Autore |
Discussione |
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 21:12:31
|
Su richiesta degli Alfisti interessati,pubblico le date delle sessioni di omologazione del Registro Italiano Alfa Romeo. Quest'anno previsti ben 6 appuntamenti:
28 Febbraio Alessandria 14 Marzo S.Zeno Vicenza 18 Aprile Legnano Milano 6 Giugno Roma (presso Polizia stradale,Via A.Magnasco,60) 3 Ottobre M.te S.Savino Arezzo 7 Novembre Sicilia
E' possibile prenotarsi tramite la segreteria del RIAR 02 44428 nadia.cattaneo@alfaromeo.com Ed e' possibile avere altre info chiamando il sottoscritto al num. 335 639715. Un appello in particolare va agli amici di Roma e provincia,organizzandoci per tempo potremmo portare in sessione un bel gruppo di Duetti e non solo.
|
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in Data 29/09/2009 21:46:32
|
|
Fabio4Ever
Utente Medio
Puglia
316 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:10:02
|
Utilizzo il post di Luciano per far capire e capire come vivere il RIAR.
"Da fonte RIAR" Che cos'è l'omologazione?
R: L'omologazione, che può essere richiesta sia per auto ultraventennali che per auto della Lista Chiusa, è una vera e propria prestigiosa expertise eseguita sull'auto del socio o candidato socio, fatta dalla Commissione Tecnica RIAR, costituita da tecnici profondi conoscitori della Marca. In tale esame vengono analizzate tutte le caratteristiche dell'auto in questione, nonché il suo eventuale passato storico o agonistico. Vengono approfonditi temi specifici relativi all'eventuale restauro o alle caratteristiche intrinseche dell'auto. Si effettua come segue:
Si richiede alla Segreteria l'invio del modulo cartaceo di richiesta di omologazione. Si compila accuratamente tutto il modulo, indicando le caratteristiche dell'auto e le eventuali modifiche apportate. Si allegano tutte le fotografie richieste, con particolare attenzione a quelle che riportano i numeri di telaio e motore incisi sull'auto. Si rispedisce il tutto alla Segreteria che passa il documento all'esame della Commissione Tecnica. Se l'auto si presenta corretta e non vi sono errori o alterazioni evidenti, l'auto viene invitata ad una seduta di omologazione, durante la quale i Commissari passano al vaglio l'auto e ne decretano l'omologabilità. Nel caso invece in cui vi siano alterazioni tali da impedirne l'omologabilità, vengono suggerite le eventuali modifiche da apportare, prima di ripresentarla ad un nuovo esame. Il socio la cui auto è omologata riceve, oltre alla tessera riportante il suo numero di socio, una piastra metallica riportante il numero di omologazione della vettura.
D: Quali sono i vantaggi economici ottenibili con l'omologazione?
R: Occorre premettere che l'omologazione (e chiaramente anche l'iscrizione) non nasce per dare vantaggi economici o di altra natura al socio, sia nel caso di auto ultraventennale che di Lista Chiusa. Tuttavia con l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate, anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa. Il RIAR ha stipulato accordi specifici con la Compagnia SARA Vintage®, a cui conviene rivolgersi, provincia per provincia, per ottenere informazioni dettagliate sulla propria situazione e sui costi assicurativi. Ribadiamo tuttavia la necessità dell'omologazione per vetture di Lista Chiusa. Nessuna agevolazione è invece prevista per la tassa di proprietà, che rimane, come già detto, di esclusiva pertinenza delle Regioni e dell'ASI. Tuttavia è possibile, tramite il RIAR, richiedere all'ASI l'"Attestato di storicità", che consente di evitare il pagamento della tassa di possesso, o, a seconda delle regioni, di pagarla a tariffa ridotta.
|
|
|
|
Fabio4Ever
Utente Medio
Puglia
316 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:21:42
|
I commissari Riar, come Luciano (Pensate al culo che abbiamo ad avere un commissario in casa ;-) ), prediligono auto conservate anzichè restaurate. Il restauro se eseguito deve essere fatto a regola d'arte. Attenzione a come si mostra la vettura in seduta di omologazione. Motori puliti ed ordinati,NO antirombo,attenzione a vetture datate riverniciate con l'aggiunta di trasparente, interni originali ammesse piccole varianti se dell'epoca dell'auto, es. Volante Nardi Classico anziche l'originale o autoradio dell'epoca e non troppo attuali, ecc. ecc. I vari commissari sono molto disponibili anche in fase di pre omologazione in modo da non avere brutte sorprese al momento della sessione. L'iscrizione e la seduta di omologazione possono avvenire contemporaneamente, importante e prendere prima contatto con la segreteria Riar al fine di ricevere la scheda d'omologazione da compilare in modo completo con dati e foto, compresa la foto della panchetta per supplire alla mancanza dei sedili posteriori e quella del codice motore (una vera impresa fotografarla) da presentare alla seduta.
Fonte post:http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7125&whichpage=1
Come trovare il Codice Motore: Su Coda Tronca:
Sulla IV serie Catalizzata
|
|
Modificato da - Fabio4Ever in data 20/03/2009 14:36:33 |
|
|
Fabio4Ever
Utente Medio
Puglia
316 Messaggi |
|
Fabio4Ever
Utente Medio
Puglia
316 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 15:08:59
|
Per seguire un andamento comune su come e dove apporre le piastre del Riar sulla vettura sarebbe interessante trovare un accordo comune.
