Autore |
Discussione |
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 20:51:08
|
Un capitolo a parte meritano invece le versioni destinate al mercato Nord Americano,nel quale e' finita quasi meta' della produzione totale delle 4 serie prodotte. Da sempre apprezzata e ambita negli USA,la ns spider fin dalla presentazione avvenuta a New York,dopo la fastosa traversata a bordo della motonave Raffaello,e' stata di volta in volta aggiornata con le specifiche tecniche e conseguentemente estetiche riservate all'esigente utente d'oltreoceano.
Immagine:
63,3 KB La prima Duetto non ufficialmente esportata negli Stati Uniti,fu' forse quella che ne decreto'il successo e l'alone di leggenda che da sempre la contraddistingue,ovvero la capostipite 1600 Duetto del film "Il Laureato".
Immagine:
36,1 KB Successivamente si hanno notizie di altri esemplari 1600 ufficiali esportati negli USA,praticamente simili alle europee,alimentate a carburatori,ma dotate di contakm in miglia,gruppi ottici completamente rossi,assenza di fari sigillati e plexiglass,cornici fari di diverse fattezze. La prima vera Duetto ufficialmente dotata di dispositivi antiinquinamento riservata agli Stati Uniti,fu' nel 68 la 1750 veloce,che in luogo dei carburatori montava la famigerata pompa Spica con alimentazione ad iniezione indiretta.Provvedimento adottato per rispettare le gia' severe norme ANTIPOLLUTION USA che mortificavano potenza e coppia del bialbero Alfa di un 15%. A tal proposito per ovviare a tale inconveniente veniva montato un rapporto al ponte piu' corto,9/41 contro il 10/43 della Europa,che le riconferiva brillantezza e scatto. Sempre per ragioni di sicurezza,l'impianto frenante era sdoppiato. Esternamente apparivano i primi accenni di paraurti maggiorati mediante l'aggiunta di esili rinforzi centrali,lateralmente troviamo le caratteristiche luci di fiancata tonde,rosse dietro e arancio avanti,i fari anteriori sigillati del tipo "sealed beam" privi di plexiglass, con cornice gia' uguale a quella adottata sulle codatronca unificate 81/82.
Immagine:
69,39 KB
Immagine:
59,51 KB
Internamente ovviamente,contamiglia,strumenti supplementari con misure anglosassoni,pomello cambio con indicazioni,volante in legno a calice.
Immagine:
77,96 KB
La produzione prosegui'con la presentazione della 1750 veloce codatronca avvenuta a fine 69 ed in seguito nell'autunno 71,della piu' potente 2000 veloce, che per abitudine del mercato USA corrispondera' sempre all'anno successivo,ovvero "model year 72".
Immagine:
81,85 KB Per le nuove Ct USA ovviamente di serie la solita pompa di alimentazione Spica,che ne riduce la potenza da 150 cv SAE, a 129 a 5800/g.m.,con un rapporto al ponte che dall'originario 10/41 europeo,si riduce a 9/41.
Immagine:
87,2 KB
Esteriormente le luci di fiancata laterali ora sono rettangolari,e sui paraurti in acciaio,inizialmente identici alle versioni nostrane,poi in seguito solo leggermente piu' sporgenti,appariranno 2 rostri gommati come quelli nelle foto che seguono.
Immagine:
20,49 KB
Immagine:
25,39 KB Ovviamente il doppio scarico non e' originale,come pure i plexiglass che negli USA erano vietati.
La batteria sara' collocata nel cofano posteriore a partire da meta' "74"circa(Almeno fino al num. di telaio 115.02 3045821 e' ancora nel cofano motore)
Immagine:
21,05 KB le cinture di sicurezza con spia inserimento sono di serie. Oltre alla scritta ALFAROMEO,posteriormente a sx appare il logo INIEZIONE al posto dello scontato(per il mercato USA)logo 2000. Caratteristiche all'interno della battuta della portiera lato guida,l'indicazione dell'anno di produzione e le relative normative antinquinamento.
Immagine:
45,31 KB
Alla base del parabrezza sempre lato guida,come si intravede dalla foto sotto,la targhetta metallica con il num. di telaio. Sempre intorno alla meta' del 74,per far fronte alle piu'ferree normative locali, si ricorre agli ingombranti paraurti in plastica e armatura metallica interna ad assorbimento d'urto,testati fino a 5 km/h,con tanto di ammortizzatori(circa 30 kg l'uno),sparisce lo scudetto cromato,ma cio' non arresta il successo di vendite della codatronca,che con i suoi 11 anni sara' la versione piu' prodotta negli States.
