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Canemacchina
Nuovo Utente


3 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:01:05  Mostra Profilo
Ciao a tutti!

Vorrei comprare un Duetto e ne vorrei fare un uso quotidiano. Vorrei chiedere, a chi volesse aiutarmi e consigliarmi, quali sono le restrizioni per la circolazione. Sarei interessato ad avere opinioni anche sulla quarta serie su cui è stato montato un impianto GPL in modo da non avere problemi in quel senso. Immagino che molti di voi concepiscano solo questa macchina come perfettamente originale e lo capisco ma per me sarebbe un compromesso ancora accettabile. Leggendo la normativa in vigore qui a Bologna mi sembra di capire che per le macchine iscritte all’ASI solo se sono previste manifestazioni sia consentita la circolazione. Se fosse realmente così la faccenda è molto limitante.
Nessuno di voi usa il duetto ogni giorno, anche di inverno, parcheggiandolo fuori?
Ogni consiglio sarà ben accetto!


Grazie

turborosso
Utente Senior



Campania

1484 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 20:07:35  Mostra Profilo
La normativa in vigore a Bologna è la stessa valida nel resto d'Italia, e l'aspetto restrittivo è piu' teorico che pratico.
Per star tranqulli in modo assoluto rinuncia all'iscrizione ASI e simili; tutto non si può avere...
Per l'uso quotidiano III e IV serie sono i Duetto maggiormente affidabili (principalmente circa la ruggine) mentre tra le motorizzazioni 1,6 e 2,0 non esistono profonde differenze in resa prestazionale, ad eccetto della 2.0 q.verde-carburatori.
I modelli 2,0 iniezione offrono ovviamente superiore regolarità ed omogeneità di funzionamento dei 1600 nell'alimentazione a benzina, ma con l'alimentazione a gas la questione non esiste: puntando su un modello 1,6-gas potresti rinunciare all'elettronica della 2000 a vantaggio dell'affidabilità
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 21:20:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Canemacchina

Ciao a tutti!

Vorrei comprare un Duetto e ne vorrei fare un uso quotidiano. Vorrei chiedere, a chi volesse aiutarmi e consigliarmi, quali sono le restrizioni per la circolazione. Sarei interessato ad avere opinioni anche sulla quarta serie su cui è stato montato un impianto GPL in modo da non avere problemi in quel senso. Immagino che molti di voi concepiscano solo questa macchina come perfettamente originale e lo capisco ma per me sarebbe un compromesso ancora accettabile. Leggendo la normativa in vigore qui a Bologna mi sembra di capire che per le macchine iscritte all’ASI solo se sono previste manifestazioni sia consentita la circolazione. Se fosse realmente così la faccenda è molto limitante.
Nessuno di voi usa il duetto ogni giorno, anche di inverno, parcheggiandolo fuori?
Ogni consiglio sarà ben accetto!


Grazie




Ciao e benvenuto Io ho una III serie 1983 e la uso tutti i giorni. Purtroppo non ho posto al chiuso e quindi la tengo pure fuori. Misi subito l'impianto a metano, quindi per circolare nessuna restrizione e soprattutto nessun problema, perché mi trovo benissimo da tutti i punti di vista. Come già detto da turborosso, un menage del genere (uso giornaliero con sosta all'aperto) è fattibile ragionevolmente a partire dalla III serie in su (Aero1, Aero2 e IV serie), visto che, ormai, i CT tronca, per non parlare degli Ossi di seppia, sono pezzi da collezione, più a rischio da tutti i punti di vista: sia nel senso di maggiore vulnerabilità alla corrosione delle lamiere, sia come maggiore appetibilità a eventuali furti, etc.
Insomma, la prima e la seconda serie, le vedo congrui più per raduni e occasioni saltuarie.
Con le altre vai no tranquillo, tranquillissimo! Io ne sono una prova vivente: in tre anni e mezzo di duetto, ci ho già percorso 109.000 km, con uso sistematico e regolare, tanto che è la mia unica macchina. Affidabilità: ottima. Naturalmente consiglio vivamente di intervenire tempestivamente e in modo corretto in caso di manutenzione ordinaria, e lavare la macchina almeno una volta a settimana (sempre che non piova), con uso frequente (una volta ogni due mesi circa) di cere sia rinnovanti che protettive.
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Canemacchina
Nuovo Utente


3 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 22:47:12  Mostra Profilo
Grazie ragazzi, mi fa molto piacere sentire che la pensate così.

