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alfared
Utente Medio
Lazio
122 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 23:42:09
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...è quella che mi ritrovo nella mia nuova casa :-( pensate che solo da poco ho appreso che mentre costruivano la casa la rampa la testavano con una RAV 4 ! così anche la lancia Y di mia moglie tocca con il muso!!dopo 9 mesi che pago un oneroso box in affitto solo per la mia adorata 4a serie, sto studiando un'alternativa, che volevo sottoporre alla vostra attenzione, ovvero 2 “pedane” d'acciaio che potessero così un po' addolcire la discesa. Sebbene dalle foto non credo si percepisce molto la pendenza,è evidente che l'angolo formato dalla fine della rampa e dal pezzo restante,quello tra la griglia e l'apertura del box, è un angolo troppo chiuso per le misure del duetto;inoltre il pezzetto finale di rampa,davanti l'ingresso,è in leggera pendenza per impedire alla pioggia di entrare nel garage. In una foto ho apposto delle tavole di legno che “emulano”vagamente quello che vorrei fare io, con delle lamiere tipo quelle utilizzate sulle strade per coprire lavori sull'asfalto. Il box dove attualmente dimora la “creatura”,dista appena 5 min. di macchina dalla mia abitazione, ma averla “dentro casa” è tutta un'altra sensazione!
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Massimo IV serie 2000ie '91 rosso |
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gabriele
Utente Medio
Campania
314 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 08:37:06
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L'idea è ottima, perderai in altezza ma il duetto è basso quindi non avrai di certo problemi, mi sa che in commercio esistono anche delle pedane in alluminio molto leggere e resistentissime che potrai mettere solo all'occorrenza. |
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motogigio73
Utente Master
Campania
9372 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 08:50:28
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si si devi assolutamente pedanare |
Luigi
3.250
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motogigio73
Utente Master
Campania
9372 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 08:55:21
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in piu' ti consiglio di parcheggiare il duetto su altre 2 rampe ad almeno 30 cm da terra.Te lo dico per esperienza di garage sotto terra.In caso di forti piogge ,se ti si allaga eviti brutte sorprese.Dico 30 cm perche' a me e' il limite di livello max dell'acqua.Ed eventualmente procurati una pompa idrovora. |
Luigi
3.250
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 09:01:58
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Sono veramente odiosi questi scivoli così ripidi...
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 14:35:56
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Ti hanno già consigliato gli altri x il meglio, io posso solo insistere sul fatto di rialzarlo il + che puoi da terra x via della pioggia. A Genova, ciclicamente, per le pioggie accade un casino e nelle parti della città + vicine al mare è un vero macello. Personalmente io cercherei un altro box e affitterei questo. Resta da capire come abbiano ottenuto i permessi x costruire in siffatto modo. O.K. non voglio essere polemico, il modo +/- sarà sempre quello solito. |
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piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 14:51:46
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Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Sono veramente odiosi questi scivoli così ripidi...
Sono veramente deficienti quelli che fanno certi progetti, e poi ....li mettono in opera! |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:11:35
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Citazione: Messaggio inserito da piripicchio
Sono veramente deficienti quelli che fanno certi progetti, e poi ....li mettono in opera!
Sì, ma da quello che vedo è una epidemia di deficienza. Ci vuole uno sforzo di frizione pazzesco per salirli. Senza parlare del fatto che, specie coi nostri motori, io non mi azzarderei a fare la scalata a freddo e la terrei in moto almeno 5 minuti... In più diventano delle vasche da bagno quando piove...
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piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:19:47
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Citazione: Messaggio inserito da gabriele
L'idea è ottima, perderai in altezza ma il duetto è basso quindi non avrai di certo problemi, mi sa che in commercio esistono anche delle pedane in alluminio molto leggere e resistentissime che potrai mettere solo all'occorrenza.
Ti riferisci a quelle pedane forate che usano i fuoristrada quando si insabbiano? |
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piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:20:37
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Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Citazione: Messaggio inserito da piripicchio
Sono veramente deficienti quelli che fanno certi progetti, e poi ....li mettono in opera!
Sì, ma da quello che vedo è una epidemia di deficienza. Ci vuole uno sforzo di frizione pazzesco per salirli. Senza parlare del fatto che, specie coi nostri motori, io non mi azzarderei a fare la scalata a freddo e la terrei in moto almeno 5 minuti... In più diventano delle vasche da bagno quando piove...
