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santana
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Sardegna

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Inserito il - 17/12/2009 : 13:29:20  Mostra Profilo
Ci mancherebbe altro...!...ti dico solo quello che "ho provato sulla mia pelle" ..o meglio "sull'acciaio delle mie auto"!!:.. ..
sul fatto di fare di testa tua...beh..
pensa che io non ascolto ....i medici!! ..

Duetto CT Junior del '73

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cfransv
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 17/12/2009 : 15:42:49  Mostra Profilo
mi fischiano un po' le orecchie

credo che lasciare i componenti/pezzi e quant'altro originali significhi non rompere quell'equilibrio armonico che ha portato tanto successo (commerciale e sportivo ) alle Alfa Romeo. Io sono per la purezza originale ..è il fascino delle vere Alfa.
E' vero che la tecnologia va avanti ma ristabilire un nuovo equilibrio nei vecchi bialbero non è che si possa fare sostituendo un solo componente con uno più moderno. E' come la medicina di oggi ..le troppe specializzazioni fanno mancare i medici che abbiano una competenza e visone di insieme del paziente.


SOCIO N. 800
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santana
Utente Master



Sardegna

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Inserito il - 17/12/2009 : 16:57:30  Mostra Profilo
!!!!!! Purtroppo ti devo contraddire : si, puoi migliorare il Bialbero (vedi? con la B!) usando tecnologie moderne.
Il fascino dell'originale è fuori discussione, ma qui parliamo di candele, cavi, "pezzettini" nascosti, etc.
Se per originalità intendi anche la guida e cioè le partenze difficoltose d'inverno (una volta non ernao così difficoltose solo perch le auto venivano usate tutti i giorni!!), l'imbrattamento nel traffico (anche qui vale quanto sopra), le temperature che salgono pericolosamente...etc....quindi il fascino di una guida vecchio stile (ricordo ancora i sommessi smadonnamenti di mio padre quando l'auto non andava come voleva!) con annessi e connessi.....
...in Primavera ed Estate a me capita di uscire il Venerdì sera e tornare La Domenica, macinando centinaia di km con moglie e figlia, e devo sentirmi sicuro , non deve essere una lotteria il viaggio....
...
Frank poi ha il motore comunque modificato ...se alcuni componenti originali non vanno bene li deve cambiare per forza ... non è che le Alfa le modificano solo oggi, DA SEMPRE gli Alfisti sono smanettoni sulle loro auto, più degli altri (il mio consigliere elettrauto/carburatorista a Napoli in gioventù era meccanico Alfa e la sera per arrotondare modificava le Giulia e le 2000 ai contrabbandieri di sigarette!!!!) ...
......
Carlo, se un giorno mi dovesse capitare sotto mano il tuo GT ..ti smonto le candele, ti metto le mie e tu??
ti chiederesti solo perchè l'auto va meglio!!!

Duetto CT Junior del '73

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cfransv
Utente Master


Lazio

2382 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 20:02:01  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santana

!!!!!! Purtroppo ti devo contraddire : si, puoi migliorare il Bialbero (vedi? con la B!) usando tecnologie moderne.
Il fascino dell'originale è fuori discussione, ma qui parliamo di candele, cavi, "pezzettini" nascosti, etc.
Se per originalità intendi anche la guida e cioè le partenze difficoltose d'inverno (una volta non ernao così difficoltose solo perch le auto venivano usate tutti i giorni!!), l'imbrattamento nel traffico (anche qui vale quanto sopra), le temperature che salgono pericolosamente...etc....quindi il fascino di una guida vecchio stile (ricordo ancora i sommessi smadonnamenti di mio padre quando l'auto non andava come voleva!) con annessi e connessi.....
...in Primavera ed Estate a me capita di uscire il Venerdì sera e tornare La Domenica, macinando centinaia di km con moglie e figlia, e devo sentirmi sicuro , non deve essere una lotteria il viaggio....
...
Frank poi ha il motore comunque modificato ...se alcuni componenti originali non vanno bene li deve cambiare per forza ... non è che le Alfa le modificano solo oggi, DA SEMPRE gli Alfisti sono smanettoni sulle loro auto, più degli altri (il mio consigliere elettrauto/carburatorista a Napoli in gioventù era meccanico Alfa e la sera per arrotondare modificava le Giulia e le 2000 ai contrabbandieri di sigarette!!!!) ...
......
Carlo, se un giorno mi dovesse capitare sotto mano il tuo GT ..ti smonto le candele, ti metto le mie e tu??
ti chiederesti solo perchè l'auto va meglio!!!




