Autore |
Discussione |
stefanosir
Utente Master
Veneto
6673 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 14:46:27
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Stefano, davanti si può abbassare senza toccare le molle originali, basta mettere degli spessori tra le leve e il piatto della molla, dietro puoi vedere se ci sono spessori sopra la molla e levarli, ma dietro non mi sembra poi tanto alta
Grazie mille delle "dritte": in realtà, è abbastanza alta anche dietro ... l'America aveva un'altezza minima da terra da rispettare ... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
5950 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 23:19:22
|
dietro potrebbero esserci questi spessori montati sl posto dello scodellino
erano disponibili da 6,5-11,5-16,5 e 21,5 mm. casomai ci fosssero basta levarli e rimettere lo scodellino 105.00.25.534.00
anche davanti ci potrebbero essere gli spessori (1) sotto le molle
se non ci fossero puoi mettere degli spessori a forma di rondella di 3-4 mm. nei punti indicati dalle frecce, così la molla è meno compressa e la vettura si abbassa spendi molto meno che a cambiare le molle e l'operazione è facilmente reversibile |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 23/10/2012 23:22:16 |
|
|
stefanosir
Utente Master
Veneto
6673 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 08:10:25
|
Grazie mille, Ilio! Come sempre, i tuoi consigli sono davvero molto preziosi. Appena posso, guardo tutti questi particolari. Oggi vengo a Roma per lavoro e rientro domani sera, ma non riesco a ritagliarmi del tempo per poter eventualmente incontrare gli amici Romani per impegni familiari (zii e cugini). Non è escluso comunque che faccia anche un'altra capatina a breve! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
stefanosir
Utente Master
Veneto
6673 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 14:47:17
|
Proprio un anno fa, ho inserito il mio primo post su questo bellissimo Forum. Incredibile, già un anno. La spider è arrivata il 17 marzo 2012; non dopo molto tempo, quindi, ma la ricerca era avviata già dal 2011. La macchina era già in buone condizioni e in questo periodo l'ho completata con alcuni (pochi, per la verità) particolari che le mancavano (convogliatore ventola, cunei di gomma delle portiere, luce specchietto retrovisore, luce corretta vano motore, 2 placche d protezione tubi scarico e cambio, etc.) ed ho provveduto al trattamento con la tankerite del serbatoio, oltre al rifacimento della linea di alimentazione fino alla pompa benzina). Mi mancano ancora la sostituzione delle guarnizioni dei deflettori (rovinate) e i 2 relativi chiavistelli di chiusura (assenti), cui conto di ovviare entro poco tempo. Devo anche rivedere l'impianto di riscaldamento, per il quale sono già stato ripreso da Alfino ...! Per l'assetto/altezza da terra, sono veramente ancora indeciso sul da farsi: mi sa che per questa primavera la lascerò ancora così ... ma sno pronto ad accettare consigli. |
Modificato da - stefanosir in data 04/02/2013 14:51:33 |
|
|
stefanosir
Utente Master
Veneto
6673 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 08:14:38
|
Dopo il trattamento del serbatoio con la tankerite, sostituzione della frizione con ripristino della campana, ripristino della stufa riscaldamento, riparazione del motorino di avviamento, completamento/sostituzione di alcuni particolari dell'abitacolo, sostituzione pompa dell'acqua e di quella della benzina, etc., ieri sera ho comprato anche i uovi ammortizzatori (Koni gialli) da montare quando arriveranno. Con il prossimo montaggio dei nuovi ammortizzatori, si riapre il discorso dell'altezza da terra che, per le versioni America, è leggermente maggiore rispetto alle versioni italiane. Non ho capito, Ilio, se per quanto riguarda le molle posteriori, devo aspettarmi degli spessori aggiunti sotto lo scodellino oppure se è lo scodellino stesso che dovrebbe essere cambiato con un altro di misura diversa. |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
3932 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 12:51:32
|
spessori al posto dello scodellino. in pratica uno scodellone |
Duetto CT 1.3 '76 blu P.Farina 75 ts '91 Nero 601 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
5950 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 18:17:31
|
gli spessori sono fatti come lo scodellino, ma hanno uno spessore maggiore, ma non è detto che ce li trovi, ci sono diversi tipi di molle, potrebbero aver cambiato quelle, quando le smonti misurale |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
3932 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 20:04:09
|
gli spessori sono fatti come lo scodellino, ma hanno uno spessore maggiore, ma non è detto che ce li trovi, ci sono diversi tipi di molle, potrebbero aver cambiato quelle, quando le smonti misurale
Ecco appunto |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
4599 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 10:52:38
|
Citazione: Messaggio inserito da ALFINO
gli spessori sono fatti come lo scodellino, ma hanno uno spessore maggiore, ma non è detto che ce li trovi, ci sono diversi tipi di molle, potrebbero aver cambiato quelle, quando le smonti misurale
Ecco appunto
Vorresti per caso insinuare che Stè non sia capace di smontarle? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
5950 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 23:31:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Gianlo
Ecco appunto
Vorresti per caso insinuare che Stè non sia capace di smontarle?
o che qualcuno dovrà aiutarlo?
cmq le misure delle molle stanno in questa vecchia discussione http://www.duettoclub.it/forum05/topic.asp?TOPIC_ID=990&whichpage=5 |
|
|
stefanosir
Utente Master
Veneto
6673 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 08:11:48
|
Grazie mille, Ilio! Preziosissimo come sempre ... Se quindi ho capito bene, posto che non abbiano variato la misura delle molle, dai disegni si capisce che la variazione in altezza della vettura dovrebbero averla ottenuta con: 1) l'aggiunta di spessori (1) sotto lo scodellino per quanto riguarda la sospensione anteriore; 2) il montaggio di scodellini di maggiori spessore su quelle posteriori.
Beh, andremo a constatare de visu. |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
3932 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 13:07:11
|
pluralis maiestatis ?! |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
4599 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 14:00:33
|
pluralis maiestatis ?!
Qui si continua ad alludere (o sbaglio)? Guarda Ste' che gli spessori devi levarli: il precedente proprietario li aveva messi per compensare i frequenti "stantuffamenti" ma adesso che ce l'hai tu che non stantuffi più da anni .......... |
Gianlo Socio DCI nr. 888 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
5950 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 17:55:59
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Grazie mille, Ilio! Preziosissimo come sempre ... Se quindi ho capito bene, posto che non abbiano variato la misura delle molle, dai disegni si capisce che la variazione in altezza della vettura dovrebbero averla ottenuta con: 1) l'aggiunta di spessori (1) sotto lo scodellino per quanto riguarda la sospensione anteriore; 2) il montaggio di scodellini di maggiori spessore su quelle posteriori.
Beh, andremo a constatare de visu.
si, solo una precisazione, gli spessori (1) all'anteriore stanno sotto al tampone di gomma |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
3932 Messaggi |
|
Discussione |
|