Autore |
Discussione |
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 08:43:00
|
La prima e la seconda entrano con difficoltà nel coda tronca. E' del 74. Il problema si presenta molto più raramente quando sono a regimi particolarmente bassi. Con le altre marcie invece non ci sono problemi, apparte la retro che salta se vado veloce, rimanendo agganciata se tengo giu la leva io, ho letto che è un problema che hanno in diversi, vero?
|
cattivo |
|
Fastdoc
Utente Attivo
Lazio
798 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 10:47:11
|
Con la seconda e (meno evidente) con la prima ho lo stesso problema sul mio CT 2000 del'72. Si tratta del sincronizzatore della seconda defunto dopo oltre 30 anni di vita. Per ora cambio con la classica doppia, quando dovrò fare ulteriori interventi in zona frizione-cambio provvederò alla sostituzione dei sincronizzatori. |
Socio DCI n.827 |
|
|
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 10:52:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Sognatore
La prima e la seconda entrano con difficoltà nel coda tronca. E' del 74. Il problema si presenta molto più raramente quando sono a regimi particolarmente bassi. Con le altre marcie invece non ci sono problemi, apparte la retro che salta se vado veloce, rimanendo agganciata se tengo giu la leva io, ho letto che è un problema che hanno in diversi, vero?
Io però non so come si fa la doppia... |
cattivo |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:37:10
|
La più difficile e quella "senza levà"!!! |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
skipper
Utente Senior
Sicilia
1556 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:56:14
|
Le la ricordi eh Frank ? |
roberto socio DCI 776
|
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:58:00
|
Si la ricordo vagamente... |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
skipper
Utente Senior
Sicilia
1556 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:03:53
|
quando ci penso, mi commuovo, mi vengono le lacrime, sob......!! |
roberto socio DCI 776
|
|
|
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:04:19
|
Stasera provo a imparare la doppietta. Dunque a quanto ho letto: -mentre sto camminando pigio la frizione -disinnesto il cambio -lascio la frizione -do un colpo di acceleratore -inserisco la marcia a frizione lasciata
Qualcosa non mi torna... |
cattivo |
|
|
skipper
Utente Senior
Sicilia
1556 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:10:44
|
No, dopo aver fatto salire di giri il motore dando l'accelerata, devi ripigiare la frizione e scalare la marcia, il tutto ovviamente , molto velocemente. |
roberto socio DCI 776
|
|
|
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:12:28
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
No, dopo aver fatto salire di giri il motore dando l'accelerata, devi ripigiare la frizione e scalare la marcia, il tutto ovviamente , molto velocemente.
Quindi -sto andando -pigio la frizione -metto la folle -lascio la frizione -accelerata -ripigio frizione -inserisco la marcia -lascio la frizione e mi trovo col cambio inseritoù
k? |
cattivo |
|
|
skipper
Utente Senior
Sicilia
1556 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:18:34
|
giusto. |
roberto socio DCI 776
|
|
|
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:21:55
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
giusto.
Speriamo mi vada bene stasera... |
cattivo |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:22:35
|
Non vale barare però: niente pillole blu!!!
Scherzi a parte, il "cinquino" per questa manovra era, è stato e sarà un grande maestro. Con quella macchina si imparava anche a cambiare senza usare la frizione. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in data 14/04/2009 12:24:11 |
|
|
Fastdoc
Utente Attivo
Lazio
798 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 12:35:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
La più difficile e quella "senza levà"!!!
Caro Andrea, visto che hai la metà di miei anni capisco perchè non sei abituato alla doppia: comunque non ti preoccupare, è solo questione di orecchio e di abitudine. Magari conosci qualcuno con un vecchio cinquino e fai pratica su quello... |
Socio DCI n.827 |
|
|
alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 13:31:39
|
E quando impari ti viene spontaneo farla anche a salire e non solo quando scali le marce |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 13:35:55
|
Poi diventa anche piacevole.Cmq quando si e' ai primi km con il Duetto spesso non si chiaccia bene la frizione,magari c'e' un tappeto mal messo che crea spessore, oppure non si attende che il cambio si scaldi a sufficienza. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Discussione |
|