Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento esterno e carrozzeria
 Presa d'aria
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

VENANZIO
Utente Medio

Puglia

255 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 14:40:38  Mostra Profilo
Devo pulire il vano sottostante la presa d'aria alla base del parabrezza del mio IV serie.
Ho visto che la griglia di plastica non si smonta dalla lamiera stretta e lunga a cui è ancorata. Quindi ho iniziato a smontare la lamiera svitando le viti sul bordo del vano motore, lungo la guarnizione.
- Problema 1: per togliere completamente la lamiera devo svitare anche i perni dei pignoni dei tergicristalli?
- Problema 2: dove trovo i tubicini dei lavavetri?

Venanzio

Robdue
Utente Attivo

Campania

802 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 15:05:15  Mostra Profilo
Ora non ricordo bene, ma credo che i perni dei tergi restano dove sono, devi smontare tergi e le varie plastiche/rondelle sotto.
Per quanto riguarda il tubo non capisco se intendi dove si trova sotto la griglia o dove si trova come ricambio.
Ad ogni modo quando hai rimosso tutte le viti solleva lentamente la griglia e stacca i tubi da sotto gli spruzzi, inutile dire di fare attenzione, se sono vecchi si spaccano come se fossero di vetro, comunque se si rompe il tubo non è un problema lo trovi da qalsiasi ferramenta ricambista è simile a quello della benzina o dell' olio per scooter 50. Anche se si spacca la T che sdoppia il tubo verso i 2 spruzzi non è un problema, l' unico problema è se si spacca l' innesto dello spruzzo nel tubo... io l' ho fatto...

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2317 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 19:54:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Dovresti togliere anche la cornice in acciaio sotto al vetro, in quanto la griglia è "innestata" a dei fermi che si trovano li sotto. Una volta tolte le 4 viti (che hai già tolto), i tergi e i dadi grossi che tengono i perni, la griglia si "sfila" verso avanti.
Per il tubo dell'acqua, lo trovi dai ricambisti.

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746

Frank
Utente Master

Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 20:26:38  Mostra Profilo
Tubi e raccordi a T: dai venditori di prodotti per acquari. Anche i tubi dei cateteri vanno bene.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 09/10/2009 20:27:16

motogigio73
Utente Master

Campania

9372 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 22:49:09  Mostra Profilo
si ma la plastica cristallizzadopo un po e col caldo motore,meglio se siliconici.

Luigi

3.250

Robdue
Utente Attivo

Campania

802 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 22:57:16  Mostra Profilo
Per le T si possono usare anche i raccordi che si usano per i isistemi d' irrigazione domestica, io li avevo della claber, molto buoni. Si trovano in qualsiasi bricolage/ferramenta che abbia
un reparto di giardinaggio decente.

Modificato da - Robdue in data 09/10/2009 23:14:53

piripicchio
Utente Master

Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 10/10/2009 : 16:46:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Tubi e raccordi a T: dai venditori di prodotti per acquari. Anche i tubi dei cateteri vanno bene.

Robdue
Utente Attivo

Campania

802 Messaggi

Inserito il - 10/10/2009 : 20:35:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da piripicchio

Citazione:
Messaggio inserito da Frank

E' un peccato buttarli via dopo averli usati solo qualche giorno, sono praticamente ancora nuovi!!!

VENANZIO
Utente Medio

Puglia

255 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:30:46  Mostra Profilo
Grazie.
Devo confidarvi che smontare il listello di acciaio sotto il parabrezza - come indicato da Alfatopo - mi crea ansia.
Per i tubicini un amico mi ha fornito gratis 3 spezzoni da 2 metri di tubo nuovo per aerosol. Mi sembra siliconico.

Venanzio

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2317 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 13:05:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Guarda che è molto piu semplice "farlo" che parlarne. Anche quella cornice esce portandola verso la parte anteriore della macchina, sfilandosi dalle mollette

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746

luciano
Utente Master

Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 19:52:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da VENANZIO

Grazie.
Devo confidarvi che smontare il listello di acciaio sotto il parabrezza - come indicato da Alfatopo - mi crea ansia.
Per i tubicini un amico mi ha fornito gratis 3 spezzoni da 2 metri di tubo nuovo per aerosol. Mi sembra siliconico.

E'importante che le 2 viti alle estremita' non siano gia' state smontate varie altre volte.Spesso capita che la sede sia troppo allargata,con il risultato che dopo le viti originarie ci sciacquino.

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

VENANZIO
Utente Medio

Puglia

255 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 13:55:47  Mostra Profilo
Ho smontato la presa d'aria ed il lamierato sfilandolo dai ganci alla base del parabrezza. Ho pulito il vano sottostante, i fori per lo scolo delle acque, ecc.
Sostituiti i tubicini del lavavetri con tubo Akron Benz (mi hanno detto che è siliconico). E' azzurrino, lo preferivo completamente trasparente.
Ho notato che alla base del parabrezza, tra la guarnizione di gomma e il lamierato che ho sfilato, c'è della pasta gommosa tipo sigillante che in alcune parti è venuta via. Temo che potrebbero esserci delle infiltrazioni alla base del parabrezza.
Andrò dal magazzino vendita prodotti per carrozzieri per comprare questa pasta sigillante morbida e ripristinare l'isolamento.
Vi aggiornerò in settimana.

Venanzio

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2317 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 14:00:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Ti consiglio di farla dare al carrozziere. Loro hanno una pistola con il beccuccio apposito.
Va dato così:
esterno guarnizione: da circa metà vetro fino alla metà parte opposta.
interno guarnizione: da sotto la curva del vetro superiore fino alla medesima posizione parte opposta.
Ovviamente per fare ciò devi togliere anche gli altri listelli in acciaio

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746

motogigio73
Utente Master

Campania

9372 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 15:34:59  Mostra Profilo
quelli che ho io per l'aereosol sono in polivinicloruro atossico.....pratcaente PVC.
col caldo del moore si spaacao

Luigi

3.250

VENANZIO
Utente Medio

Puglia

255 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 14:32:14  Mostra Profilo
La pasta gommosa alla base del parabrezza, sotto la guarnizione di gomma, si chiama stucco idrofugo (volgarmente detto nel barese "stucco ad olio"). E' simile alla pasta morbida usata dai vetrai, ma più consistente.
Era prodotto dal un'azienda tedesca e veniva utilizzato su molte giunture di veicoli prodotti fino agli anni '90. Non serviva il carrozziere per applicarlo perchè si vendeva in una scatola allungata e si applicava a pezzi lavorandolo con le mani. Ora è difficile da reperire ma ho incaricato 2 vecchi ricambisti di procurarmelo.
Questo è quanto mi è stato detto.
Vi aggiornerò dopo l'acquisto.

Venanzio

alfatopo
Utente Master

Emilia Romagna

2317 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 18:22:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
AAAAAAAAAAAAAAAAAAA ho capito, qui da noi lo chiamano: BLIG DUR
Ma non ha niente a che vedere con quello che dicevo io
Uno è una pasta-mastice che maggiormente serve per chiudere i buchi, l'altro viene messo con la pistola a beccuccio, perchè è un po piu liquido e si adatta ai vuoti tra guarnizione e vetro

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
127 a.1977
la amo per quello che è
Socio n. 746
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000