Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Iniezione elettronica
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

asaphelps
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 17:30:00  Mostra Profilo
Salve a tutti,
sto per acquistare un duetto del '72 in buone condizioni, 1600 a carburatori.
Dato che intendo usarlo tutti i giorni mi stavo chiedendo se era possibile installare l'iniezione elettronica di un'alfa 75, cambiando collettore, ecc. ecc.
Naturalmente terrei i vecchi carburatori poi per quando si tratta di rivendere l'auto, riportandola all'originalità.
Tutto questo per semplificare la manutenzione e ottimizzare i consumi.
Qualcuno l'ha fatto? Ci sono incompatibilità?
Grazie
Asa

nero 817
Utente Master



Lazio

2501 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 18:20:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
secondo viene una spesa colossale...ma la 75 1,6 l'hanno mai fatta ad iniezione? perchè le centraline sono tarate per valori precisi... devi piazzarci tutta l'elettronica...
esattamente qual'è il problema di usarla a carburatori scusa?

SOCIO D.C.I. 648

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima
Torna all'inizio della Pagina

asaphelps
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 18:29:22  Mostra Profilo
Addirittura colossale? Negli stati uniti vendono l'impianto d'iniezione universale Megasquirt a circa 1000$...
Comunque l'idea è che a iniezione salterei tutta la manutenzione dei carburatori che implica taratura periodica e stagionale, bilanciamento ecc.
Un motore a iniezione sarà anche più noioso ma è più regolare rispetto ad un carburatori, e poi consuma meno. Non che sia un problema il consumo, ma così si prendono due piccioni con una fava mi pare

Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Medio


Lombardia

407 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 19:11:00  Mostra Profilo
e io che sogni di trasformare la mia 2.0 iniezione in 2.0 carburatori...
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4159 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 19:42:46  Mostra Profilo
asap... cambia modello, trasformare un 1600 ct a iniezione è un vero peccato! E poi anche prendersi cura dei carbs è un piacere, queste macchine si amano anche per queste cose, oltretutto non è che sia poi così impegnativo prendersi cura dei carburatori, te lo potranno assicurare anche gli altri qui!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 25/11/2009 19:44:43
Torna all'inizio della Pagina

nero 817
Utente Master



Lazio

2501 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 19:50:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
bhe ma non è solo la centralina, universale o meno vanno tarati i rapporti stechiometrici, devi adattare gli iniettori(monoiniettore l'ammazzi)...e se poi pisciano, tra 20 anni vai a sapere se ritrovi quelli giusti, devi piazzare il debimetro, se si rompe idem come sopra. airbox differente... adattare un po di sensori(sensore freddo, sonda lambda per le ultime iniezione ecc ecc). son tutte ore di lavoro che si pagano pe pure bene. metti 850 euro per il kit...ma non oso immaginare la mano d'opera sinceramente

prendi un IV serie che fai prima

io non so te ma con la mia 1,6 a carburatori faccio 10-13 con un litro...non mi pare che sia un consumo allucinante. se non hai i solex che si starano più facilmente di altri la carburazione non è affatto una rogna.

SOCIO D.C.I. 648

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 19:56:17  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

asap... cambia modello, trasformare un 1600 ct a iniezione è un vero peccato! E poi anche prendersi cura dei carbs è un piacere, queste macchine si amano anche per queste cose, oltretutto non è che sia poi così impegnativo prendersi cura dei carburatori, te lo potranno assicurare anche gli altri qui!



Quoto Gab alla grande!
Poi tutta sta manutenzione sui carbs non c'è ... sono 2 anni e mezzo che non li tocco e vanno benissimo!...una volta come si faceva quando tutte le auto erano a carbs?? .... il Duetto vuole benzina, cambio olio ogni max 10.000km (io a 5k lo cambio!) ... tanto tanto amore ...... il piacere e sporcarsi ogni tanto le mani nel cofano...sentendosi chissà quale preparatore ... e poi fa bene al cuore!

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
Torna all'inizio della Pagina

asaphelps
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 20:13:47  Mostra Profilo
grazie dei feedback.
In effetti ho già avuto auto inglesi a carburatori (i SU) e mi ero un pò stancato. ma le auto inglesi sono un'altro mondo (spero) rispetto al duetto, dato che da quel che si dice è molto affidabile.
Io il duetto lo devo ancora ritirare in realtà, quindi era un'idea così che mi balenava. So che è comunque un'operazione complessa e alla fine mi terrò i carburatori. Se come dite i Weber sono belli stabili sono ben contento di mantenere inalterato il ruggito del bialbero...
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 22:17:41  Mostra Profilo
E' un idea pazzesca.C'e' anche da modificare le pompe benzina.A saperlo prima ti vendevo un codatronca USA 82,gia iniez. elettr. BOSCH jetronic

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
Torna all'inizio della Pagina

nero 817
Utente Master



Lazio

2501 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 03:11:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
a giusto i 2,5 bar dell'impianto e cambiare tutte le tubazioni per adattarle all'alta pressione

SOCIO D.C.I. 648

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

2758 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 21:49:23  Mostra Profilo
Dimenticati le auto inglesi. Il Duetto è una vettura molto affidabile.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125
Torna all'inizio della Pagina

nero 817
Utente Master



Lazio

2501 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 02:30:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
si in effetti il twin SU è rognoso...pero io con un solo SU non mi trovo male...

SOCIO D.C.I. 648

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

2758 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 10:33:18  Mostra Profilo
Nero, tu hai la Mini che è una di quelle auto inglesi che è rimasta in produzione una vita e ha fatto la storia dell'auto diventando un mito, quindi non c'è alcun dubbio riguardo l'affidabilità di questa vettura. Io alludevo alla grande maggioranza delle grandi auto Inglesi come Jaguar, Triumph, Morgan, ecc.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951
Birel- Vortex Rvx 125 2008
Tony Mitox -Tm K3 125
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000