Tanto stiamo andando verso la desertificazione no? |
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alfared
Utente Medio
Lazio
122 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:34:13
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immaginate che come si vede dalle foto,all'origine la rampa era costituita da 2 sole file di blocchetti,il resto li ho messi io,l'unica macchina in grado di entrare ed uscire agevolmente era la mia"lavorativa"(subaru forester) ma si sa,il prezzo da affare come sempre nasconde qualche pecca;in effetti la legge indica anche la % max di pendenza,e viene autorizzata previo sopralluogo dei VVFF,che hanno rilasciato regolare certificazione.Rischi di allagamento spero nn ci siano,il deflusso è sistemato bene e siamo in collina a circa 500 mt slm,cmq meglio prevenire!il garage nn posso affittarlo in quanto fa parte integrante della casa,non è il caso di avere gente estranea in circolazione!gabriele dice giustamente che dovrebbero esserci anche in commercio cose simili in alluminio,ma non so sotto quale dicitura cercarle,i motori di ricerca tirano fuori milioni di cose che nn c'entrano molto :-(, comunque intanto grazie dei vostri preziosi suggerimenti! |
Massimo IV serie 2000ie '91 rosso |
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motogigio73
Utente Master
Campania
9372 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 18:25:38
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e se lo fai in muratura ? |
Luigi
3.250
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 18:35:50
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Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
e se lo fai in muratura ?
Qualcuno gli rompe subito le palle.
Cmq penso che una cosa provvisoria (nel senso di spostabile all'occorrenza) sia + indicata.
Un buon fabbro (magari amico visto il costo che ci sarà) può risolvere. Le rampe standard in commercio non vanno bene(tipicamente hanno forma triangolare, qui ce ne vuole una sempre a forma triangolare ma va fatta e su misura). Anche addolcendo il punto di attacco rimane il fatto che la pendenza deve necessariamente essere dolce, in quanto per esempio uscendo con il muso, magari poi tocchi dietro con il terminale della marmitta ).
Probabilmente spiego male il concetto ... mi pare che ci sia poco spazio in lunghezza x fare una rampa con pendenza lieve.
Va ben, basta che io me la cavo, spero che abbiate capito cosa volevo intendere
Meglio le immagini. Le rampe, penso, dovrebbero essere + lunghe delle assi di prova).
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Modificato da - alfanma in data 03/09/2009 18:46:06 |
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gabriele
Utente Medio
Campania
314 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 21:46:39
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Citazione: Messaggio inserito da piripicchio
Citazione: Messaggio inserito da gabriele
L'idea è ottima, perderai in altezza ma il duetto è basso quindi non avrai di certo problemi, mi sa che in commercio esistono anche delle pedane in alluminio molto leggere e resistentissime che potrai mettere solo all'occorrenza.
Ti riferisci a quelle pedane forate che usano i fuoristrada quando si insabbiano?
Si, pedane forate, ho visto che le usano per salire macchine o altri mezzi sui rimorchi. |
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alfared
Utente Medio
Lazio
122 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 23:55:10
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potrei anche farle in muratura,in quanto ho già una DIA aperta per il completamento della stessa rampa,ma dopo se qualche volta decidessi di metterci la Subaru,non passerebbe,ci sbatterebbe"le corna".il fabbro amico c'è ed è anche vicino,è quello che mi ha appena realizzato i cancelli e una tettoia,sono daccordo su quanto scrive alfanma e sulle immagini che ha modificato,ma non ho capito cosa intende quando dice che le rampe in commercio sono triangolari,e che cmq qui servono triangolari;con il fabbro devo spiegarmi nel moodo più chiaro possibile! |
Massimo IV serie 2000ie '91 rosso |
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 05:29:57
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Citazione: Messaggio inserito da alfared
potrei anche farle in muratura,in quanto ho già una DIA aperta per il completamento della stessa rampa,ma dopo se qualche volta decidessi di metterci la Subaru,non passerebbe,ci sbatterebbe"le corna".il fabbro amico c'è ed è anche vicino,è quello che mi ha appena realizzato i cancelli e una tettoia,sono daccordo su quanto scrive alfanma e sulle immagini che ha modificato,ma non ho capito cosa intende quando dice che le rampe in commercio sono triangolari,e che cmq qui servono triangolari;con il fabbro devo spiegarmi nel moodo più chiaro possibile!
In effetti così non si capisce granchè. Volevo intendere questo: le normali rampe che ci sono in commercio hanno forma a triangolo retto, con l'angolo di 90° poggiato a terra (utile x esempio se si vuole avere l'anteriore od il posteriore dell'auto sollevato da terra in modo da poterci lavorare sotto sdraiati + comodamente, per esempio x sostituire un terminale marmitta.Eviti di sollevarla con il cric e dover mettere i cavalletti di sicurezza. Ovviamente non utilizzabile in caso di interventi sul gruppo ruote in quanto poggianti sulle pedane/rampe medesime).
Nel tuo caso, essendo l'angolo maggiore di 90° (intendo l'angolo formato dalla pavimentazione della discesa e quella antistante la porta del box) e dovendo, necessariamente, dare una certa pendenza alla rampa, è ovvio che il fabbro/muratore dovà studiare un manufatto specifico con l'angolo esattamente uguale a quello formato dai 2 piani stradali su cui poi verrà appoggiato.
La mia idea sarebbe di fare due "semirampe" in metallo pesante zincato e traforato (x consentire all'H2O di scorrere nella grata sottostante) che una volta accostate a livello dell'angolo di giunzione combacino perfettamente. In caso di necessità sarebbe + facile il loro smontaggio e rimessaggio, rispetto alla struttura unica.
Ora sono stato + comprensibile
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Modificato da - alfanma in data 04/09/2009 06:05:18 |
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