Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> SONDAGGI
 In tempi di crisi come si muovono le quotazioni?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

giando01
Utente Master



Lombardia

3423 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 12:15:31  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato
Ho già avuto modo di commentare il tema prezzi su un'altro post aperto a suo tempo e su altri innumerevoli post al riguardo.
Faccio un discorso globale:
Le assicurazioni si riferiscono al prezzo pubblicato da RC e comunque poi " se la tirano" per assicurare un veicolo storico (oramai tutte e dico tutte le Ass.ni si sono adeguate, alla faccia della libera concorrenza)anche l'ASI qui non scherza e ci ha messo lo zampino (oramai è un ente statale che deve lucrare!).
Quindi per assicurare un'auto d'epoca, per non sbattersi troppo,a conti fatti, è meglio fare un'assicurazione RC normale e via. Il discorso cambia quando si hanno più di un veicolo e allora li (per costi di gestione) ora serve per forza il CDS o l'iscrizione a un club riconosciuto ASI.
Le quotazioni tra privati, invece, seguono le regole del libero mercato, uno può tranquillamente chiedere anche 15K per un cinquino e se l'altro glieli da, ben per lui. Ma ovviamente ciò crea scompensi. Poi gli effetti bolla sono periodici, ora la bolla è sull'ODS i genere e più particolarmente sul 1750, e sulle Giuliette spider, girano rottami da schiacciare a 13K per l'ODS e 18K per le giuliette.
Tutto ciò si ripercuote poi sui ricambisti dei mercatini e sui privati che vendono sul web che sparano cifre esagerate.
vedere per credere, oramai non si trova più una coppia di weber DCOE a meno di 400 euro e nemmeno revisionati!.
Il problema è che questo "mostro" l'abbiamo creato noi tutti insieme e commercianti senza scrupoli che vogliono guadagnarci le cifre che non guadagnano più vendendo auto contemporanee.
Basta girare sul web per vedere.
Nel mercato auto d'epoca non c'è crisi, le auto ricercate si vendono ancora e bene se non si sparano cifre da record. Il mio CT l'ho venduto in una settimana a 10k recuperando solo parzialmente i soldi spesi (pochi) per rimetterlo in sesto.Ma quello è il suo "porco" prezzo. A 15K non lo si vende (vedi altri CT sul web che sono li da almeno un anno, a meno che di trovare il pollo di turno che la vuole a tutti i costi!.
Ergo le quotazioni di mercato continuano a salire anche in tempo di crisi e nonostante i prezzi indicati da RC.
In quanto alla banca dati qui sul sito non credo possa funzionare, sarebbe come fare un EXIT POLL durante le elezioni politiche!. O sarebbe come dichiarare al fisco i "valori" che abbiamo in casa. La vedo dura!

prendi un'alfa e poi....non ne potrai pù fare a meno!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Utente Master



Veneto

6673 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 12:51:26  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato
Il mercato delle auto d'epoca è molto variegato perchè ci sono soggetti diversi che vi operano.
Dal lato della vendita delle vetture, ci sono commercianti e privati; fra i commercianti è possibile trovare strutture competenti che magari operano da anni nel settore o piccole imprese/consulenti competenti che lo fanno con grande passione, ma anche gente che ha improvvisato tale attività, cialtroni della peggior specie, disonesti ed anche esperti truffatori.
Fra i privati, c'è l'esperto, c'è quello che vende la propria per comprare una vettura diversa, quello che vende la vettura del nonno, ma anche singoli che fanno parte del secondo gruppo descritto sopra.
Dal lato della domanda (quelli che comprano) troviamo gli stessi commercianti che sono alla ricerca delle vetture (da sistemare o da rivendere così come sono alla propria clientela), l'appassionato conoscitore, l'appassionato non così esperto, l'inesperto totale, quello che gli piace avere un aggeggio che gli fa sentire il vento fra i capelli (per le spider), etc.

Se inoltre si considera che tale mercato è di fatto segmentato (un conto è guardare le nostre Duetto, altro conto è considerare le vetture storiche con basso valore - tipo Fiat 124 familiare - o vetture di marchi come Jaguar, Maserati, Ferrari, Mercedes o quelle ante 1950), si capisce bene che parlare in generale del mercato delle auto storiche è un po' sempre una forzatura.

Se guardiamo al segmento cui appartengono le nostre amate Duetto (che poi, essendo una vettura aperta, proprio per questo ha le sue specifiche peculiarità), la quotazioni mi paiono leggermente salite rispetto,per esempio, all'anno scorso; i prezzi richiesti per le vetture attualmente in vendita non è detto che poi siano quelli realmente oggetto della transazione. Le vetture con prezzi palesemente al di sopra della media restano sui siti di vendita per anni, li abbiamo notati tutti, segno che non trovano compratori e pertanto sono di fatto fuori mercato (poi bisogna anche vedere il rapporto fra il prezzo richiesto e le condizioni effettive della Spider messa in vendita).
Anche qui, comunque, ci sono quelli che l'hanno acquistata perchè, come me, l'hanno sempre adorata, quelli che l'hanno avuta in gioventù, semplici appassionati del marchio e quelli che lo fanno anche per investimento ... (mah).
Per quanto riguarda le assicurazioni, non mi pare proprio che i prezzi, se pur lievitati molto rispetto agli anni scorsi, siano gli stessi dei veicoli normali se si confronta la sola RCA; certo, se si prendono in considerazione il furto, l'incendio, etc. il premio ovviamente segue il valore del capitale assicurato; quindi se hai un OdS perfetto assicurerai un importo, se hai un 4 serie in condizioni pietose, probabilmente sarà diverso.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 01/11/2012 13:01:40
Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 00:00:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato
Anch'io ho sempre pensato con diffidenza all'auto d'epoca come investimento. Penso invece che il vero guadagno sia nel godersela. Poi se uno deve vendere, dico che ha molte possibilità di recuperare quanto speso. Chiaramente il discorso ha sempre la variabile restauro, ma in quel discorso rientra sempre l'appagamento del piacere personale nel voler avere l'auto perfetta. Io in questo sono ancora molto volubile: un giorno mi vien voglia di farla tornare immacolata, il giorno dopo cambio idea e preferisco godermela con la sua miriade di difetti, piuttosto che imbarcarmi in uno statico restauro che vuol dire rivedere la macchina a babbo morto...

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,06 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000