Ciro ripetto il tuo pensiero. diciamo che ci sono 2 correnti di pensiero. Alla tua ho appartenuto.
Alla fine degli anni '60 giravano a bari gt preparati (ricordo che c'era un nome "Gelao" preparatore alfa .. vero Frank?)davanti ai quali sbavavo. Sicuramente allora se avessi potuto lo avrei fatto "preparare" . si andava a "tirare" sulla circonvallazione allora in costruzione. Ma erano ardori giovanili (avevo un gt 1900 opel "rivisitato" ma era un mezzo bidone). Oggi sono per la originilatà. I pochi studi fatti mi hanno poi fatto capire che i progetti originali hanno sempre in considerazione le situazioni ottimali (specie per l'affidabilità) e modificare quelle caratteristiche comporta dei rischi appunto per l'affidabilità in senso generale.
Ma siccome oggi questa nostra passione è un gioco è chiaro che quello che diverte di più è lecito farlo. Però ritengo che una variazione sostanziale debba essere oggetto di profonda attenzione (zenzero ci raccontò se non ricordo male perchè le candele non possono essere messe a caso e perche le lodge 2hl erano le migliori poi se non si trovno le lodge è un altro discorso)e il mantenimento del patrimonio originale alfistico resta affidato alla originalità e magari allo studio del perchè di certe soluzioni ottimali dei progettisti(mi piacerebbe più in la dedicarmici). Posso accettare modificazioni reversibili ..sempre per giocare.
Però ripeto la conservazione delle originali soluzione tecnico/tecnologiche per me rendono la macchina fascinosa. Quando guido mi piace stare proteso a sentire se c'è qualche rumore fuori posto e mi compiaccio quando tutto va bene e mi diverto se c'è qualcosa che non va bene a capire cosa sia. L'affidabilità è quella propria della macchina e anche quella di una macchina trentennale (nel mio caso anche quarantennale)con cui bisogna sempre fare i conti.
In conclusione rispetto il tuo pensiero ..ma non lo condivido

SOCIO N. 800

Modificato da - cfransv in data 17/12/2009 20:15:43
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santana
Utente Master



Sardegna

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Inserito il - 17/12/2009 : 20:25:37  Mostra Profilo
Grazie Carlo!...ma per carità, il tuo vivere l'auto d'epoca è assolutamente rispettabile, mai mi sognerei di criticare seppur per scherzo il pensiero e la libertà altrui.....sopratutto se argomentati seriamente come hai fatto tu.
Io da giovane, da molto giovane, mi divertivo a modificare le auto e correrci...poi mi sono stufato. Venduta l'auto che utilizzavo con amici per correre mi comprai il Duetto. La pensavo come te oggi ed in qualche modo lo penso ancora adesso : non credo che si possa fare meglio dell'Alfa con i suoi motori. Poi mano a mano la curiosità di cambiare, di verificare, di provare mi ha ripeso (forse è deformazione professionale), ma poco, quel poco che mi fa apprezzare meglio la mia auto. A parte un paio di cose sono sempre tornato indietro ....ma mi piace giocare, e come ti ho detto in qualche occasione, mi divertivo di più con il Duetto quando era "cantiere" ...ora non è la stessa cosa! ed ecco che mi invento le modifiche ...