Scusa Moroclass ma quindi per il tuo utilizzo, che è praticamente identico a come sarà il mio, vale la pena informarsi per l’iscrizione all’ASI? Potresti dirmi se paghi o meno il bollo e se sia possibile avere un’assicurazione agevolata pur non essendoci iscritti?
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cmoriolo
Utente Medio


Basilicata

460 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 23:14:51  Mostra Profilo
la puoi iscrivere all'asi e godere della riduzione della tassa di circolazione e della polizza assicurativa (restrizioni sulla polizza fanno diminuire il premio, ma se prevedi un uso quotidiano è bene guadare bene le condizioni di polizza).benvenuto tra noi.

massimo

aero 1 1600 acquamarina 1983
alfa 75 1.6 1986
crosswagon q4 2005

la legge morale dentro di me il cielo stellato sopra di me (i. kant)

socio 823
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 19:46:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Canemacchina

Grazie ragazzi, mi fa molto piacere sentire che la pensate così.

Scusa Moroclass ma quindi per il tuo utilizzo, che è praticamente identico a come sarà il mio, vale la pena informarsi per l’iscrizione all’ASI? Potresti dirmi se paghi o meno il bollo e se sia possibile avere un’assicurazione agevolata pur non essendoci iscritti?




Io la so così: se trovi un Club federato ASI che ti accetta la macchina con impianto gpl o metano, allora sei a posto, perché le condizioni restrittive di cui parla cmoriolo riguardano soltanto un uso promiscuo (cioè civile e lavorativo) del mezzo. Se tu, però, dimostri che la usi nel tempo libero o anche per andare al lavoro, hai diritto alle riduzioni previste.
Io all'Asi ho rinunciato ma solo perché qui col Club, che è federato Riar, ho avuto la possibilità di stipulare una polizza che è conveniente e congrua alle mie attese.
Per quanto riguarda il bollo, sappi che un veicolo che ha superato i 20 anni di età ha diritto a pagare una cifra compresa tra 25,82 e 60 euro all'anno. In Emilia non so quale cifra sia, ma vai tranquillo che quella massima è applicata solo da me...in Toscana...
Dopo i 30 anni, poi, dovrebbe scattare l'esenzione, almeno per molte regione, tranne che in Toscana (ovviamente! ), dove sarà 25,82.

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Canemacchina
Nuovo Utente


3 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 21:50:14  Mostra Profilo
Grazie! Ora ho le idee un pò più chiare finalmente

Modificato da - Canemacchina in data 28/12/2009 21:51:08
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faber
Utente Master



Lazio

8422 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 08:17:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber
Povero Duettino, ma perche' devi usarlo per andarci a lavorare e farlo persino dormire all'adiaccio?
Ti si riempira' di bozzi e bozzetti, la vernice si scolorira' e lui sara' tanto tanto triste....

Con tutte le macchine che ci sono.... Boooh?

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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 08:59:41  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da faber

Povero Duettino, ma perche' devi usarlo per andarci a lavorare e farlo persino dormire all'adiaccio?
Ti si riempira' di bozzi e bozzetti, la vernice si scolorira' e lui sara' tanto tanto triste....

Con tutte le macchine che ci sono.... Boooh?



Faberuzzo, ma che dici?! Questo è il luogo comune che circola erroneamente sull'argomento. Io il duetto l'ho preso nel giugno 2006 e da quel momento ha cominciato la sua vita in esterna. Non ho ancora visto spuntare nuove tracce di ruggine, in pratica è ancora quella di tre anni fa.
Ovviamente, ripeto, è praticamente obbligatorio provvedere a:

a) lavaggio almeno una volta a settimana, possibilmente con shampo o detergenti, per togliere subito patine di agenti negativi (io, ad es., ho il salmastro, abitando in zona di mare, oppure la polvere dei cipressi, per via del parcheggio, etc.).

b) passare la cera 5-6 volte l'anno, se non altro come protettivo. Esiste un gel della arexons che è solo protettivo, cioè non rinnovante, quindi si passa bene e velocemente. Di solito, invece, con i prodotti rinnovanti, occorre attendere e poi lucidare a mano e farlo su tutta la macchina è faticoso e lungo. Ma comunque, anche se dovesse risultare noioso, è tempo ben speso.

Quindi, caro canemacchina, vai tranquillo! Provare per credere!
E poi, se ogni 10 anni vuoi fare una visitina dal carrozziere, giusto per farle fare una visita di controllo, vabbeh, mica sarà un dramma, no? Intanto, però, ti godi la macchina che ami tutti i santi giorni!
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 09:01:41  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da faber

Con tutte le macchine che ci sono.... Boooh?



Perchè, tu il Duetto lo paragoni a tutte le altre macchine che ci sono...?!

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