Immagine:
73,46 KB
oppure potrebbe essere interessante questa maniera, anche se risulta difficoltoso tenerla in piedi. Immagine:
74,39 KB
Apporla sul cassettino portaoggetti o ecc. ecc.
E per lo stemma del socio? La cosa diventa + complicata.
|
|
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 23:08:15
|
Bella Fabio,hai un futuro assicurato come segretario RIAR Scherzi a parte,ottime e chiare indicazioni. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in data 09/05/2009 19:44:47 |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
4382 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 14:46:50
|
A parer mio questa discussione mi sembra importante, siccome il prox giugno si terrà la sessione di Roma alcuni soci possono venire per curiosare o magari farsi un'idea in vista della futura omologazione della propria vettura. Visto poi che il nostro Club è affiliato al Riar propongo che venga spostata negli eventi del Club. |
Giampaolo Molinari - #728 - Addetto Stampa DCI Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991 Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984 Piaggio Vespa PX125E Nero 1982
Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone
|
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
2758 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 11:25:07
|
Interessante. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 22:45:15
|
Faber provvedi. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Alex73
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 14:46:50
|
Buon giorno a tutti, sono Alessandro da poco iscritto al DCI ma con piacere navigo da circa due anni nel vostro sito. Il mio duetto è uno Junior 1300 del 75 bianco. Approfitto del messaggio di Luciano, che oggi ho avuto piacere e fortuna di conoscere alla seduta di omologazione del RIAR, per esprimere i miei complimenti per la sua professionalità. Il mio duetto ha necessità di qualche intervento per essere considerato idoneo al RIAR ma fortunatamente si tratta di lavori non complessi. Sicuramente approfitterò dei vostri forum per "sistemare" le magagne emerse oggi e ripresentare la macchina al prossimo appuntamento utile. PS Oggi c'era veramente da lustrarsi gli occhi per la quantità di mezzi ed il loro stato... ho qualche foto e apena possibile le inserisco Ciao a tutti e grazie Luciano |
Mai senza passione! Duetto for ever |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 23:03:57
|
Appena tornato.1200 km in 24 ore,ma ne e' valsa la pena. Nella splendida sede della storica e prestigiosa concessionaria Cozzi di Legnano(la piu' antica del mondo in attivita')c'erano ad aspettarci la bellezza di circa 70 Alfa.Dalla 6C 2500 Touring alla 147 Gta.Tra un esame e l'altro ho conosciuto di persona Piripicchio che non avevo riconosciuto ieri pomeriggio al telefono,e la sua Aero1 America,oltre ad Alex 73 con la sua bianca codatronca 1300 da perfezionare.Tra le altre presenti circa 12 Duetto in tutte le serie prodotte.Un ringraziamento particolare al titolare della concessionaria,il sig. Pietro Cozzi vero monumento dell'AlfaRomeo,che custodisce nel garage della concessionaria oltre 50 Alfa di tutti i tempi in splendide condizioni,tra le quali Giulia TI Super (unico esemplare color grigio pastello),75 turbo evoluzione,6C 2500 Touring,Giulietta turbodelta etc etc. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
4382 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 14:37:13
|
Una collezioone da infarto |
Giampaolo Molinari - #728 - Addetto Stampa DCI Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991 Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984 Piaggio Vespa PX125E Nero 1982
Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone
|
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 10:21:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex73
Buon giorno a tutti, sono Alessandro da poco iscritto al DCI ma con piacere navigo da circa due anni nel vostro sito. Il mio duetto è uno Junior 1300 del 75 bianco. Approfitto del messaggio di Luciano, che oggi ho avuto piacere e fortuna di conoscere alla seduta di omologazione del RIAR, per esprimere i miei complimenti per la sua professionalità. Il mio duetto ha necessità di qualche intervento per essere considerato idoneo al RIAR ma fortunatamente si tratta di lavori non complessi. Sicuramente approfitterò dei vostri forum per "sistemare" le magagne emerse oggi e ripresentare la macchina al prossimo appuntamento utile. PS Oggi c'era veramente da lustrarsi gli occhi per la quantità di mezzi ed il loro stato... ho qualche foto e apena possibile le inserisco Ciao a tutti e grazie Luciano
Mi accodo al ringraziamento verso Luciano che ha fatto un rapido e coscenzioso esame del mio duetto. Come già sapevo, non sarebbe in grado di passare la seduta di omologazione. Anche nel mio caso, a parte il discorso colore, i lavori da eseguire non sarebbero tantissimi. |
|
|
Alex73
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 21:19:04
|
Ciao Mario, ma quale era la tua Duetto?, io sono rimasto a Legnano sino alle 11.30 e penso diaverle squadrate quasi tutte, di che colore è? |
Mai senza passione! Duetto for ever |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 22:21:32
|
L'Aero 1 gialla America. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Alex73
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 22:28:23
|
Ho un po' di foto ma la sua non la ho presa, se non era parcheggiata assieme alle altre mi è sfuggita! Mi sono perso tra l'Osso J svizzero e quello fresco di restauro 1750! Un altro pezzo molto interessante era la Montreal, oltre al colore aveva un motore da spettacolo per sonorità e "igiene"! |
Mai senza passione! Duetto for ever |
|
|
Discussione |
|