Immagine:
66,22 KB
Immagine:
61,49 KB Questi i paraurti ad assorbimento,naturalmente anche qui' il solito doppio scarico non e' originale,come pure il fregio ALFA sul cofano post e lo specchietto esterno.
Da segnalare un consistente lotto di 2000 veloce America,circa 16.320 esemplari prodotti tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80,mai esportati negli States e immatricolati in Italia,spesso con carburatori al posto della SPICA. Le versioni codatronca USA in un certo senso hanno spesso anticipato(dispositivi antiinquinamento a parte)le novita' di allestimento che appariranno in seguito sulle versioni Italiane.Nel 77,intorno al num. di telaio 115.41 3000, ad esempio,vista l'impossibilita' di montare cinture di sicurezza dietro,viene modificata la panchetta posteriore,che al posto del sedile di fortuna,riceve una panca piatta con profili longitudinali in plastica e acciaio.Sempre nel 78 circa,spariscono i tappeti in gomma e al loro posto appare la moquette in 3 colori(nero,marrone,amaranto)
Altre modifiche sostanziali che anticipano la terza serie Aero1 appariranno nell'81,con la presentazione della MY82.Con cruscotti colorati(blu,nero,amaranto,beige) coordinati a moquette, sedili e pannelli,cerchi in lega a stella,specchi esterni in tinta elettrici,volante con razze nere antiriflesso,come pure le cornici cromate degli strumenti,vetri elettrici,orologio digitale,calandra anteriore ridisegnata e con griglia tipo Aero1,nuovi colori e ovviamente iniezione elettronica Bosch jetronic e marmitta catalitica con sonda lambda. Optional l'impianto di aria condizionata con bocchette aria supplementari montate accanto alla consolle. Questo inella foto sotto ne e' un esempio.Si tratta di un Codatr. 82(appartenuto al sottoscritto)dotato anche di aria condizionata.
Immagine:
47,61 KB
Immagine:
47,36 KB Il pomello cambio non e' il suo in quanto l'originale era gia' in legno.
Questo il vano motore con nuovo impianto di iniezione elettronica:
Immagine:
36,34 KB
Le consolle delle Ct USA hanno avuto sempre qualche spia in piu' e tasti disposti diversamente dalle versioni nostrane.
Fino al 78 davanti al posacenere troviamo i 2 tasti tergi/riscaldamento,con in mezzo il reostato che comanda l'illuminazione tra due spie gialle"WIPE" e "DEF" che indicano l'accensione del tergi e del ventilatore e le 4 spie tonde tra gli strumenti supplementari,che segnalano: insuff. press. olio,insuff. press benz.,spia luci anabb. e spia luci abbagl.
Immagine:
81,7 KB
Immagine:
74,93 KB
Immagine:
12,42 KB
La foto che segue invece,anche se di un esemplare in pessimo stato,ha gia' la spia delle cinture spostata,(il pomello appartiene ad una serie 80/82)
Immagine:
42,86 KB
Nel 78 come gia detto e come si vede nella foto sopra, tra il posacenere e i tasti viene aggiunta la spia rettangolare rossa delle cinture,e il suo posto viene preso da quella che segnala il malfunzionamento del catalizzatore. Frontalmente sotto gli strumenti supplementari che hanno in mezzo le 4 spie tonde,ci sono 4 spie rettangolari rosse che identificano l'accensione di Hazard/trottle/brake/fasten belt,ovvero 4 frecce,accelleratore a mano,freno a mano e cinture di sicurezza,e alla loro sx il pulsante tondo di accensione 4 frecce.
Nel 79 sparisce il potenziometro luci ora sul piantone dello sterzo,come pure il tasto tergi che ora e' comandato dal devio e la spia 4 frecce che ora e' incorporata nel tasto rosso grande che si illumina se azionato.Il tasto dei riscaldamenti di color verde,ora e' spostato sopra la cuffia del cambio in alto a sinistra.
Immagine:
81,72 KB
Il contamiglia,sembra assurdo,ma dal 79 pur avendo la doppia scala KM/miglia,avra' solo il fondoscala ad 85 miglia/140KM/orari Nella foto il contamiglia pre e post 79
Immagine:
13,73 KB
Immagine:
19,15 KB
Nell'80 cambia inizialmente la forma del posacenere,che sara piu' piccolo e verniciato in nero praticamente come le nostre unificate,con accendisigari non piu' incorporato e spie tali e quali ai precedenti esemplari.
