo tenerlo in mostra statica nel giardino di casa,(quando c'e' la potenza si usa)sarai costretto a convivere con la trasmissione che salta,il differenziale che scampanella etc etc.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 18:28:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Si ovvio ma io mi riferivo al valore dell' RC .
Per quanto riguarda le parti che tu hai menzionato provvederò a sostituirle adeguatamente: questa settimana mi devo informare per il kit trasmissione GTA, penso che possa bastare
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 22/02/2009 : 18:36:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
secondo me il problema più grave è quello delle gomme xche bisogna scegliere se avere piu tenuta o meno...
meglio le 195 o le 205 sul cerchio della montral (sempre se si possono montare)..
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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 22/02/2009 : 20:09:43  Mostra Profilo
L'RC a 11,5 non avrebbe un valore di per sè proibitivo, dipende però dalla qualità di cuscinetti e bielle che andrai a mettere nel banco e la cura che metterete nel banco stesso, poichè è la parte più soggetta ad accusare il rapporto di compressione elevato escludendo le valvole che tu hai già menzionato e quindi che saranno adeguate.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

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Modificato da - coolele in data 22/02/2009 20:13:12
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alessio33
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Sicilia

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Inserito il - 23/02/2009 : 12:38:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Oggi il meccanico mi ha detto che si può fare una piccola modifica invisibile (che devo cmq fare xche è tutto da sostituire) cioè montare la tiranteria di sterzo di un IV serie che è un po più robusta e la relativa scatola di sterzo che combacia perfettamente e montare il servosterzo senza cambiare il mozzo di sterzo, quindi una modifica che non itacca l'originalità in modo evidente..
secondo voi è possibile?
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alessio33
Nuovo Utente


Sicilia

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Inserito il - 23/02/2009 : 14:31:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessio33
Codice AR.ST1
colombo bariani
Alzata ASP 12.0
Alzata SCA 12.0
Angoli di Lavoro 292°/292°
Fase di distribuzione 36°-76° / 76°-36°
Calettamenti 110°
Alzate PMS ASP/SCA 2.3 / 2.0
Gioco 0.50 / 0.55
Prezzo € 481.00
questi sono gli assi a cammes che a andro a mettere...
che ne pensate?
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