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cfransv
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 17/12/2009 : 20:47:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Grazie Carlo!...ma per carità, il tuo vivere l'auto d'epoca è assolutamente rispettabile, mai mi sognerei di criticare seppur per scherzo il pensiero e la libertà altrui.....sopratutto se argomentati seriamente come hai fatto tu.
Io da giovane, da molto giovane, mi divertivo a modificare le auto e correrci...poi mi sono stufato. Venduta l'auto che utilizzavo con amici per correre mi comprai il Duetto. La pensavo come te oggi ed in qualche modo lo penso ancora adesso : non credo che si possa fare meglio dell'Alfa con i suoi motori. Poi mano a mano la curiosità di cambiare, di verificare, di provare mi ha ripeso (forse è deformazione professionale), ma poco, quel poco che mi fa apprezzare meglio la mia auto. A parte un paio di cose sono sempre tornato indietro ....ma mi piace giocare, e come ti ho detto in qualche occasione, mi divertivo di più con il Duetto quando era "cantiere" ...ora non è la stessa cosa! ed ecco che mi invento le modifiche ...






confesso che sul gtj avevo messo un Nardi (acquistato dal Giappone)ma Luciano per via del riar me lo ha fatto togliere ..ma poi lo rimetterò

SOCIO N. 800
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santana
Utente Master



Sardegna

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Inserito il - 17/12/2009 : 20:50:10  Mostra Profilo
mmmh.....dov'è ora? Il Nardi...non Luciano!

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Frank
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Puglia

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Inserito il - 18/12/2009 : 10:41:26  Mostra Profilo
In ogni caso il Nardi è un accessorio d'epoca, quindi tollerato ed ammesso dal Riar. Credo...

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 15:08:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da cfransv

[quote]Ciro ripetto il tuo pensiero. diciamo che ci sono 2 correnti di pensiero. Alla tua ho appartenuto.
Alla fine degli anni '60 giravano a bari gt preparati (ricordo che c'era un nome "Gelao" preparatore alfa .. vero Frank?)davanti ai quali sbavavo. Sicuramente allora se avessi potuto lo avrei fatto "preparare" . si andava a "tirare" sulla circonvallazione allora in costruzione. Ma erano ardori giovanili (avevo un gt 1900 opel "rivisitato" ma era un mezzo bidone). Oggi sono per la originilatà. I pochi studi fatti mi hanno poi fatto capire che i progetti originali hanno sempre in considerazione le situazioni ottimali (specie per l'affidabilità) e modificare quelle caratteristiche comporta dei rischi appunto per l'affidabilità in senso generale.
Ma siccome oggi questa nostra passione è un gioco è chiaro che quello che diverte di più è lecito farlo. Però ritengo che una variazione sostanziale debba essere oggetto di profonda attenzione (zenzero ci raccontò se non ricordo male perchè le candele non possono essere messe a caso e perche le lodge 2hl erano le migliori poi se non si trovno le lodge è un altro discorso)e il mantenimento del patrimonio originale alfistico resta affidato alla originalità e magari allo studio del perchè di certe soluzioni ottimali dei progettisti(mi piacerebbe più in la dedicarmici). Posso accettare modificazioni reversibili ..sempre per giocare.
Però ripeto la conservazione delle originali soluzione tecnico/tecnologiche per me rendono la macchina fascinosa. Quando guido mi piace stare proteso a sentire se c'è qualche rumore fuori posto e mi compiaccio quando tutto va bene e mi diverto se c'è qualcosa che non va bene a capire cosa sia. L'affidabilità è quella propria della macchina e anche quella di una macchina trentennale (nel mio caso anche quarantennale)con cui bisogna sempre fare i conti.
In conclusione rispetto il tuo pensiero ..ma non lo condivido



Quoto in pieno e, per restare alle candele, fino ad esaurimento della mia scorta userò le 2hl, poi si vedrà (le ultime 8 le ho comprate a Roma qualche mese fà a 5 euro e non ne avevano più).
Il Mago lo chiamo così anche perchè mette a punto carburazione ed anticipo in maniera eccezionale. Nè il Duetto nè il GT mi danno problemi, a freddo come a caldo, a minimo o tirando. E se sento qualcosa di strano mi diverto anch'io a cercare di capire cosa succede.
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ragnorosso
Utente Attivo



Campania

511 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 18:01:17  Mostra Profilo
ne ho avuta una silile sul 128 sl e ha funzionato sempre splendidamente per anni

elia imparato
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