Nell'81 sopra il posacenere appaiono i tasti dei vetri elettrici,quello piccolino rosso delle 4 frecce e sopra un orologio digitale alla destra del tasto verde per i riscaldamenti.
Immagine:
28,13 KB
Nell'82,come gia detto sopra, spariscono le spie tonde intorno agli strumenti supplementari,che invece vengono raggruppate in numero di 6 rettangolari e di diverso colore sopra la cuffia del cambio,il tasto dei riscaldamenti e' di color verde con accanto un orologio digitale e sotto 2 tasti per l'alzavetri,quello delle 4 frecce piu' uno disponibile,le cornici strumenti sono ora nere.
Immagine:
47,38 KB
SEGUE.........
Immagine:
27,06 KB
|
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in Data 14/08/2009 14:40:20
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 23:18:08
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Successivamente si hanno notizie di altri esemplari 1600 non ufficiali esportati negli USA,praticamente simili alle europee,ma dotate di contakm in miglia,gruppi ottici completamente rossi,assenza di fari sigillati e plexiglass,cornici fari di diverse fattezze.
questi e altri particolari (ad esempio i due portatarga) sono presenti sul catalogo ricambi del 1966 pub. n. 1184 con la dicitura versione USA, questo lascia pensare che era stata prevista l'esportazione in USA con delle semplici modifiche è corretto dire che non si tratta di una vera versione USA, ma che non fosse esportata ufficialmente mi lascia perplesso, ci sono documenti di vendita, depliant del Duetto pubblicati dai rivenditori americani, molti esemplari di Duetto sono stati venduti in America e molti ancora sono la', basta dare un'occhiata al registro di Wille per averne conferma |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 23:43:31
|
E' vero,sono io che ho copiato male la bozza scritta mesi fa'e stravolto il concetto.C'ho messo quasi un anno a decidermi di inserire la marea di appunti ma mi riduco sempre la sera assonnato a rimetterli in ordine.....
|
Immagine:
Luciano Bono
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:02:52
|
vabbe' dai, che sarà mai! e poi gli straordinari la sera li pagano di piu', no? a parte gli scherzi, scusa ma pure io la sera sono abbastanza rinco, ho letto e ho scritto senza pensarci tanto, mi rendo conto solo ora che sarebbe stato meglio se ti segnalavo la cosa in pvt, a questo punto mi sa che è meglio se cancello, giusto? |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:18:02
|
No no,lascia tutto.Il forum e' fatto anche di questo,ognuno contribuisce a metterci del suo |
Immagine:
Luciano Bono
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 22:52:06
|
ok |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 08:42:59
|
Come hanno potuto aggiungere quel ponte metallico sul musetto dell'Osso...!?
|
|
|
Robdue
Utente Attivo
Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 21:45:16
|
Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Come hanno potuto aggiungere quel ponte metallico sul musetto dell'Osso...!?
non vedo il ponte sul muso dell' osso, ma vedo quella statua nel giardino!!
EDIT: ora l' ho visto!! |
II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
Modificato da - Robdue in data 02/06/2009 21:49:09 |
|
|
Sognatore
Utente Medio
Toscana
257 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2009 : 22:54:42
|
Forse mi è sfuggito nel post, il contachilometri SOLO in miglia (come il mio) fino a quando era presente? |
cattivo |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2009 : 23:14:10
|
Fino all'ultima Duetto USA prodotta. |
Immagine:
Luciano Bono
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2009 : 14:50:08
|
Quindi il mio che riporta sia le miglia che i chilometri? Da dove arriva? |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2009 : 23:14:26
|
Non ho ben capito se la domanda si riferisce al fatto della doppia scala,o alla singola strumentazione in miglia riservata agli USA. |
Immagine:
Luciano Bono
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 13:05:24
|
La domanda è coseguente al fatto che il mio tachimetro ha l'idicazione delle miglia orarie in bianco sull'esterno del disco, mentre più all'interno sono indicati i chilometri ora in giallo. Mentre tu, 3 post sopra rispondi a Sognatore dicendo che le vetture USA avevano il tachimetro solo in miglia. |
|
|
LAMERICANO
Utente Senior
Toscana
1910 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 13:39:46
|
Credo che parliate si di mod.America ma di due versioni diverse,io so che i codatronaca hanno solo miglia,gli altri mod.non saprei |
LAMERICANO Codatronca 2000(1973) 4Serie 1600 (1990)Socio D.C.I. N.805 |
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 15:29:46
|
Potreebbe essere. Io mi riferisco alla mia AeroI. |
|
|