Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Prima e seconda che grattano
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Sognatore
Utente Medio


Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 08:43:00  Mostra Profilo
La prima e la seconda entrano con difficoltà nel coda tronca. E' del 74.
Il problema si presenta molto più raramente quando sono a regimi particolarmente bassi. Con le altre marcie invece non ci sono problemi, apparte la retro che salta se vado veloce, rimanendo agganciata se tengo giu la leva io, ho letto che è un problema che hanno in diversi, vero?

cattivo

Fastdoc
Utente Attivo



Lazio

798 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 10:47:11  Mostra Profilo
Con la seconda e (meno evidente) con la prima ho lo stesso problema sul mio CT 2000 del'72. Si tratta del sincronizzatore della seconda defunto dopo oltre 30 anni di vita. Per ora cambio con la classica doppia, quando dovrò fare ulteriori interventi in zona frizione-cambio provvederò alla sostituzione dei sincronizzatori.

Socio DCI n.827
Torna all'inizio della Pagina

Sognatore
Utente Medio


Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 10:52:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Sognatore

La prima e la seconda entrano con difficoltà nel coda tronca. E' del 74.
Il problema si presenta molto più raramente quando sono a regimi particolarmente bassi. Con le altre marcie invece non ci sono problemi, apparte la retro che salta se vado veloce, rimanendo agganciata se tengo giu la leva io, ho letto che è un problema che hanno in diversi, vero?




Io però non so come si fa la doppia...

cattivo
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 11:37:10  Mostra Profilo
La più difficile e quella "senza levà"!!!

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 11:56:14  Mostra Profilo
Le la ricordi eh Frank ?

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 11:58:00  Mostra Profilo
Si la ricordo vagamente...

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:03:53  Mostra Profilo
quando ci penso, mi commuovo, mi vengono le lacrime, sob......!!

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Sognatore
Utente Medio


Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:04:19  Mostra Profilo
Stasera provo a imparare la doppietta. Dunque a quanto ho letto:
-mentre sto camminando pigio la frizione
-disinnesto il cambio
-lascio la frizione
-do un colpo di acceleratore
-inserisco la marcia a frizione lasciata

Qualcosa non mi torna...

cattivo
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:10:44  Mostra Profilo
No, dopo aver fatto salire di giri il motore dando l'accelerata, devi ripigiare la frizione e scalare la marcia, il tutto ovviamente , molto velocemente.

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Sognatore
Utente Medio


Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:12:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

No, dopo aver fatto salire di giri il motore dando l'accelerata, devi ripigiare la frizione e scalare la marcia, il tutto ovviamente , molto velocemente.



Quindi
-sto andando
-pigio la frizione
-metto la folle
-lascio la frizione
-accelerata
-ripigio frizione
-inserisco la marcia
-lascio la frizione e mi trovo col cambio inseritoù

k?

cattivo
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:18:34  Mostra Profilo
giusto.

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Sognatore
Utente Medio


Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:21:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

giusto.



Speriamo mi vada bene stasera...

cattivo
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:22:35  Mostra Profilo
Non vale barare però: niente pillole blu!!!

Scherzi a parte, il "cinquino" per questa manovra era, è stato e sarà un grande maestro. Con quella macchina si imparava anche a cambiare senza usare la frizione.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 14/04/2009 12:24:11
Torna all'inizio della Pagina

Fastdoc
Utente Attivo



Lazio

798 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 12:35:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

La più difficile e quella "senza levà"!!!





Caro Andrea, visto che hai la metà di miei anni capisco perchè non sei abituato alla doppia: comunque non ti preoccupare, è solo questione di orecchio e di abitudine. Magari conosci qualcuno con un vecchio cinquino e fai pratica su quello...

Socio DCI n.827
Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 13:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
E quando impari ti viene spontaneo farla anche a salire e non solo quando scali le marce
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 13:35:55  Mostra Profilo
Poi diventa anche piacevole.Cmq quando si e' ai primi km con il Duetto spesso non si chiaccia bene la frizione,magari c'e' un tappeto mal messo che crea spessore, oppure non si attende che il cambio si scaldi a sufficienza.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000