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 Trafilaggio olio da non so dove
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Califfone
Nuovo Utente


Lazio

41 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:19:22  Mostra Profilo
Ciao a tutti,

ieri vado per far sistemare la marmitta del mio 2000 aero II e noto di aver lasciato una scia di gocce e una chiazza a terra dove sono appena passato.
Approfittando dell'auto alzata sul ponte ho cercato di trovare l'origine della perdita ma non ci sono riuscito.
La coppa è asciutta, la perdita arriva da piu in alto, dal lato asta rabocco dell'olio, solo da quel lato ho tutto il monoblocco unto già all'altezza della pompa dell'acqua. A parte il fatto che ora dovrei pulire tutto per poi capire da dove perde, e voi sapete bene quanto è difficile pulire sotto quel groviglio con i carburatori di mezzo, rimane il fatto che non riesco ad immaginare da dove possa perdere, è possibile che perda olio addirittura dalla guarnizione della testata e solo da un lato?
Qualche idea?

Califfone
Nuovo Utente


Lazio

41 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 21:45:23  Mostra Profilo
Se può essere di aiuto oggi ho fatto alcune prove,

messo in moto e tolta l'asta dell'olio non vi è alcuno sfiato o spruzzo di vapori d'olio, lo stesso vale quando tolgo il tappo del rabocco olio. Tuttavia una volta spento il motore ho sentito un forte odore di benzina, non vorrei che le gocce viste a terra fossero di benzina, proveniente da qualche sfiato sui carburatori.
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 22:42:27  Mostra Profilo
Tra olio e benzina c'e' netta differenza.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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Califfone
Nuovo Utente


Lazio

41 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 19:20:28  Mostra Profilo
Si ma purtroppo a macchia fresca non ho fatto la prova dito naso viscosità ecc, ho dato per scontato fosse olio, mai visto gocciolare cosi un carburatore a motore acceso, dovrei avere un gallleggiante bucato, ad ogni modo il linea teorica puo' perdere olio in qulla maniera solo dalla coppa, dall'asta rabocco, dal tappo riempimento. Mai visto un motore perdere olio fino a gocciolare dalla guarnizione della testata, e anche se fosse direi che per arrivare a quello stato dovrebbe dare sintomi ben piu preoccupanti della sola perdita d'olio. Non mi aspetto che mi diciate da dove perde, speravo solo di condividere insieme una serie di ipotesi da verificare.
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santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 20:16:57  Mostra Profilo
Se la guarnizione dlla testa gocciola...(non l'ho mai visto) mi sa che non andresti lontano!!...ma come la senti la macchina???? Va bene...? va in moto tranquillamente, il motore gira bene ???..

I carburatori perdono eccome!!! NOn c'entra niente il gallegiante che si trova dentro al corpo del carburatore : i Solex e i Dell'Orto hanno la pompa di ripresa a membrana sotto il carburatore, i Weber (tranne alcuni, ma rari) hanno la pompa a stantuffo ma sotto hanno comunque il coperchio inferiore della vaschetta della benzina. I mei vecchi Solex più di una volta se la facevano addosso!! NOn è assolutamente una possibilità remota. Remota, anzi direi quasi impossibile che la guarnizione della testa perda..no no ... l'astina dell'olio? ha il tappino e chiude bene?? raro anche questa cosa...cmq non si può mai sapere .... metti una mano sotto i carb a motore acceso, se ti bagni le mani, beh, non ci sono dubbi....!

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 13/12/2009 20:18:47
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spider1315
Utente Medio


Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 00:50:16  Mostra Profilo
Se è olio potrebbe essere il coperchio punterie. A me è successo che dalle mezzelune posteriori, quelle contro il parafiamma, improvvisamente cominciasse a perdere olio, e mi succedeva proprio come a te: chiazzetta per terra appena si ferma la macchina, poi più niente fino al successivo riavvio. Ho risolto perfettamente smontando il coperchio punterie, sgrassando bene la guarnizione, e mettendo nelle sedi delle mezzelune e sulla guarnizione dalla parte appunto del parafiamma un sottilissimo velo di motorsil nero (guarnizione liquida siliconica, 8 euro a tubetto...).
Prima di smontare qualsiasi cosa cerca di capire bene se è olio o benzina: la macchia di benzina diventa secca (anche se rimane perchè scendendo si mischia alla morchia presente sul monoblocco esternamente) mentre quella d'olio no, rimane bella umida. Se smonti i carb cambia anche i tubi benzina già che ci sei.
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 09:36:33  Mostra Profilo
Infatti; tutto lascerebbe pensare che si tratti di una perdita di benzina.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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Califfone
Nuovo Utente


Lazio

41 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 10:19:29  Mostra Profilo
Ebbene si,
confesso di possedere due vecchi solex, dovrò quindi munirmi di assorbenti.
La macchina non mi sta dando altri problemi, si comporta discretamente bene.
IL coperchio delle punterie non perde, ho controllato.
Facciamo così, appena posso ci faccio un bel giro e dopo averla parcheggiata mi metto ad annusare il selciato come un cane da tartufi, qualcosa scopriro...
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santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 11:21:06  Mostra Profilo
Meglio che la metti in moto, all'aperto, e metti le mani tra i carbs, anzi, sotto i carbs, non scherziamo con la benzina....è una prova di pochi minuti : metti in moto, apri il cofano, metti la mano sotto il corpo dei carburatori, magari dai una acceleratina - lì dal leveraggio - così fai muovere la membrana della pompa di accelerazione e vedi se ti ritrovi la benzina nelle mani!!

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
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rossoalfa
Utente Senior



Lazio

1155 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 21:26:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Califfone

Ebbene si,
confesso di possedere due vecchi solex, dovrò quindi munirmi di assorbenti.
La macchina non mi sta dando altri problemi, si comporta discretamente bene.
IL coperchio delle punterie non perde, ho controllato.
Facciamo così, appena posso ci faccio un bel giro e dopo averla parcheggiata mi metto ad annusare il selciato come un cane da tartufi, qualcosa scopriro...


Io direi che ti conviene "assaggiarla"...se pizzica la lingua è benzina, se è dolce è liquido refrigerante, se non è ne l' uno ne lì altro è....OLIO

rossoalfa socio DCI n° 624

Modificato da - rossoalfa in data 14/12/2009 21:28:08
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tefranzo
Utente Normale


Emilia Romagna

86 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 23:26:04  Mostra Profilo
E se fosse olio del servofreno ?
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santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 09:51:06  Mostra Profilo
a destra?

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
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spider1315
Utente Medio


Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 11:01:26  Mostra Profilo
Citazione:
se non è ne l' uno ne lì altro è....OLIO


Aspetta ad assaggiare... non è che hai un cagnetto dispettoso?
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