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zeppazeppa
Nuovo Utente


Emilia Romagna

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Inserito il - 21/11/2009 : 13:40:37  Mostra Profilo
Si hai ragione, la circolare n° B53/2000/MOT sembra dire che le cinture per i veicoli ante '76 non sono necessarie. L'ASI però, tramite il suo sito (Infopoint), deve aver interpretato diversamente la circolare, ribadendo che "I veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, saranno tenuti a montare le cinture solo se predisposti in origine dei punti di attacco".

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_29.asp?idct=45&idlv=40

Che sia per questo che molti continuano a prendersi delle multe?

Invece la Polstrada dice: "Le auto d’epoca immatricolate prima
del 15 giugno 1976 non hanno l’obbligo di installare le cinture
di sicurezza: lo ha chiarito la direzione della Polizia stradale
con una circolare (n.105/29, del 20/11/2003) inviata con
opportune disposizioni ai propri dipartimenti.

La circolare si è resa necessaria dopo le proteste avanzate,
attraverso la rivista “Ruote classiche”, da molti possessori
di veicoli storici che erano stati multati per il mancato
utilizzo delle cinture.

la Polizia stradale, nella circolare, ha chiarito che
l’art.72 del codice della strada, prevede che l’obbligo di
indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli
provvisti all’origine degli appositi attacchi. Tale articolo
abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88
che indicava genericamente i casi di esenzione delle cinture di
sicurezza. Inoltre anche una circolare della Motorizzazione
civile (22/6/200) precisa che l’obbligo dell’installazione delle
cinture di sicurezza vige per tutti i veicoli immatricolati dopo
il 15/6/1976 (secondo le disposizioni comunitarie). Ne deriva
che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale
data e privi di attacco all’origine non c’é alcun obbligo di
installare le cinture di sicurezza.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 19:40:56  Mostra Profilo
mi pare ci sia una contraddizione, se prima del '76 non c'è l'obbligo, questo dovrebbe essere valido anche se la vettura era provvista di attacco, l'ultimo periodo, secondo quanto scritto nella circolare della motorizzazione, è sbagliato
mi sembra evidente che le vetture ante '76 non hanno l'obbligo a prescindere dagli attacchi, mentre quello costruite dopo hanno l'obbligo solo se provviste di attacchi
mi sembra illegittimo che una interpretazione venga applicata al posto di una circolare, mi piacerebbe sapere il parere di Dariodb e Raidino

tornando al numero IGM o DGM che sia, oggi ho provato a cercare se era stampigliato da qualche parte come nei GT, se stava nel canalino di drenaggio del baule è coperto da stucco e vernice, gli unici numeri che ho trovato stanno all'interno del bagagliaio, tra serbatoio e ruota di scorta, l'altezza dei caratteri sarà più di un cm, i numeri sono 151625, ma più che un numero di omologazione sembra un terno

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 21/11/2009 20:04:24
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 17:13:03  Mostra Profilo
Questa l'ultima parte della circolare di cui si discute:
"Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti
anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15
giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del
30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate".

Mi sembra indubitabile che siano in discussione le auto prodotte, anzi immatricolate dopo la data fatidica del 15.6.1976.
Ho letto il link che rimanda all'ASI: "Ne deriva
che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale
data e privi di attacco all’origine non c’é alcun obbligo di
installare le cinture di sicurezza."
Francamente non mi pare che ci sia corrsipondenza con il contenuto della circolare ufficiale e quindi non ne terrei conto.
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 17:38:57  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da zeppazeppa

Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Bene, bene, mi sembra che siamo sulla strada giusta. zeppa come posso fare per avere la stessa scheda per il 1300? Se la targa non risulta alla motorizzazione l'agenzia Sermetra può fare qualcosa?
Ilio, grazie ma il problema serio è per l'osso nel senso che bisognerebbe avere la relativa scheda di omologazione (quella per il GT ce l'ho).


Se l'auto è stata radiata d'ufficio e hai le targhe, Sermetra, che è un consorzio cui si appoggiano diverse Agenzie, non dovrebbe avere problemi. La stessa procedura, da cui è scaturito il foglio che ho postato, l'ha seguita un mio amico per un Ods 1600: la Motorizzazione voleva il n°omologazione DGM ma neanche il Centro Documentazione Alfa Romeo era stato in grado di procurarglielo. I numeri di omologazione a loro disposizione sono: FIA 543 e CSAI AR34.
Per ulteriori informazioni omologative, mi invitavano a prendere contatto con l’ufficio omologazione Alfa Romeo, attraverso il numero verde 800 2532 0000.





