Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 Riverniciatura cerchi acciaio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

GarageCentrale
Nuovo Utente


Trentino

13 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 11:55:36  Mostra Profilo
Buongiorno,
devo ricondizionare i cerchi in acciaio del mio spider del 73. Parlando con il carrozziere mi ha sconsigliato la sabbiatura in quanto potrebbero rimanete delle particelle che poi con le vibrazioni andrebbero a rovinare la verniciatura. Voi come avete fatto? Altro quesito: il colore corretto dei cerchi qual'è? ci va anche il trasparente?
Attendo lumi. Grazie
Max

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 12:06:02  Mostra Profilo
Mai sentita una cosa simile. Per fare bene il lavoro occorre sabbiare e poi pulire accuratamente con lavaggio prima di verniciare.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 15:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
Ma il cerchio è in acciaio ?
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 16:21:05  Mostra Profilo
Il colore ideale secondo me è alluminio ruote, cioè un grigio molto chiaro. Poi il trasparente sopra.
Forse anche il grigio medio non è male.

Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Medio


Emilia Romagna

244 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:23:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da GarageCentrale

Buongiorno,
devo ricondizionare i cerchi in acciaio del mio spider del 73. Parlando con il carrozziere mi ha sconsigliato la sabbiatura in quanto potrebbero rimanete delle particelle che poi con le vibrazioni andrebbero a rovinare la verniciatura. Voi come avete fatto? Altro quesito: il colore corretto dei cerchi qual'è? ci va anche il trasparente?
Attendo lumi. Grazie
Max


ma beve?
Torna all'inizio della Pagina

GarageCentrale
Nuovo Utente


Trentino

13 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 11:26:17  Mostra Profilo
grazie a tutti, procedo con la sabbiatura. Per il colore 'alluminio cerchi' è uno standard?
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Medio


Emilia Romagna

244 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 23:54:35  Mostra Profilo
chiedi a qualsiasi rivenditore di ve. x auto l'alluminio ruote e non hai problemi,evita la ve. nitro ma chiedi un lucido diretto 2k cioè una ve. catalizzata che non ha bisogno del trasparente.
Torna all'inizio della Pagina

inqui
Utente Master



Veneto

4580 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 01:30:50  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo!
Fidati di Lambro..... è il suo mestiere!!!




Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it




Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 08:48:57  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

chiedi a qualsiasi rivenditore di ve. x auto l'alluminio ruote e non hai problemi,evita la ve. nitro ma chiedi un lucido diretto 2k cioè una ve. catalizzata che non ha bisogno del trasparente.



Buono a sapersi...Scusa, una curiosità: qual'è la differenza tra dare subito un lucido e dare base opaca+trasparente?
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Medio


Emilia Romagna

244 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 23:56:41  Mostra Profilo
il lucido diretto è una ve.che fa + spessore quindi se nei cerchioni è rimasta qualche imperfezione aiuta,con 2 mani sei ok.il doppio strato è + bello ma non aiuta e ci vogliono almeno 2 mani di base + 2 di trasparente oltre ad una preparazione + accurata.quindi raddoppi tempo materiali e quindi + costi... è anche vero che tu che hai vinto tempo fa il superenalotto di queste cose te ne puoi fregare. ricordate vero che Moro ha vinto i 140 e passa ml di € ?
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 08:52:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

il lucido diretto è una ve.che fa + spessore quindi se nei cerchioni è rimasta qualche imperfezione aiuta,con 2 mani sei ok.il doppio strato è + bello ma non aiuta e ci vogliono almeno 2 mani di base + 2 di trasparente oltre ad una preparazione + accurata.quindi raddoppi tempo materiali e quindi + costi...


Proprio ieri sera son passato dal verniciaio e ho seguito subito il tuo consiglio: mi sono fatto preparare un tot di alluminio ruote lucido da catalizzare (ho il cat. a casa). Mi sono messo a fare pure una prova con la ex ruota di scorta e devo dire che, se l'effetto è questo, vengono bene!
Ho adottato una tecnica rapida, pulita, semplicissima.
Oggi farò una prova lavaggio e poi parto coi quattro cerchioni di serie.
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 08:53:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V
è anche vero che tu che hai vinto tempo fa il superenalotto di queste cose te ne puoi fregare. ricordate vero che Moro ha vinto i 140 e passa ml di € ?



Certo che è vero! Sono mesi che lo dico alla Tesoreria ma non ci vogliono sentire per pagarmi...!
Secondo te ci sarà qualche disguido burocratico...?

Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1070 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 11:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

il lucido diretto è una ve.che fa + spessore quindi se nei cerchioni è rimasta qualche imperfezione aiuta,con 2 mani sei ok.il doppio strato è + bello ma non aiuta e ci vogliono almeno 2 mani di base + 2 di trasparente oltre ad una preparazione + accurata.quindi raddoppi tempo materiali e quindi + costi...


Proprio ieri sera son passato dal verniciaio e ho seguito subito il tuo consiglio: mi sono fatto preparare un tot di alluminio ruote lucido da catalizzare (ho il cat. a casa). Mi sono messo a fare pure una prova con la ex ruota di scorta e devo dire che, se l'effetto è questo, vengono bene!
Ho adottato una tecnica rapida, pulita, semplicissima.
Oggi farò una prova lavaggio e poi parto coi quattro cerchioni di serie.




Magari puoi postare l'immagine della ex ruota di scorta, così vediamo anche noi quell'effetto.
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 11:26:59  Mostra Profilo
Certo, buona idea! Ieri sera, non ci ho pensato, anche perché non era ancora asciutta la vernice e la prova vera sarà stasera a tinta essiccata. Poi, ovviamente, posterò tutto il lavoro di riverniciatura dei cerchioni di serie...
Pensate che non ho usato né il compressore, né il diluente, né il fondo...E' stata una mia pensata e - come al solito - l'ho voluta mettere in pratica, cioè alla prova. Però, sembra aver funzionato.
Se è andata in porto - come appunto sembrava ieri sera - vi annuncio che per riverniciare un cerchione (parlo di quelli in lega, però, quindi millerighe etc.), ci vogliono 5 minuti per la prima mano e altrettanti per la seconda. Se poi uno - come penso di fare io - vuole dare una carteggiata sulla superficie, prima della verniciatura, allora calcoli un'altra mezzoretta.
Sto parlando di un lavoro definitivo, eh..., non delle solite imbrattate con la bomboletta...
Torna all'inizio della Pagina

GarageCentrale
Nuovo Utente


Trentino

13 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 12:24:36  Mostra Profilo
fantastico, aspetto con ansia le foto...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 12:38:13  Mostra Profilo
Poi ovviamente vi spiegherò, eh...Non è che mi tengo il segreto...
Il riserbo è solo perché vorrei avere la conferma del risultato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000