Il duetto non è stato mai radiato ed effettua normalmente la revisione ma se la MTT cambia qualcosa nei suoi archivi informatici e non lo inserisce perchè manca il numero IGM o DGM che sia, alla prossima revisione mi ritroverò nella stessa situazione.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:42:03  Mostra Profilo
Dino, io non mi preoccupavo affatto dell'Asi ma della circolare della polizia stradale, che però non sono riuscito a trovare in rete, e della interpretazione secondo me errata

domani provo ad andare alla MTCT, intanto la cosa curiosa è che la targa non risulta neanche al PRA, ho provato a fare una visura ma la macchina non risulta transitata negli archivi telematici

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 23/11/2009 19:43:53
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zeppazeppa
Nuovo Utente


Emilia Romagna

26 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 21:31:35  Mostra Profilo
Della circolare della Stradale ne parlano diversi siti di auto d'epoca, mentre nel sito della Polstrada c'è una discussione aperta su "cinture su auto d'epoca" ma il forum risulta in manutenzione...

http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=39
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:18:55  Mostra Profilo
Ecco la circolare, conviene stamparla e portarla sempre in auto, anche se nessuno mi ha mai fatto problemi per le cinture.
http://www.motorizzazionevercelli.191.it/associati%20ad%20area%20revisioni/B53-2000-MOT.pdf
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 18:22:27  Mostra Profilo
quella della motorizzazione la porto sempre con me, sarei curioso di leggere quella della polizia stradale

cmq alla MTCT non c'è stato nulla da fare, il numero di omologazione è corretto ma con il tentativo fatto la settimana scorsa ora risulta una transazione in corso
da quello che ho capito il numero di omologazione che avevano usato, con la sigla EU, era quello di un esemplare unico, l'operazione non era andata a buon fine e ora blocca l'inserimento di nuovi dati collegati alla mia targa
alla prossima scadenza sarò costretto a passare la revisione direttamente alla motorizzazione, come prevede una circolare ( almeno così mi hanno detto) per tutte quelle vetture per cui non è possibile aggiornare o inserire i dati nel nuovo sistema informatico

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Modificato da - 2tto66 in data 25/11/2009 18:39:05
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impe01
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 25/11/2009 : 20:10:26  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da alfang

Una risposta a IMPO01:
i motori in foto sono AR 548 I° serie / AR 530 I° serie / AR 539
i motori alcuni sono bloccati altri no il proprietario li vende completi di tutti compreso di cambio ad un prezzo molto interessante
devo chiedere se è intenzionato a vendere anche a pezzi. se sei interessato rispondimi tramite forum


Alfang, mi piacerebbe sapere se i collettori di scarico sono i medesimi del motore AR 102 (in pratica sono tutti una coppia di 2 in 1). C'è modo per scoprirlo?

Alfang e Ilio: ancora non sono riuscito a visionare se nel mio ods è presente il codice da voi ricercato. Appena posso vi faccio sapere, ma a memoria non ricordo etichette evidenti.
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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 10:46:14  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quella della motorizzazione la porto sempre con me, sarei curioso di leggere quella della polizia stradale




La circolare della stradale non la conosco e, in effetti, non si trova in rete. Tuttavia non dovrebbe essere diversa da quella ministeriale che la precede e che, in ogni caso, "vale" di più, essendo stata adottata come atto amministrativo di interpretazione dell'art. 72 del codice della strada.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 17:21:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da impe01

Alfang, mi piacerebbe sapere se i collettori di scarico sono i medesimi del motore AR 102 (in pratica sono tutti una coppia di 2 in 1). C'è modo per scoprirlo?

Alfang e Ilio: ancora non sono riuscito a visionare se nel mio ods è presente il codice da voi ricercato. Appena posso vi faccio sapere, ma a memoria non ricordo etichette evidenti.



il numero di catalogo dei collettori della Giulietta è differente da quello della Giulia, non so dirti se siano compatibili

il numero di omologazione del Duetto DGM RT000635, indicato da alfang e Zeppa è giusto, è la MTCT che fa casino

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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